MSc Farmacia: Formazione clinica

Per poter offrire il nostro ciclo di lezioni "Clinical Trainings" agli studenti del Master in Farmacia dell'ETH di Zurigo nonostante la pandemia, sono state sviluppate sessioni di simulazione con attori al posto del contatto con i pazienti. A questo scopo è stato formato un gruppo di attori professionisti. Sotto la guida dei docenti e di altri medici, questi attori hanno simulato per gli studenti di farmacia situazioni acute che potrebbero verificarsi in una farmacia pubblica. A seconda dell'attuale situazione di infezione durante la pandemia, le sessioni di formazione si sono svolte in aule più grandi secondo le linee guida sull'igiene (HS20) o online in riunioni Zoom (FS21).

Formazione clinica dell'attrice
Formazione clinica dell'attrice

Realizzazione del corso durante il periodo di formazione a distanza

L'obiettivo principale era quello di fornire un addestramento realistico e la pratica delle capacità di comunicazione personale e di gestione delle emergenze in un ambiente sicuro. Gli studenti hanno dovuto risolvere attivamente situazioni acute di distress respiratorio e di disturbi addominali in una farmacia pubblica, ponendo agli attori domande specifiche e quindi effettuando il triage.

Le unità formative sono state deliberatamente progettate in modo diverso dalle unità di recitazione conosciute negli studi di medicina. È stata data grande importanza alle capacità di comunicazione. Sia gli studenti che i docenti hanno potuto fermare gli attori in qualsiasi momento usando la parola "freeze" tramite il microfono o la funzione di chat. Questo ha permesso loro di abbandonare brevemente la simulazione per discutere le decisioni sul tema e lo stile di comunicazione. Dopo ogni unità, agli studenti e agli attori è stato chiesto di darsi un feedback reciproco. Questo li ha incoraggiati a condividere e discutere i loro sentimenti e le loro irritazioni. L'onestà ottenuta in questo modo non era stata raggiunta in precedenza con pazienti reali e ci ha mostrato i vantaggi degli attori.

Poiché questa forma di insegnamento è stata introdotta nel programma di laurea in farmacia dell'ETH di Zurigo, abbiamo effettuato delle valutazioni degli studenti. Queste valutazioni sono state analizzate statisticamente in modo indipendente dal KITE Award per studiare l'effetto di apprendimento. Ne sono scaturiti un abstract e un manoscritto scientifico che discutono le opportunità di questa forma di insegnamento. Ciò che ci ha sorpreso è che le analisi hanno mostrato un aumento significativo delle competenze autovalutate nella gestione delle emergenze farmaceutiche nonostante l'apprendimento a distanza. La pandemia ha quindi inevitabilmente portato a un'innovazione nel nostro insegnamento farmaceutico.

Visualizzazione ingrandita: Grafico
Cambiamenti nell'autostima degli studenti prima e dopo le lezioni su scale Likert a 7 punti. N = 30

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima - durante - dopo la pandemia

Il ciclo di lezioni "Clinical Trainings" fa parte del programma di studi in farmacia dell'ETH di Zurigo da sei anni. In collaborazione con il Dipartimento amministrativo per lo sviluppo e le tecnologie dell'insegnamento (LET), questo ciclo di lezioni è stato sviluppato prima della pandemia COVID-19 nel tentativo di portare gli studenti di farmacia a un maggiore contatto con i pazienti e le strutture ospedaliere. L'obiettivo del ciclo di lezioni è quello di offrire approfondimenti pratici e una formazione realistica con pazienti reali. Questo modello con quattro sessioni di formazione individuale si è rivelato un successo.

A causa della pandemia COVID-19, questo concetto non poteva più essere offerto praticamente da un giorno all'altro. I pazienti hanno dovuto essere sostituiti da attori e, con il progredire della pandemia, le sessioni di formazione sono state offerte prima in grandi aule e poi interamente online tramite Zoom. Durante la sessione di formazione, quattro studenti sono stati selezionati per una simulazione diretta con gli attori, mentre i loro compagni osservavano e sostenevano.

Gli studenti hanno dovuto eseguire autonomamente il triage di quadri clinici acuti come potrebbero verificarsi in una farmacia pubblica e applicare le loro conoscenze nel processo. Due medici senior hanno moderato le domande degli studenti. La sessione di formazione si è concentrata su un rapido processo decisionale in materia di assistenza farmaceutica e farmacoterapia, ma ha anche posto una forte enfasi sugli stili di comunicazione e sul feedback.

In futuro, ci avvarremo ancora una volta delle nostre consolidate collaborazioni con gli ospedali svizzeri: Oltre ai vantaggi di un insegnamento fisicamente presente e all'opportunità di allenare la comunicazione non verbale, gli studenti potranno conoscere meglio le strutture ospedaliere visitando gli istituti. Tuttavia, i vantaggi espliciti del lavoro con gli attori ci motivano a mantenere questo tipo di training di simulazione.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser