Psichiatria e psichiatria computazionale

Informazioni sulla modalità di insegnamento

Il corso a blocchi "Psichiatria e psichiatria computazionale" del Bachelor di Medicina (6° semestre) è organizzato dalla Translational Neuromodeling Unit (TNU), che appartiene congiuntamente all'ETH e all'UZH.

Il corso è strutturato come un corso a blocchi di 5 giorni. L'obiettivo del corso è introdurre gli studenti alla psichiatria, con particolare attenzione ai disturbi psichiatrici tipici, e insegnare loro abilità diagnostiche pratiche durante i colloqui con pazienti simulati (attori). Inoltre, gli studenti ricevono una panoramica del nuovo campo di ricerca della psichiatria computazionale, che applica metodi computazionali a problemi clinici in un ambiente di lavoro interdisciplinare.

Le lezioni cliniche (online) di 50 minuti si sono svolte dal lunedì al giovedì al mattino. Nel pomeriggio, gli studenti si sono uniti al loro piccolo gruppo scelto da loro stessi con un massimo di 8 studenti e un tutor clinico per due volte. In queste sessioni pratiche, gli studenti sono stati addestrati a condurre un colloquio con un paziente psichiatrico in un ambiente simulato con attori addestrati.

L'ultimo giorno del corso (venerdì) è stato dedicato alla psichiatria computazionale e alla sua applicazione a questioni cliniche.

Implementazione del corso durante il periodo di formazione a distanza

Proporzioni tra insegnamento (attivo) e supporto (passivo)

L'intera settimana è stata concepita come insegnamento attivo. Per quanto riguarda la preparazione del corso, gli studenti hanno ricevuto in anticipo le slide delle lezioni e i materiali di lettura sulla piattaforma Moodle. Ogni lezione (per un totale di 18 ore) è stata tenuta dal vivo e successivamente le lezioni registrate sono state messe a disposizione su Moodle. Le 10 ore (2x5h) di sessioni pratiche sono state supportate da un tutor clinico.

Come ricevono gli studenti il feedback?

Durante le sessioni pratiche ogni studente ha ricevuto un feedback. In primo luogo, ogni studente ha dovuto condurre un'intervista di un'ora con un paziente simulato, sotto la supervisione di un tutor (un medico esperto). Dopo ogni colloquio, c'è stato un giro di feedback di 30 minuti che ha coinvolto la persona simulata (un'attrice/attore), il tutor clinico e gli altri studenti del gruppo. Questi turni di feedback comprendevano argomenti come le capacità di comunicazione, i risultati patologici specifici della psichiatria e l'auto-riflessione dello studente sulla propria performance.

Coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti

Durante le lezioni del mattino gli studenti sono stati invitati a porre domande nella chat. Il docente ha risposto a tutte le domande direttamente dopo l'intervento; inoltre, queste discussioni sono state moderate da uno degli organizzatori del corso. Inoltre, la partecipazione attiva degli studenti era obbligatoria nei colloqui clinici con pazienti simulati, in cui ogni studente doveva condurre un colloquio di un'ora sotto la supervisione di un clinico esperto.

Comunicazione (canali studente-docente, studente-studente, docente-docente)

La comunicazione è sempre avvenuta tramite e-mail o Moodle prima, durante e dopo il corso.
Durante le lezioni gli studenti hanno potuto entrare in contatto con la funzione chat di Zoom.
Le sessioni pratiche si sono basate sulla comunicazione interattiva utilizzando webcam e microfoni. Ogni gruppo ha avuto la propria sessione di breakout durante la settimana e lo scambio con il tutor e i compagni di corso è avvenuto in questi piccoli gruppi.
Durante il colloquio il tutor è stato in grado di supportare gli studenti utilizzando la funzione di chat.
Gli organizzatori del corso hanno messo a disposizione una sala separata per le sessioni di breakout solo per i tutor clinici.

Quali elementi dell'insegnamento sono sincroni e quali asincroni?

Tutte le lezioni e le sessioni pratiche sono state progettate in modo sincrono.

Modalità di sostegno agli studenti

I tre organizzatori del corso erano presenti durante le lezioni e hanno tenuto loro stessi alcune lezioni. Pertanto, gli studenti hanno sempre potuto rivolgersi agli organizzatori del corso e ricevere un supporto diretto.
Durante le sessioni pratiche, gli studenti erano in stretto contatto con il loro tutor clinico e il tutor clinico era sempre in contatto con uno degli organizzatori del corso.

Valutazione

La valutazione si è basata sulle prestazioni degli studenti durante i colloqui clinici. Dopo il colloquio, ogni studente ha ricevuto un feedback dal tutor clinico. I tutor clinici hanno riferito i risultati delle loro valutazioni agli organizzatori del corso.

Immagine_PK

Elementi innovativi

Il nostro corso è stato caratterizzato da due elementi innovativi: l'introduzione al campo della psichiatria computazionale e l'uso di pazienti di simulazione (attori addestrati) per gli studenti di medicina.
In primo luogo, il nostro corso apre una connessione diretta tra concetti clinici e scientifici. A nostra conoscenza, è il primo corso di psichiatria al mondo che tratta la psichiatria computazionale in un curriculum medico. Questo permette agli studenti di conoscere gli ultimi sviluppi scientifici in psichiatria già nelle prime fasi del loro percorso di studi e di fare collegamenti con gli argomenti ingegneristici/matematici presenti nel curriculum dell'ETH for Development per la medicina.

In secondo luogo, l'uso di pazienti di simulazione è servito a introdurre gli studenti agli aspetti clinici della psichiatria in una fase iniziale dei loro studi. L'uso di pazienti di simulazione è particolarmente indicato per gli studenti meno esperti, poiché consente di creare un ambiente di apprendimento sicuro in cui gli errori non hanno conseguenze per i pazienti, ma permettono al gruppo di riflettere sulle insidie e sui miglioramenti.

I colloqui clinici incentrati su problemi psichiatrici sono di fondamentale importanza perché, indipendentemente dalla loro successiva specializzazione, i medici saranno spesso coinvolti in difficili conversazioni su problemi di salute mentale durante la loro carriera clinica. Di solito, nei curricula classici di medicina, i pazienti di simulazione vengono utilizzati solo durante gli esami per valutare le abilità pratiche (manuali). Il nostro corso, invece, ha offerto agli studenti dell'ETH l'opportunità di apprendere le abilità di colloquio che sono importanti per le conversazioni difficili, fornendo tempo sufficiente per la riflessione e incoraggiando gli studenti a discutere le loro incertezze con clinici esperti.
Dal punto di vista dell'insegnante, l'uso di pazienti di simulazione semplifica la pianificazione e allo stesso tempo permette di presentare più disturbi in un arco di tempo limitato. Inoltre, consente di includere esempi di problemi psichiatrici acuti, cosa quasi impossibile da realizzare - per motivi etici e organizzativi - in un contesto classico con pazienti reali. Le risorse di tempo limitate possono essere utilizzate in modo efficace, poiché non ci sono ritardi o cancellazioni di pazienti.

Feedback degli studenti

Abbiamo condotto un sondaggio prima e dopo il corso. Complessivamente, 57 studenti hanno partecipato a questo studio.
In sintesi, le sessioni pratiche sono state giudicate la parte migliore dell'intero corso. In particolare, gli studenti hanno accolto con favore il concetto di intervista simulata con il paziente, in modo da affrontare questioni psichiatriche critiche in un ambiente "sicuro" senza temere di danneggiare qualcuno a causa di errori.

Gli studenti hanno apprezzato anche la parte di debriefing, incentrata sull'autoriflessione, sulle capacità di comunicazione e sulla discussione approfondita dei risultati psicopatologici.

Inoltre, hanno tratto grande beneficio dal processo di preparazione con il tutor clinico prima di ogni intervista. Tutti i partecipanti - le attrici, i tutor clinici e gli altri studenti nel loro ruolo di osservatori - sono stati coinvolti attivamente nel ciclo di feedback. Gli studenti hanno riferito di aver tratto notevoli benefici da queste diverse prospettive.
Nel complesso, gli studenti hanno riferito di aver acquisito nuove conoscenze in Psichiatria e Psichiatria computazionale, ma anche il loro atteggiamento nei confronti della psichiatria è cambiato in modo positivo. In breve, hanno apprezzato molto il corso.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima della pandemia - durante - dopo

Il corso "Psichiatria e psichiatria computazionale" presso l'ETH si è svolto per la prima volta nel 2020 come parte del curriculum in medicina. Gli studenti sono all'ultimo anno del programma di bachelor prima di continuare il programma di master in un'altra università svizzera. A quel punto, non hanno avuto alcun contatto con i pazienti psichiatrici. L'obiettivo di apprendimento comprendeva la conduzione di un colloquio con il paziente, con particolare attenzione ai risultati psicopatologici.

Durante le sessioni mattutine, gli studenti hanno seguito lezioni sulla comunicazione, sulla psicopatologia e sui diversi disturbi psichiatrici. Nelle sessioni pomeridiane, gli studenti hanno condotto colloqui clinici con pazienti simulati (attori) sotto la guida di un clinico esperto. Il paziente è stato simulato da un attore professionista che è stato addestrato, sulla base di un copione accuratamente elaborato e delle istruzioni degli organizzatori del corso, a mostrare un particolare disturbo psichiatrico. Coppie di due studenti hanno condotto un'intervista di un'ora ciascuna.

In seguito, hanno ricevuto un feedback dagli altri studenti, dall'attore e dal tutor clinico. Durante la fase di feedback, gli studenti sono stati incoraggiati a riflettere sulle proprie capacità comunicative e sull'esperienza emotiva vissuta durante i colloqui. Queste abilità sono importanti per il loro futuro ruolo di medico, indipendentemente dalla loro specializzazione, e vengono quindi promosse fin dalle prime fasi.

L'ultimo giorno del corso, gli studenti sono stati introdotti alla Psichiatria Computazionale, che applica metodi computazionali a problemi clinici.

Il concetto principale di questo corso potrebbe essere attuato anche durante la pandemia, tranne per il fatto che tutte le lezioni e le sessioni pratiche sono state organizzate in Zoom.

Abbiamo in programma di continuare il concetto principale in futuro (in loco), ma di integrarlo con materiale video aggiuntivo su Moodle, per favorire un'ulteriore preparazione al colloquio clinico.


Immagine Estratto video
JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser