Strategie per il business sostenibile

Prima dell'avvento dell'apprendimento a distanza, insegnavo Strategie per l'economia sostenibile in un corso a blocchi di tre giorni interi (vedi figura). Il mio stile di insegnamento non si basa sulla lezione frontale. Al contrario, applico formati didattici altamente interattivi, come studi di casi in stile Harvard con lavoro di gruppo, simulazioni al computer e giochi di negoziazione, discussioni con relatori ospiti del settore e conversazioni in classe. Prima del blocco, il corso era altamente interattivo, con giornate lunghe e intense finalizzate a un'esperienza di apprendimento coinvolgente in cui gli studenti lavoravano insieme e non erano distratti da altri obblighi.

Video tutorial utilizzati nel semestre primaverile 2020 per l'apprendimento asincrono dei concetti fondamentali da parte dei partecipanti
Video tutorial utilizzati nel semestre primaverile 2020 per l'apprendimento asincrono dei concetti fondamentali da parte dei partecipanti

Implementazione del corso durante il periodo di formazione a distanza

Il primo giorno di corso del 2020 era previsto per il 27 marzo, meno di due settimane dopo l'annuncio dell'emergenza da parte dell'ETH. All'epoca non avevo alcuna esperienza con l'insegnamento online, poca esperienza con Zoom (o altri software di videoconferenza), con le funzioni disponibili (ad esempio, sondaggi, sale di discussione) e con altri strumenti digitali. Cambiare il formato originale del corso in un formato puramente online è stato impegnativo per tre motivi:

1. come tradurre gli elementi interattivi in un formato online?
2 Come mantenere l'attenzione e la concentrazione per un periodo di tempo così lungo?
3. come mantenere i contatti con i partecipanti?

Mi è stato chiaro che, se volevo raggiungere gli stessi obiettivi di apprendimento, riprogettare il corso per l'insegnamento a distanza avrebbe richiesto la formazione dei partecipanti e di me stesso durante lo svolgimento del corso.

Ho trasformato il corso in tre fasi.

1. Ho tradotto direttamente elementi interattivi in formati online. Ad esempio, uso spesso domande di sondaggio "Sì-No" all'inizio di un corso per mostrare agli studenti che sono invitati e devono partecipare attivamente. Nel formato online, avrei usato la funzione di sondaggio di Zoom per tradurre direttamente questo formato. Un altro formato che ho tradotto direttamente sono stati gli esercizi di lavoro di gruppo, per i quali ho utilizzato le breakout room. Più difficili da tradurre sono stati gli esercizi di brainstorming collettivo. In classe, chiedevo agli studenti di documentare le loro idee su post-it e di strutturarle su una lavagna. Nel formato online, ho utilizzato un GoogleDoc per consentire ai partecipanti di scrivere le loro idee (esempi disponibili nell'Appendice). Poiché tutti hanno lavorato contemporaneamente sui documenti online, abbiamo potuto osservare il processo di brainstorming collettivo e iniziare a strutturare le idee.

2. quando non ho potuto tradurre direttamente i formati in elementi online, ho riconsiderato gli obiettivi di apprendimento e riadattato il formato di insegnamento.

  • Ad esempio, nel formato originale, dedicavo 15-20 minuti all'inizio di ogni lezione per "preparare il terreno" e garantire che tutti i partecipanti avessero le stesse basi per le discussioni successive. Per il formato online, ho "esternalizzato" questo lavoro preparatorio chiedendo alla classe di completare brevi argomentazioni di sei frasi prima di ogni sessione (esempi disponibili nell'Appendice). Già prima della pandemia, in un altro corso avevo utilizzato il formato delle sei frasi (6SA) per insegnare agli studenti a formulare un'argomentazione convincente. Tuttavia, per il formato online di questo corso, lo strumento ha portato due ulteriori vantaggi: i partecipanti hanno potuto preparare il materiale in modo asincrono quando si adattava ai loro impegni e, quando si sono iscritti al corso, sono arrivati preparati.
  • Ho anche trovato difficile tradurre direttamente gli esercizi di riflessione alla fine di ogni sessione. Durante il primo giorno di corso, mi sono subito reso conto che verso la fine di ogni lezione i partecipanti perdevano attenzione e concentrazione. Nel formato originale in classe, alla fine della sessione dedicavo molto tempo a discutere con i partecipanti su ciò che avevano imparato, su ciò che li aveva sorpresi e su ciò con cui erano d'accordo o in disaccordo. Inoltre, avrei dedicato del tempo ai partecipanti per discutere le implicazioni degli apprendimenti per il loro lavoro. Questa sezione sembrava troppo lunga in un formato online, così ho progettato degli esercizi di riflessione che i partecipanti potevano completare dopo ogni sessione quando si adattavano ai loro impegni (esempi disponibili nell'Appendice).

3. Ho adattato il progetto del corso al benessere fisico complessivo dei partecipanti e mio. La maggior parte di loro era seduta da sola a casa, in quarantena negli alberghi o in viaggio verso il proprio Paese. Allo stesso tempo, tutti cercavano di imparare e partecipare a un corso online. Questa nuova realtà ha richiesto un maggior numero di formati di consegna asincroni per ridurre il tempo complessivo che trascorrevamo come gruppo, in modo sincrono, nell'aula (online), pur garantendo la stessa esperienza di apprendimento. Programmo anche un maggior numero di pause, ma più brevi, per ridurre il sovraccarico digitale e l'affaticamento da zoom. Allo stesso modo, introduco ulteriori elementi in apertura e fuori dallo schermo (chiedendo ai partecipanti di allontanarsi dal computer), come letture o sessioni individuali di brainstorming (di circa 10-15 minuti ciascuna). Questi primi esperimenti ad hoc di combinazione di formati sincroni e asincroni, online e in classe, hanno fornito importanti insegnamenti per un insegnamento a distanza innovativo e ben bilanciato.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima della pandemia - durante - dopo

Prima della pandemia, il corso Strategie per l'impresa sostenibile era un corso a blocchi di tre giorni interi. Il progetto combinava varie forme di insegnamento, come lo studio di casi con il lavoro di gruppo, simulazioni al computer e giochi di negoziazione, relatori ospiti dall'industria e discussioni in classe. Le giornate lunghe e intense erano altamente interattive e miravano a creare un'esperienza di apprendimento coinvolgente in cui gli studenti lavoravano insieme e non erano distratti da altri obblighi.

Durante la pandemia, ho riprogettato il corso in un formato digitale online a bassa tecnologia per l'insegnamento a distanza. Oltre alle sfide legate alla trasformazione del corso in un formato online, mi sono chiesto: come posso mantenere l'attenzione dei partecipanti e la mia durante una lunga giornata di corso? Come possiamo connetterci e imparare insieme?

Basandomi su quelle che ritengo essere le mie responsabilità principali come docente dell'ETH, ho riprogettato il corso in tre fasi. FIRST, ho tradotto gli elementi didattici interattivi in un formato online (ad esempio, l'uso di breakout room per il lavoro di gruppo). In secondo luogo, se non era possibile una traduzione diretta, ho riconsiderato gli obiettivi di apprendimento di una sessione e ho adattato il formato all'insegnamento a distanza.

In terzo luogo, ho adattato il design generale del corso alla nuova realtà: ho creato più formati asincroni, ho cambiato il "ritmo" del corso includendo più pause e più brevi, e ho introdotto più elementi in apertura e fuori dallo schermo.

Dopo la pandemia, il corso comprende ancora gli stessi contenuti e obiettivi di apprendimento. Tuttavia, il concetto è cambiato in tre modi. FIRST, ottimizza l'uso di formati di insegnamento online e offline, sincroni e asincroni, per combinare il meglio di entrambi i mondi. In secondo luogo, i formati di insegnamento sono allineati con i contenuti e gli obiettivi di apprendimento specifici del corso. In terzo luogo, il carico di lavoro per gli studenti è meglio distribuito, spostando gli esercizi di preparazione e riflessione a prima e dopo il corso. Insieme, il nuovo concetto consente un'esperienza di apprendimento unica e migliorata.

JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser