Ingegneria dello sviluppo internazionale

Questo corso è stato progettato per fare "limonata dai limoni", cioè per sfruttare al meglio la fase forzata di apprendimento a distanza nella primavera del 2021. Per ogni settimana del semestre, è stato invitato un diverso accademico o professionista di ispirazione che lavora nel campo dell'ingegneria dello sviluppo da tutto il mondo. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di imparare e interagire con esperti che altrimenti non avrebbero conosciuto. La diversità e l'inclusione erano parte del DNA di questa conferenza: il 50% dei relatori erano donne e il 50% dei relatori risiedeva in Paesi a basso reddito. Inoltre, il formato ci ha permesso di aprire il corso a studenti di tutto il mondo (partecipazione senza punti di credito ECTS) attraverso la piattaforma remotestudentexchange.com (10 studenti) e dall'università partner dell'ETH di Zurigo, Ashesi in Ghana (10 studenti).

Blog di ingegneria dello sviluppo, foto di Rafael Schumacher
Blog di ingegneria dello sviluppo, foto di Rafael Schumacher

Implementazione del corso durante il periodo di apprendimento a distanza

I leader di pensiero nel campo dell'ingegneria dello sviluppo hanno discusso le sfide e le opportunità delle innovazioni per le infrastrutture limitate, le risorse ridotte e i contesti climatici estremi, tenendo conto dei bisogni umani e dei limiti ambientali. Ogni relatore ha presentato un'innovazione progettata per migliorare il benessere umano in settori come la salute, l'acqua, l'alimentazione, i servizi igienici e la comunicazione e ha discusso criticamente con gli studenti le loro ultime ricerche e/o esperienze pratiche. Il corso ha fornito prospettive disciplinari, geografiche e metodologiche molto diverse:

- da Scienze sociali e ingegneria

- dalla ricerca e dalla pratica

- da Europa (Svizzera), Nord America (Stati Uniti e Canada), Africa (Ghana, Kenya, Malawi, Niger) e Asia (Bangladesh e Indonesia)

L'elenco completo dei docenti e degli argomenti trattati è disponibile qui: www.development-engineering.ch/speakers/

Gli esperti di tutto il mondo sono stati invitati a parlare di una tecnologia specifica che migliora la vita dell'80% della popolazione mondiale che vive con meno di 10 dollari al giorno. Inoltre, hanno fornito alcuni insegnamenti e riflessioni generali sull'ingegneria dello sviluppo internazionale. Una settimana prima del rispettivo intervento, gli esperti hanno condiviso due documenti accademici correlati che gli studenti hanno potuto leggere in anticipo durante il loro tempo libero, in modo da poter formulare domande su Moodle prima delle sessioni. Abbiamo fatto in modo che anche gli studenti internazionali che non hanno accesso a Moodle potessero condividere le loro domande utilizzando una piattaforma separata.

Il corso si è tenuto una volta alla settimana, iniziando con un intervento di 45 minuti da parte dell'esperto e seguito da una sessione di domande e risposte di 30 minuti (basata sulle domande degli studenti da Moodle e sulle domande emerse durante l'intervento).

Durante l'apprendimento asincrono, ogni studente ha creato una riflessione critica (sotto forma di un post sul blog o di un breve video) su uno degli interventi, che sono stati pubblicati online (www.development-engineering.ch/blog/) e accessibili a tutti gli studenti. Sia le domande poste durante il corso sia il post sul blog hanno fatto parte della valutazione degli studenti.

La partecipazione attiva, lo scambio e l'apprendimento tra pari sono stati una componente fondamentale del corso. Per questo motivo, gran parte del corso è stata riservata alle domande del pubblico. Inoltre, abbiamo scelto di creare una pagina blog, in modo che tutti i contributi potessero essere letti da tutti gli studenti. Durante l'apprendimento sincrono, abbiamo condotto brevi sondaggi utilizzando la piattaforma online "mentimeter". Anche questo ha aiutato le lezioni a imparare dagli studenti e ad adattare il materiale alle loro conoscenze ed esperienze.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima della pandemia - durante - dopo

Il corso non esisteva prima della pandemia. È stato progettato per la pandemia come formato online e continueremo a insegnarlo in futuro principalmente online (con l'eccezione di circa 3 classi su competenze specifiche - scrittura di blog, formazione sulla diversità, workshop di consolidamento).

L'obiettivo del corso è far sì che gli studenti apprendano diversi approcci e schemi per progettare e valutare le tecnologie con impatto sociale; far sì che gli studenti comprendano meglio i contesti e le esigenze uniche delle tecnologie in contesti a basse risorse; far sì che gli studenti comprendano cosa significhi innovare in contesti a basse risorse; far sì che riflettano criticamente sul loro ruolo di ingegneri in un mondo globalizzato ma diseguale.

In questo corso, leader del settore dell'ingegneria dello sviluppo provenienti da tutto il mondo discutono online con gli studenti le sfide e le opportunità delle innovazioni per i contesti a basse risorse e a clima estremo, tenendo conto dei bisogni umani e dei limiti ambientali.

Ogni relatore presenta un'innovazione progettata per migliorare il benessere umano in settori come la salute, l'acqua, il cibo, i servizi igienici e la comunicazione e discute criticamente con gli studenti le loro ultime ricerche ed esperienze pratiche. Il corso apre diverse prospettive disciplinari, geografiche e metodologiche:

- dalle scienze sociali all'ingegneria

- dalla ricerca alla pratica

- dall'Europa (Svizzera), dal Nord America (Stati Uniti e Canada), dall'Africa (Ghana, Kenya, Malawi, Niger) e dall'Asia (Bangladesh e Indonesia)

L'elenco completo dei docenti e degli argomenti trattati è disponibile qui: www.development-engineering.ch/speakers/

La lezione settimanale inizia con un intervento di 45 minuti seguito da 30 minuti di discussione con l'esperto, moderata da uno dei professori dell'ETH. Gli studenti pongono domande ai relatori prima delle sessioni o durante le sessioni. Ogni studente crea una riflessione critica (sotto forma di post su un blog o di un breve video) su uno degli interventi, che viene pubblicata online: www.development-engineering.ch/blog/

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser