Istituto virtuale CEMETS

L'Istituto CEMETS è un laboratorio di riforma dei sistemi educativi che si svolge annualmente dal 2015 e rappresenta un'esperienza di apprendimento unica per i responsabili politici che traduce la scienza in politica. I partecipanti si uniscono in team con un caso di riforma rilevante per i loro sistemi educativi. Il laboratorio di riforma ha ospitato team provenienti da 17 Paesi di tutti e 6 i continenti, tra cui economie sviluppate e in via di sviluppo, diversi Stati americani e organizzazioni filantropiche.

I partecipanti apprendono la teoria e le nuove scoperte empiriche da esperti, incontrano professionisti di spicco e perfezionano i propri piani di riforma e attuazione. Incontrano altri leader di alto livello nel campo delle riforme provenienti da tutto il mondo e formano una comunità globale. Mentre in precedenza questi istituti si tenevano nel campus, nel 2020, a causa della pandemia COVID-19, abbiamo spostato l'istituto in un formato virtuale.

Implementazione del corso durante il periodo di apprendimento a distanza

L'istituto CEMETS3 2020 è stato programmato per dieci giorni nel giugno 2020. Durante la chiusura nell'aprile 2020, abbiamo contattato i partecipanti per annunciare il passaggio a un formato virtuale a partire da agosto. La nostra prima priorità era mantenere la combinazione di ricerca, pratica e lavoro sul caso. Volevamo incoraggiare l'interazione dei partecipanti con noi e tra di loro e favorire lo sviluppo della comunità.

L'istituto virtuale 2020 ha registrato un numero record di 125 partecipanti provenienti da 12 team. Senza limitazioni di spazio, siamo riusciti a servire più del doppio dei partecipanti rispetto a un istituto in presenza. L'istituto virtuale è stato anche più economico. Il passaggio a un formato virtuale ha accelerato la scalabilità dell'istituto verso un pubblico globale ancora più ampio e inclusivo.

Inizialmente avevamo previsto un formato semi-virtuale, con un istituto di persona all'inizio del 2021 e visite sul campo per esplorare il funzionamento di un sistema di istruzione duale ad alte prestazioni. In seguito siamo passati a un corso completamente virtuale, con due settimane intensive di eventi virtuali quotidiani in diretta nel febbraio 2021 e più contenuti online. Abbiamo prodotto video

per esplorare virtualmente le aziende di formazione e ascoltare leader di alto livello in Svizzera. Abbiamo invitato relatori di spicco dalla Svizzera e da altri Paesi, tra cui il Presidente della Repubblica di Serbia e l'imprenditore americano Noel Ginsburg. Questi relatori hanno condiviso le loro storie di successo basate su istituti precedenti e piani di riforma. Contenuti asincroni come i vlog degli apprendisti svizzeri hanno aiutato i partecipanti a prepararsi alle discussioni dal vivo.

Abbiamo interagito con i partecipanti in cinque modi principali: attraverso forum di discussione su Moodle, via e-mail, eventi dal vivo, sondaggi e durante i workshop sui casi. I partecipanti hanno inoltre interagito tra loro attraverso eventi dal vivo e forum di discussione, e con i propri compagni di squadra attraverso la preparazione dei workshop sui casi e i casebook di metacognizione.

Ingrandimento: Mappa del corso 2021
Mappa dei corsi 2021

I partecipanti hanno trovato estremamente preziose le sessioni mensili di domande e risposte in diretta, e in tutte abbiamo registrato una partecipazione quasi totale. Pertanto, il contenuto del corso è stato per circa il 40% asincrono (per lo più videolezioni, forum di discussione, sondaggi per la ricerca correlata e il benchmarking), per il 50% sincrono (sessioni di domande e risposte, eventi dal vivo) e per il 10% basato sul team (forum di discussione di gruppo, incarichi di gruppo, casebook di gruppo).
La nostra cattedra, la cattedra di Sistemi educativi, ha avviato un progetto di ricerca all'inizio della pandemia per raccogliere e riportare i dati sull'impatto della pandemia COVID-19 sulla formazione duale in Svizzera4. Poiché l'istituto era più lungo e prevedeva incontri regolari, siamo stati in grado di condividere con i nostri partecipanti i risultati più recenti e le intuizioni più rilevanti. Questi ultimi, a loro volta, hanno utilizzato queste informazioni nel loro ruolo di leader di sistema per guidare i sistemi educativi dei loro Paesi e Stati attraverso la pandemia. Ad esempio, abbiamo condiviso il modo in cui le aziende stanno adattando l'apprendimento sul posto di lavoro per garantire la sicurezza degli apprendisti e l'impatto delle diverse strategie sull'apprendimento. Inoltre, questa presentazione ha generato un progetto di ricerca sulla "Formazione per la ripresa" negli Stati Uniti.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima della pandemia - durante - dopo

Nel giro di poche settimane, abbiamo reinventato il CEMETS come laboratorio online per la nostra comunità globale. Abbiamo costruito un corso su Moodle con video di lezioni e lo abbiamo combinato con sessioni dal vivo, forum di gruppo e piccoli progetti di ricerca. Il formato virtuale ha reso più facile ed economico per i partecipanti partecipare al corso, ha evitato problemi logistici e di visto e ha ridotto notevolmente le nostre emissioni di carbonio.

L'esperienza di apprendimento istituzionalizzata dalla CEMETS è una parte fondamentale degli sforzi di ricerca e di sensibilizzazione dell'ETH di Zurigo. I laboratori di riforma traducono la ricerca ai leader, creando al contempo una comunità di ex allievi che rimane in contatto con i ricercatori dell'ETH. Il laboratorio ha un impatto: il nostro studio sugli istituti 2015-2019 ha dimostrato il loro impatto duraturo sulle conoscenze, sulla leadership e sulle riforme dei partecipanti. Anche le riforme progettate dal laboratorio hanno un impatto: CareerWise Colorado (Colorado USA, 2015) è il primo programma di apprendistato giovanile a livello statale negli Stati Uniti ed è già in fase di sperimentazione in altri Stati.

Il nostro concetto di laboratorio di riforma è cambiato a causa della pandemia COVID-19. Nel diventare virtuale, abbiamo cercato di mantenere e migliorare l'efficacia dell'istituto, il suo approccio incentrato sui casi e lo sviluppo di una comunità globale di leader della riforma. Siamo consapevoli che il nostro insegnamento ha un impatto sulle risposte dei sistemi educativi alla pandemia e ad altri problemi urgenti. L'istituto virtuale ci ha permesso di raggiungere un gruppo ampio e diversificato di leader e di lavorare con loro a stretto contatto, ancor più di quanto avremmo potuto fare quando era possibile viaggiare e insegnare di persona.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser