Video e app per l'analisi delle lezioni

Implementazione dei Aula

""Le lezioni di matematica sono considerate materie aride: il contenuto viene insegnato su una lavagna, c'è poca interazione e gli studenti si esercitano a casa". Nella sua lezione, Andreas Steiger mostra come i docenti possano utilizzare strumenti digitali per visualizzare i contenuti e renderli più interattivi, anche senza un grande team di assistenti sullo sfondo. "

I contenuti sono presentati da un computer portatile collegato a un proiettore. Il contenuto stesso è costruito passo dopo passo su un blocco note digitale e scritto e spiegato in diretta dal docente.

Dove è utile, gli appunti sono arricchiti da grafici preparati, che possono essere etichettati e integrati direttamente grazie al metodo di lavoro digitale. Per i concetti più complessi, vengono utilizzate visualizzazioni animate sotto forma di applet nel software di geometria GeoGebra. Gli appunti e gli script delle lezioni saranno disponibili per il download in formato PDF in Moodle.

In principio, tutti i materiali di questa manifestazione sono creati in formato digitale e sono sempre a disposizione degli studenti. Il software LMS Moodle viene utilizzato come punto di contatto centrale.

Flusso di immagini

Realizzazione del corso durante il periodo di formazione a distanza

Inoltre, circa a metà di ogni lezione, il docente pone una cosiddetta domanda clicker,cioè una domanda a scelta multipla a risposta diretta. Dopo poco più di un minuto, vengono mostrati i risultati intermedi senza rivelare le risposte corrette. Nel secondo turno, gli studenti hanno la possibilità di riflettere sulla loro risposta e di correggerla. Il risultato viene quindi mostrato e le possibili risposte vengono discusse e spiegate.

Per il capitolo sui numeri complessi, il gruppo di docenti MELETE di D-MATH ha sviluppato un Classe capovoltasviluppato. Gli studenti lavorano in modo indipendente su uno script interattivo creato appositamente per questo capitolo con domande intermedie, applet GeoGebra integrate e video incorporati. In aula magna, le conoscenze acquisite vengono approfondite attraverso una serie di domande a clicker e la comprensione dei concetti viene approfondita. Nella modalità flipped classroom, il docente non introduce più il materiale, ma lo spiega in base ai risultati delle domande del clicker e alle domande poste dagli studenti in classe.

Vaschette per il feedback:

Durante la lezione, gli studenti ricevono un primo feedback attraverso le domande del clicker. Esistono anche altri canali di feedback. Una volta alla settimana Serie di esercizipubblicato per il lavoro indipendente. La prima parte di questa serie è costituita da quattro o cinque Domande MC,Le domande MC si basano sul materiale delle lezioni e garantiscono la comprensione dei concetti di base. Le domande MC possono essere completate online sulla piattaforma ECHO di D-MATH. Gli studenti ricevono un feedback sulla correttezza delle risposte e delle spiegazioni subito dopo averle inviate.

Anche la seconda parte della serie si svolge online e con un feedback diretto: Gli studenti lavorano su un compito in Moodle utilizzando il software di matematica STACK. STACK analizza le risposte del testo con un sistema algebrico computerizzato e può quindi riconoscere le espressioni matematiche e verificarne la correttezza. STACK offre inoltre ampie possibilità di randomizzazione e di collegamento tra più campi di risposta. Gli studenti ricevono compiti personalizzati e un feedback sulle loro risposte. Questa parte viene utilizzata come compito d'apprendimento. Gli studenti possono ricevere fino a 0,25 punti di bonus per l'esame di base risolvendo i compiti STACK in modo corretto e puntuale. A tal fine, devono risolvere correttamente 9 dei 12 compiti STACK in entrambi i semestri. Il compito può essere ripetuto tutte le volte che si vuole finché non viene risolto correttamente.

Un compito STACK in più parti che riconosce gli errori nelle risposte parziali.
Un compito STACK in più parti che riconosce gli errori nelle risposte parziali.
Domanda clicker di EduApp con risposte e post-elaborazione
Domanda clicker di EduApp con risposte e post-elaborazione

La terza parte della serie è costituita dalla classica, compiti in apertura. Tendono a essere più difficili dei compiti delle prime due parti e raggiungono il livello dei compiti d'esame di base. Le risposte a questi compiti sono corrette dagli assistenti ausiliari.

Come componente aggiuntiva della manifestazione, ci sarà un Esercizio rapidoinvece di. Gli studenti ricevono un foglio con tre compiti su cui lavorare direttamente via Moodle prima della doppia lezione di esercizi rapidi. Nell'esercitazione rapida si riassume il materiale delle ultime due settimane e si rivedono e riassumono i contenuti più importanti. Nella prima lezione gli studenti risolvono i problemi individualmente; nella seconda lezione le soluzioni vengono spiegate e le domande chiarite.

Oltre a queste componenti del corso elencate nel programma dei corsi, c'è anche un corso settimanale di Centro studiofferto. Lo StudyCentre è un luogo di apprendimento informale. Gli studenti sono invitati a lavorare sui contenuti delle lezioni, a risolvere compiti e a chiarire eventuali domande direttamente con gli assistenti ausiliari presenti. All'inizio di ogni semestre primaverile, si svolge anche un'attività di volontariato Esame intermediosi svolge. Non ha alcuna influenza diretta sul voto dell'esame di base. Il formato è esattamente lo stesso della parte SC/MC dell'esame di base: 90 minuti di scrittura, con gli stessi tipi di domande (SC 1 su 4 corretta, MC 4 voci vero/falso correlate). Gli studenti correggono da soli i compiti e ricevono una scala di valutazione fittizia ma realistica.

Descrizione del corso

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser