Scuola di architettura per la riconciliazione

La Scuola di Architettura per la Riconciliazione si è svolta tra gennaio e maggio 2021 ed è stata organizzata dal MAS ETH in Housing in collaborazione con l'Universidad Nacional de Colombia (UNAL) con la partecipazione dell'École Nationale Supérieure d'Architecture de Versailles (ENSAV). La scuola online ha riunito una comunità internazionale di studiosi, responsabili politici, studenti di architettura, vittime di conflitti armati ed ex combattenti che stanno sviluppando il progetto Ciudadelas de Paz, una cooperativa abitativa di mutuo soccorso come parte del loro processo di reintegrazione. Il progetto ha combinato elementi di uno studio di progettazione e riflessioni sugli aspetti sociali, organizzativi e legali delle cooperative edilizie.

Visita sul campo e creazione di un gruppo di lavoro. Durante la visita iniziale, i docenti dell'ETH e dell'UNAL hanno visitato Ciudadelas de Paz e la casa modello in fase di costruzione da parte di ex combattenti.
Visita sul campo e creazione di un gruppo di lavoro. Durante la visita iniziale, i docenti dell'ETH e dell'UNAL hanno visitato Ciudadelas de Paz e la casa modello in fase di costruzione da parte di ex combattenti.

Implementazione del corso durante il periodo di formazione a distanza

Struttura del corso

Fase 1 Conferenze aperte (23.02.21- 06.04.21)
La Scuola è stata lanciata con una serie di lezioni online tenute da studiosi internazionali e locali, esperti di edilizia abitativa e operatori del settore, con l'obiettivo di definire i concetti chiave e i valori fondamentali dell'edilizia cooperativa con riferimento alle definizioni globali e ai dibattiti accademici. Le lezioni hanno inoltre analizzato il quadro giuridico per questo tipo di modello abitativo in Colombia e la potenziale replicabilità del progetto pilota Ciudadelas de Paz per affrontare la crisi abitativa nazionale. I partecipanti comprendevano un'ampia gamma di attori, come studenti di architettura, ex combattenti, rappresentanti delle vittime della guerra civile, responsabili politici e rappresentanti di organizzazioni internazionali e ONG.

Fase 2 Seminario WhatsApp (23.03.21-16.04.21)
Sono stati creati gruppi di lavoro tematici su WhatsApp per creare un dialogo tra le comunità che vivono in aree remote della Colombia e gli studenti di Zurigo, Bogotà e Parigi. Attraverso una combinazione di testi, foto, video e note vocali, sono state discusse questioni di progettazione e costruzione in un processo partecipativo virtuale. Gli studenti di architettura, insieme alla comunità in loco, sono stati in grado di identificare specifiche sfide architettoniche e costruttive e di sviluppare soluzioni adeguate attraverso un processo di progettazione collettiva.

Fase 3 del workshop di progettazione
- Di fronte alla sfida di riunire un gruppo internazionale multi-locale sparso in due continenti e tre Paesi con restrizioni diverse e mutevoli, la Scuola ha sfruttato la differenza di fuso orario e di accesso alle strutture universitarie;

- Gli studenti svizzeri e francesi hanno progettato dettagli architettonici e fornito istruzioni per la costruzione di prototipi 1:1 agli studenti colombiani. Sulla base delle sfide incontrate in questo processo, hanno fornito un feedback agli studenti in Europa fino a quando - dopo diverse iterazioni - è stato possibile trovare una soluzione ideale. Tutte le comunicazioni sono avvenute attraverso la piattaforma collaborativa Miro.

 

Vista ingrandita: Diagramma della struttura della "Scuola di architettura per la riconciliazione".
"Diagramma della struttura della Scuola di Archiettura per la Riconciliazione

- La Scuola sfruttava il fuso orario tra l'Europa e la Colombia, che consentiva di lavorare 24 ore su 24; mentre gli studenti in Colombia dormivano, in Europa producevano progetti di dettagli architettonici e istruzioni per la loro costruzione. Ogni sera questi venivano passati agli studenti colombiani, che avevano appena iniziato la loro giornata. Durante la notte in Europa, gli studenti di Bogotà costruivano prototipi, documentavano il processo e fornivano un feedback dettagliato la sera in Colombia, ore prima che gli studenti in Europa iniziassero la loro giornata e continuassero il processo. Ogni giorno sono state organizzate sessioni di debriefing con tutti i gruppi per scambiare pensieri e riflessioni e apportare modifiche collettive al piano e agli obiettivi del workshop.

- Inoltre, al fine di informare il processo di progettazione con sfide reali, i partecipanti sono stati in contatto permanente con le comunità attraverso i gruppi di lavoro WhatsApp tematici in corso.

Fase 4 Il manuale
- Riunendo diversi attori, la Scuola è riuscita a creare una rete di soggetti interessati alla replicabilità non solo del modello cooperativo, ma anche della metodologia della Scuola come piattaforma di assistenza tecnica partecipativa. Il risultato della Scuola è un manuale con istruzioni dettagliate sugli elementi di costruzione e progettazione, che serve come strumento per la replicabilità del modello. Il manuale è stato presentato alla comunità il 16 settembre 2021 ed è stato apprezzato da un'ampia gamma di parti interessate, non solo come un prezioso contributo all'assistenza tecnica, ma anche come strumento per la difesa delle politiche.

Descrizione del corso

Concetto generale del corso prima della pandemia - durante - dopo

La settimana dei seminari costituisce una parte essenziale del MAS ETH in Housing. In tempi "normali" offre l'opportunità di visitare un Paese del Sud globale, conoscere il sistema abitativo e le strategie nazionali, visitare progetti e incontrare gli stakeholder e le comunità locali. Inoltre, la settimana di seminario offre agli studenti l'opportunità di riflettere su soluzioni abitative adeguate al contesto. Le precedenti settimane di seminario MAS si sono svolte in India e Mozambico e sono state valutate dagli studenti come esperienze che hanno cambiato la loro vita.

La pandemia ci ha posto di fronte alla sfida di offrire un'esperienza altrettanto ricca agli attuali studenti del MAS, pur allontanandosi socialmente da casa. Insieme all'Universidad Nacional de Colombia (UNAL) e con la partecipazione dell'École Nationale Supérieure d'Architecture de Versailles (ENSAV), l'ETH in Housing del MAS ha sviluppato la School of Architecture for Reconciliation, uno scambio internazionale che riunisce una comunità internazionale di studiosi, politici, studenti di architettura, vittime di conflitti armati ed ex combattenti che attualmente stanno sviluppando la cooperativa abitativa di mutuo soccorso Ciudadelas de Paz. Di fronte alla sfida di riunire un gruppo internazionale multi-locale di persone sparse in due continenti e tre Paesi con diverse restrizioni di Covid, la Scuola ha sfruttato i diversi fusi orari e l'accesso alle strutture universitarie.

Costruzione di prototipi. Gli studenti colombiani hanno materializzato i dettagli progettati dagli studenti del MAS l'ETH in Housing e dell'ENSAV in tre laboratori di materiali.
Costruzione di prototipi. Gli studenti colombiani hanno materializzato i dettagli progettati dagli studenti del MAS l'ETH in Housing e dell'ENSAV in tre laboratori di materiali.

La metodologia didattica della Scuola è emersa come risposta alle sfide poste dall'impossibilità di viaggiare, dall'apprendimento a distanza, dai diversi fusi orari e dalle diverse lingue e discipline. Tuttavia, la Scuola ha trasformato tutte queste sfide in opportunità per un'intensa collaborazione. In effetti, il risultato finale non sarebbe stato possibile in una struttura tradizionale. Per noi questa scuola è stata un progetto pilota che intendiamo sviluppare ulteriormente al di là del periodo Covid, ad esempio nell'ambito di altri progetti interdisciplinari e internazionali di insegnamento e ricerca. In futuro, prevediamo di incorporare una combinazione di viaggi sul campo di persona nell'ambito della settimana di seminario, integrati da scambi online con diversi attori per un periodo di tempo prolungato, con la conseguente co-produzione di conoscenze e soluzioni culturalmente appropriate alle sfide attuali nel nostro campo.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser