Uno studio, due percorsi: le scienze duali

In questo seminario, gli studenti di scienze naturali e biologiche si occupano intensamente di Uso dualedilemma. L'attenzione tematica si concentra quindi sui risultati della ricerca che hanno il potenziale per essere utilizzati con intenzioni sia benevole che malevole, comprese quelle eventualmente offensive di tipo militare o terroristico. L'obiettivo generale di apprendimento è quello di consentire agli studenti di riflettere criticamente sul proprio lavoro e sul proprio ruolo di ricercatori e di assumersi la responsabilità in quest'area di tensione. Questo problema accompagnerà gli studenti nelle loro future carriere, ma allo stesso tempo non si possono dare risposte semplici in quest'area di tensione. Per fornire loro la mentalità necessaria a questo processo di apprendimento permanente, le sequenze di apprendimento cooperativo sono una parte essenziale della manifestazione.

Realizzazione del corso durante il periodo di formazione a distanza

Per la manifestazione di HS 2020, il programma sviluppato presso l'Università di Bradford Apprendimento in teamConcetto del corso "Prevenire le minacce biologiche - Cosa potete fare".adattato per un seminario virtuale online dal vivo. I manuali decidono moduli tematici composti da testi informativi e domande a quiz corrispondenti, nonché casi e scenari come base per la discussione. Il lavoro di gruppo tematico basato sul concetto del corso è stato combinato con presentazioni introduttive e contributi di relatori interni ed esterni.

Il progetto del corso online mirava a dare agli studenti la sensazione di trovarsi in uno spazio condiviso durante la manifestazione. A questo scopo sono stati utilizzati Moodle e Zoom come luogo di incontro virtuale, che è stato utilizzato anche per la suddivisione in piccoli gruppi. Moodle è stato utilizzato anche per fornire materiali didattici e informazioni sui compiti di gruppo. Come una lavagna a fogli mobili, gli studenti hanno utilizzato la lavagna online Jamboard per raccogliere i risultati delle discussioni e presentarli.

Procedura per le sequenze di apprendimento in team
L'apprendimento cooperativo all'interno di gruppi di 4-5 studenti assegnati a caso costituisce il nucleo didattico della manifestazione. Le squadre, determinate all'inizio del semestre, lavorano insieme per tutto il semestre. Prima, però, gli studenti si preparano individualmente per l'argomento di una sessione con le informazioni di base decise e possono verificare la loro comprensione e il livello di conoscenza con un quiz in Moodle prima degli incontri (asincrono). Le domande del quiz vengono poi discusse insieme all'inizio degli incontri e le eventuali ambiguità vengono chiarite (sincrono). Così preparati, gli studenti si dividono in gruppi per discutere una domanda o lavorare insieme su un caso di studio. Utilizzano Jamboard per raccogliere le idee e i risultati delle loro discussioni e poi li condividono e discutono in plenaria. Non sono importanti i risultati in sé, ma i processi di riflessione e discussione sottostanti e la giustificazione delle possibili soluzioni.

I docenti del corso assumono il ruolo di catalizzatori: il loro compito principale è quello di fornire assistenza, porre domande e fornire spunti di riflessione per sostenere gli studenti nel loro processo di apprendimento. A tal fine, sono anche a disposizione per un supporto individuale in qualsiasi momento al di fuori della manifestazione. Gli studenti sono anche molto felici di utilizzare il tempo direttamente prima degli incontri o subito dopo per uno scambio personale e per chiarire le domande.

Grazie all'intenso scambio con gli istruttori del corso durante gli incontri, gli studenti ricevono regolarmente un feedback diretto sui loro contributi alla manifestazione. Inoltre, i gruppi ricevono un feedback scritto sui risultati delle loro discussioni. L'impegno regolare nel lavoro di gruppo viene premiato con un voto di squadra, che gli studenti possono utilizzare per migliorare la loro nota finale.

Per valutare la misura in cui gli studenti sono in grado di applicare i concetti discussi, la gestione del semestre graduato comprende due parti individuali. In primo luogo, Chi siamo riflette sui progetti di ricerca dei rispettivi corsi di studio, sui loro benefici sociali, sul possibile potenziale di duplice uso e su come questo possa essere contrastato per ridurre al minimo i rischi di abuso. Gli studenti che non hanno un proprio argomento di ricerca elaborano progetti individuali di loro scelta per questo esercizio. In una seconda fase, sviluppano e visualizzano un volantino "Codice di condotta" che riassume i risultati più importanti del corso come guida per una ricerca responsabile che possono usare per orientarsi e ispirare gli altri.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima della pandemia - durante - dopo

Per la manifestazione, che si è svolta (in questa costellazione) per la prima volta durante la pandemia, un concetto di corso sviluppato all'Università di Bradford per sensibilizzare sul dilemma del doppio uso nelle scienze naturali è stato adattato per un seminario interattivo online. Il concetto comprende già testi di base, domande a quiz e materiali per sequenze interattive.

Gli studenti si sono preparati in anticipo agli incontri virtuali con informazioni di base e un quiz. Gli elementi centrali del seminario online dal vivo sono stati le unità d'insegnamento cooperativo in gruppi fissi di 4-5 studenti assegnati a caso all'inizio del semestre e le discussioni. Le presentazioni introduttive e le conferenze virtuali degli ospiti hanno completato la manifestazione.

Zoom è servito come stanza virtuale e ha permesso la suddivisione in piccoli gruppi. Gli studenti hanno raccolto e visualizzato i risultati dei compiti di gruppo sulla lavagna online Jamboard. La letteratura di base, i brevi quiz e le guide per la creazione dei compiti valutati sono stati resi disponibili in Moodle e i risultati dei compiti sono stati presentati.

Dopo la pandemia, la manifestazione si trasformerà nuovamente in un evento faccia a faccia. L'obiettivo è quello di sfruttare in modo coerente il tempo di presenza comune per interagire. Ad esempio, le lezioni introduttive e gli interventi dei relatori ospiti saranno organizzati sotto forma di interviste per promuovere uno scambio più diretto con gli studenti. Allo stesso tempo, nelle lezioni introduttive saranno integrate più discussioni in piccoli gruppi.

Il lavoro di gruppo in gruppi fissi e la loro valutazione regolare rimarranno una parte essenziale del corso e saranno più facili da implementare in presenza. Anche Moodle continuerà a essere utilizzato come piattaforma centrale per fornire materiale e informazioni. Inoltre, Zoom rimarrà un complemento pratico per uno scambio semplice e spontaneo con gli studenti.

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