Diagnostica differenziale

Il corso di diagnostica differenziale, della durata di una settimana, è parte integrante del percorso di studi in medicina dell'ETHZ e si svolge alla fine del terzo anno di studi (laurea triennale). Con questo corso ci proponiamo di fornire agli studenti una panoramica ampia e il più possibile completa sulla diagnostica differenziale delle malattie in tutti gli organi. In origine, avevamo previsto che il corso si svolgesse negli ospedali della Svizzera tedesca, dove intendevamo valutare le capacità diagnostiche degli studenti. A questo scopo, abbiamo progettato diversi esercizi per gli studenti in un contesto clinico, al fine di simulare nel modo più realistico possibile la complessità dei requisiti clinici successivi. Ci aspettavamo che gli studenti intervistassero, esaminassero e valutassero pazienti simulati e reali. Inoltre, abbiamo voluto che gli studenti traessero conclusioni diagnostiche differenziali corrette sulla base delle cartelle cliniche dei pazienti, perché ciò è importante ai fini della preparazione agli incontri con i pazienti. Inoltre, abbiamo pianificato discussioni di casi di studio in plenaria.

Implementazione del corso durante il periodo di apprendimento a distanza

Tuttavia, a causa della pandemia di CoVid-19, il corso non ha potuto svolgersi in ambiente clinico come originariamente previsto nei semestri primaverili del 2020 e del 2021. Di conseguenza, abbiamo dovuto implementare rapidamente degli adattamenti, soprattutto nel 2020, con l'obiettivo di mantenere l'interattività e il tempo di pratica tra gli studenti e una sorta di pazienti. Fortunatamente, la facoltà di medicina dell'ETHZ stava pianificando l'implementazione di pazienti virtuali nel curriculum medico già prima dell'inizio della pandemia. Poiché all'epoca il processo di valutazione delle piattaforme di apprendimento virtuale era quasi completato, è stata scelta la piattaforma I-Human Patients. I-Human Patients simula un incontro completo con un paziente medico grazie ad avatar animati, alla fisiologia e alla fisiopatologia umana e all'anatomia 3D, allo scopo di migliorare le capacità di valutazione del paziente e di ragionamento clinico degli utenti e i risultati ottenuti dai pazienti. Inoltre, i discenti ricevono una guida, un feedback e un coaching online in ogni fase del processo di apprendimento, se necessario e desiderato.

Infine, il corso si è svolto completamente online e gli studenti hanno risolto i problemi dei pazienti da casa in I-Human Patients durante l'intera settimana del corso. Abbiamo combinato la risoluzione interattiva dei problemi dei pazienti con lezioni dal vivo e discussioni sui casi dei pazienti. La procedura era simile per ogni giorno. Ciò significa che ogni sera abbiamo inviato agli studenti via e-mail istruzioni dettagliate sullo svolgimento del giorno successivo. Tra l'altro, queste includevano informazioni sugli scenari dei pazienti da risolvere individualmente la mattina successiva. Di solito si trattava di due o tre scenari, ognuno dei quali richiedeva circa 45-60 minuti. Nel pomeriggio, l'intera classe si è riunita su Zoom per una lezione di consolidamento di 90 minuti. Durante questo tempo, il docente principale, Christian Schmied, ha discusso i casi di pazienti risolti al mattino, ha sottolineato le questioni importanti e ha fornito agli studenti informazioni generali sull'argomento corrispondente. Inoltre, gli studenti potevano porre liberamente domande. Abbiamo aumentato gradualmente il livello di difficoltà dei casi di pazienti di giorno in giorno. Questo includeva anche la fornitura di feedback automatici. Oltre a questi compiti, gli studenti dovevano risolvere dei quiz a scelta multipla alla fine di ogni giornata di corso, collegati ai casi di pazienti giornalieri.

A causa dei problemi legati alla pandemia, il tipo di superamento del corso è stato riclassificato in una prestazione semestrale non valutata. Pertanto, gli studenti hanno superato il corso se hanno completato tutti i compiti assegnati, che comprendevano l'analisi di tutti i casi di pazienti, la partecipazione a tutte le lezioni online e la risoluzione di tutti i quiz.

Prima e durante la settimana di corso, gli studenti potevano anche chiedere al docente assistente, Christian Fässler, un supporto tecnico nel caso in cui qualcosa non funzionasse correttamente con la piattaforma I-Human Patients. Alla fine del corso, gli studenti hanno compilato un questionario in cui è stato chiesto loro di parlare dell'esperienza generale del corso, ma anche, più specificamente, dell'applicazione e della soddisfazione di IHuman Patients e degli scenari virtuali dei pazienti.

Dal punto di vista della scienza dell'apprendimento, i pazienti virtuali rappresentano aspetti dell'apprendimento situato. All'apprendimento situato sono stati attribuiti diversi effetti benefici sull'apprendimento e sul trasferimento. La sequenza scelta per le attività di apprendimento giornaliere, che consiste nel lavorare FIRST su un problema del paziente e poi assistere a una lezione di consolidamento, si basa sul cosiddetto problem-solving prior to instruction design. Si suggerisce che il problem-solving che precede l'istruzione porti a risultati migliori in termini di comprensione concettuale e di trasferimento rispetto agli approcci di apprendimento che precedono l'istruzione per i confronti effettuati nel campo della medicina.

Riassumendo, potremmo implementare un'alternativa convincente per insegnare una delle pratiche disciplinari fondamentali della medicina che si basa fortemente sull'esperienza clinica: la diagnostica differenziale. Con i pazienti virtuali potremmo insegnare questo processo cognitivamente molto impegnativo e il ragionamento clinico, dove gli studenti potrebbero allenarsi a un livello appropriato, essendo il più possibile situati.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima della pandemia - durante - dopo

Il corso di Diagnostica differenziale è stato introdotto per la prima volta nel semestre primaverile del 2020, ma non si è mai svolto nel modo in cui era stato originariamente previsto.

I pazienti virtuali, ma anche simulati e reali, rappresentano aspetti dell'apprendimento situato. L'apprendimento situato descrive un tipo di attività di apprendimento in cui l'apprendimento è inserito in un contesto particolare. Un esempio legato al presente progetto è quello di trovarsi (virtualmente) in un ospedale o in una clinica, di assumere il ruolo di un medico e di affrontare un problema reale di un paziente. Gli effetti benefici dell'apprendimento situato sull'apprendimento e sul trasferimento potrebbero essere evocati attraverso vari meccanismi, come quello che

(a) La conoscenza e l'apprendimento si fondano su uno o più contesti,

(b) l'apprendimento avviene attraverso l'interazione e la transazione tra le persone e il loro ambiente,

(c) i concetti astratti sono insegnati in un contesto reale,

(d) il valore e la rilevanza delle conoscenze apprese per il discente si amplificano, e

(e) le attività di apprendimento situato tendono a provocare comportamenti metacognitivi emergenti.

Il progetto di istruzione "problem solving before to instruction" prevede una fase iniziale di problem solving seguita da un'istruzione diretta. Nella fase di problem solving, gli studenti cercano di generare le proprie idee di soluzione a un problema nuovo (paziente) come preparazione all'apprendimento da parte dell'istruzione successiva. A tal fine, devono attivare le conoscenze pregresse rilevanti, diventare consapevoli delle lacune di conoscenza e diventare curiosi. Si presume che questi tre processi evocati durante la fase di problem-solving preparino gli studenti all'apprendimento nella fase di istruzione. Per questo motivo, questo approccio sequenziale potrebbe portare a risultati migliori in termini di comprensione concettuale e di trasferimento rispetto agli approcci di apprendimento basati sull'istruzione.

Di conseguenza, sosterremo il concetto consolidato di apprendimento situato con pazienti reali, simulati e virtuali dopo la pandemia. Inoltre, continueremo a seguire l'approccio del problem-solving prima dell'istruzione.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser