Processo di innovazione

La lezione sul processo di innovazione fornisce conoscenze specialistiche e metodologiche per lo sviluppo di prodotti tecnici innovativi, dall'idea iniziale al prodotto commercializzabile. Una parte essenziale della lezione è costituita da casi di sviluppo di prodotti reali, da piccole start-up a grandi aziende operanti a livello globale. Questi esempi vengono continuamente presentati e discussi nel contesto del contenuto della lezione. Tradizionalmente, ciò porta a un intenso dialogo tra gli studenti e i docenti, sostenuto da un'interazione di domande e risposte in entrambe le direzioni.

Lavagna Miro (integrata in Moodle dell'ETH) per la lezione Processo di innovazione FS21 con domande degli studenti sotto forma di appunti anonimi sul caso di studio Tesla
Lavagna Miro (integrata in Moodle dell'ETH) per la lezione Processo di innovazione FS21 con domande degli studenti sotto forma di appunti anonimi sul caso di studio Tesla

Implementazione del corso durante il periodo di apprendimento a distanza

Con il passaggio all'apprendimento a distanza nella primavera del 2020, queste fasi di insegnamento interattivo si sono inizialmente interrotte. Ciò è dovuto in parte al fatto che la lezione è stata tenuta in un momento diverso da quello in cui gli studenti l'hanno ascoltata (ad esempio con le registrazioni), e in parte al fatto che l'ostacolo alla partecipazione attiva è significativamente più alto per gli studenti in formati di insegnamento/apprendimento meno anonimi e memorizzati in modo permanente.

Una soluzione semplice ma di grande successo a questi problemi è stata implementata per la lezione sul processo di innovazione nella primavera del 2021, utilizzando lo strumento "Miro". Miro permette di creare una o più lavagne digitali per ogni lezione, che vengono poi riempite di appunti digitali dagli studenti (vedi Figura 1). Ogni nota è anonima e può essere modificata o cancellata in qualsiasi momento. In combinazione con lo streaming in diretta della lezione, gli studenti hanno potuto porre domande direttamente ai docenti, che hanno poi risposto durante la lezione (nonostante il ritardo nella trasmissione video).

Poiché gli appunti possono essere spostati da ogni partecipante a seconda delle necessità, alcuni studenti hanno preso l'iniziativa di ordinare le domande in modo che fosse più facile per i docenti vedere quali domande erano nuove e quali avevano già ricevuto risposta. Le domande a cui non è stato possibile rispondere durante la lezione sono state successivamente risposte per iscritto dai docenti utilizzando la funzione di commento. Sono state create lavagne separate per le domande preparate dai docenti e poi condivise con gli studenti per raccogliere il maggior numero possibile di risposte, opinioni e idee.

Con l'integrazione didattica di Miro, il carattere particolarmente interattivo della lezione sul processo di innovazione ha potuto essere ristabilito anche nell'apprendimento a distanza. Il feedback e la valutazione degli studenti sono stati altrettanto positivi. Anche i docenti sono convinti dell'alto valore aggiunto dello strumento per l'insegnamento interattivo, tanto che Miro rimarrà parte integrante della lezione anche in futuro. Anche quando si svolgerà di nuovo di persona.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima - durante - dopo la pandemia

Prima della pandemia:

L'insegnamento di Processo di innovazione è un corso in aula del secondo semestre del Bachelor di Ingegneria meccanica con circa 600 studenti. Il nucleo della lezione consiste in fasi di istruzione diretta in cui vengono insegnate le basi teoriche della materia, compresi i concetti essenziali e le relazioni matematiche. Le istruzioni sono continuamente integrate da casi di studio per illustrare un'applicazione esemplare della teoria. Al fine di facilitare un'esperienza di apprendimento interattivo in aula, gli aspetti particolarmente importanti dei casi di studio vengono evidenziati e discussi oralmente con gli studenti utilizzando approcci didattici adeguati (tecniche di interrogazione, quiz, think-pair-share, ecc.).

Durante la pandemia:

Il corso Processo di innovazione è un corso online del secondo semestre del Bachelor di Ingegneria meccanica con circa 600 studenti. Il nucleo della lezione consiste in fasi di istruzione diretta in cui vengono insegnate le basi teoriche della materia, compresi i concetti essenziali e le relazioni matematiche. Le istruzioni sono continuamente integrate da casi di studio per illustrare un'applicazione esemplare della teoria. Con l'obiettivo di consentire un'esperienza di apprendimento interattiva nel live stream, gli aspetti particolarmente importanti dei casi di studio vengono enfatizzati attraverso l'uso di strumenti tecnici adeguati (come Miro) e approcci didattici (tecniche di interrogazione, quiz, mappatura delle affinità, ecc.) e discussi insieme agli studenti, talvolta per iscritto.

Dopo la pandemia:

La lezione di Processo di innovazione è un corso in aula del secondo semestre del Bachelor di Ingegneria meccanica con circa 600 studenti. Il nucleo della lezione consiste in fasi di istruzione diretta in cui vengono insegnate le basi teoriche della materia, compresi i concetti essenziali e le relazioni matematiche. Le istruzioni sono continuamente integrate da casi di studio per illustrare un'applicazione esemplare della teoria. Con l'obiettivo di consentire un'esperienza di apprendimento interattiva, gli aspetti particolarmente importanti dei casi di studio vengono enfatizzati attraverso l'uso di strumenti tecnici adeguati (come Miro) e approcci didattici (tecniche di interrogazione, quiz, think-pair-share, affinity mapping, ecc.) e discussi insieme agli studenti, sia oralmente che per iscritto.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser