EPT-hub: tutoraggio coinvolgente per la fisica
L'iniziativa EPT-hub dell'ETH di Zurigo sta rimodellando il panorama dell'insegnamento della fisica per oltre 3.500 studenti di Bachelor e 100 dottorandi. Andando oltre i modelli tradizionali, EPT-hub è una piattaforma comunitaria che supporta gli assistenti didattici (TA) nel loro ruolo. L'iniziativa si concentra sulla gioia dell'insegnamento, sulla promozione dell'apprendimento attivo e sullo sviluppo delle competenze professionali degli assistenti didattici.
Introduzione a EPT-hub
EPT-hub (Engaging Physics Tutorials) è concepito come una piattaforma comunitaria che supporta gli assistenti didattici (TA) nei loro compiti di insegnamento e favorisce il loro sviluppo professionale nell'insegnamento. Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono:
- rendere l'insegnamento un'esperienza gioiosa e gratificante per gli assistenti,
- promuovere elementi di apprendimento attivo nelle classi tenute dagli assistenti,
- Permettono agli assistenti tecnici di condividere le loro esperienze di insegnamento e di acquisire fiducia in se stessi,
- promuovere le competenze professionali legate all'insegnamento, come le capacità di presentazione, la gestione del tempo e il benessere.
Il risultato è che gli studenti sperimentano un apprendimento efficace e significativo nelle classi tenute dagli assistenti di studio, il che è ampiamente supportato dalla ricerca.
Strategia di implementazione di EPT-hub
Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, abbiamo messo in atto la seguente strategia, basata su ampie interviste a studenti, assistenti e docenti:
- Fornire agli assistenti didattici materiale didattico incentrato sul compito, che può essere utilizzato direttamente dagli assistenti didattici alle prime armi o fornire uno stimolo per gli assistenti didattici più esperti.
- Apertura di contributi selezionati e tempestivi su argomenti generali relativi all'insegnamento, compreso lo sviluppo professionale.
- Raccogliere tutti i materiali sviluppati dagli assistenti didattici in un database etichettato, dove sono classificati e possono essere facilmente recuperati.
- Apertura di canali di comunicazione ed eventi comunitari, in cui gli assistenti tecnici acquisiscono fiducia in se stessi scambiando e condividendo le loro esperienze di insegnamento.
Materiale didattico
Negli ultimi due anni, abbiamo elaborato set di materiali didattici di alta qualità per cinque diversi corsi introduttivi, che possono essere utilizzati dagli assistenti tecnici in ciascuna delle loro classi. Questi tutorial pronti all'uso sono disponibili come eBook. Sono incentrati sull'apprendimento attivo e comprendono organizzatori avanzati, domande concettuali, esempi di calcolo basati su casi concreti ed esperimenti pratici.
Opportunità di formazione e costruzione della comunità
Più gli assistenti didattici iniziano a usare i tutorial, più discutono della loro esperienza di insegnamento e alla fine iniziano a progettare nuovo materiale didattico o a perfezionare quello disponibile. Gli assistenti condividono le risorse didattiche sviluppate, come note, diapositive ed esercizi, tutto materiale prezioso che altrimenti andrebbe perso.
Raccogliamo questi elementi e li trasferiamo in un database etichettato sulla piattaforma Notion. Qui gli assistenti didattici possono cercare le risorse pertinenti utilizzando parole chiave o classificatori. Questo sistema basato sul web si è rivelato molto comodo per archiviare gli elementi relativi all'insegnamento e renderli disponibili ai futuri assistenti. Oltre a queste attività online, offriamo seminari di persona che trattano argomenti pedagogici (attivazione degli studenti, gestione delle classi, ecc.) e competenze professionali (gestione del tempo, benessere, ecc.). Infine, stiamo organizzando un campo estivo annuale di tre giorni. Il campo estivo include molte opportunità di scambio personale e prevede workshop sull'insegnamento innovativo e sullo sviluppo professionale, tenuti principalmente da esperti internazionali.
Valutazione e misurazione dei risultati dell'apprendimento
Per misurare i risultati a livello di lezione, abbiamo sviluppato un sistema di valutazione 2Q che monitora i guadagni di apprendimento e fornisce un feedback immediato agli insegnanti e agli studenti. Il sistema 2Q consiste in due domande a scelta multipla appositamente progettate che vengono presentate all'inizio della lezione (pre-test) e ripetute alla fine (post-test). Queste domande si basano sugli obiettivi di apprendimento chiave della lezione corrispondente e mirano a sondare le competenze di livello superiore degli studenti. Le risposte al test pre-lezione non sono note e alla fine della lezione, dopo che le stesse due domande sono state riproposte, viene avviata una discussione e un confronto delle risposte. Grazie al sistema 2Q, sia gli studenti che gli insegnanti possono valutare facilmente i progressi dell'apprendimento.
Impatto e feedback
Nei corsi introduttivi, il rendimento degli studenti è misurato dagli esami finali che si svolgono un paio di mesi dopo l'ultima lezione. Questa situazione rende estremamente difficile misurare in modo coerente l'impatto di EPT-hub sui risultati di apprendimento. Tuttavia, abbiamo riscontrato un buon rendimento agli esami degli studenti delle classi degli assistenti didattici di EPT-hub, anche se non possiamo collegare con certezza i risultati di questi esami a EPT-hub. Abbiamo anche raccolto i feedback degli studenti che frequentano le classi supervisionate dagli AT dell'EPT-hub e questi ultimi hanno ricevuto percentuali molto alte in tutti gli aspetti dell'insegnamento. I feedback positivi dei docenti dei corsi corrispondenti, insieme a quelli degli stessi TA, dimostrano chiaramente il successo di EPT-hub.
In sintesi, sulla base del materiale fornito da EPT-hub, gli assistenti didattici sono riusciti a offrire lezioni coinvolgenti e interattive. In combinazione con gli elementi aggiuntivi di costruzione della comunità EPT-hub e le opportunità di formazione, gli assistenti tecnici hanno acquisito costantemente competenze didattiche e hanno vissuto l'insegnamento come un compito gratificante. Abbiamo buone prove per credere che tutti i nostri obiettivi principali definiti sopra siano stati raggiunti.
Domanda:
Quali metodi, strumenti o strategie avete utilizzato per incoraggiare il coinvolgimento degli studenti per il successo dell'apprendimento?
Risposta:
Siamo stati guidati dalla famosa citazione di John Hattie "Ciò che gli insegnanti fanno è importante" (Hattie, Visible Learning, 2009, p. 22). Fornendo agli assistenti didattici materiale didattico collaudato e pronto all'uso, lasciando loro spazio per lo sviluppo personale, rendendoli sicuri del loro ruolo di insegnanti e, infine, offrendo loro l'opportunità di discutere in modo collaborativo con colleghi e studenti, abbiamo gettato le basi per classi di esercizi altamente interattive ed efficaci. Gli studenti si impegnano e raggiungono l'obiettivo di apprendimento principale delle lezioni di ginnastica, ossia la capacità di applicare la teoria della lezione a problemi pratici.
Domanda:
Qual è l'elemento innovativo del suo corso?
Risposta:
Dopo aver esaminato diversi modelli di formazione degli assistenti didattici e sulla base di interviste approfondite con studenti, assistenti didattici e docenti, abbiamo ideato EPT-hub che, a nostra conoscenza, rappresenta un approccio completamente nuovo. Per ulteriori dettagli si veda il documento allegato (Bondar et al. 2023).
Domanda:
Come avete garantito un feedback (continuo) sui progressi di apprendimento degli studenti?
Risposta:
La valutazione delle prestazioni dell'EPT sugli assistenti didattici comprende indagini su:
- i progressi di apprendimento degli studenti,
- l'efficienza nella preparazione e nella supervisione delle lezioni di esercitazione,
- le impressioni generali e la trasferibilità delle conoscenze acquisite dalle esperienze di insegnamento/apprendimento in classe e durante gli eventi EPT.
Il feedback degli studenti è stato raccolto tramite sondaggi da:
- Valutazione dell'insegnamento dell'ETH,
- VMP (organizzazione degli studenti di Fisica e Matematica),
- Gli assistenti tecnici si occupano delle loro classi.
Il processo di apprendimento continuo degli studenti è stato misurato in focus group dal sistema di valutazione 2Q.
Team del progetto
Ist. f. Particelle e Astrofisica
Otto-Stern-Weg 5
8093 Zurigo
Svizzera
Laboratorio di Fisica dello Stato Solido
John-von-Neumann-Weg 9
8093 Zurigo
Svizzera
Elettronica di potenza/Colar
Fisica Via 3
8092 Zurigo
Svizzera