La matematica applicata: un'esperienza concreta
L'intero corso è costruito in modo da richiedere l'azione degli studenti. Essi sono guidati nel processo di lettura di un documento e nella sua valutazione. Questa guida è anche ciò che ha motivato gli studenti a partecipare, perché è un supporto che ricevono raramente ma che apprezzano molto. La valutazione del lavoro scientifico è attuata attraverso un processo di revisione in cui ogni studente prepara la presentazione di un documento ai suoi compagni di gruppo.
Questo ha sicuramente richiesto il loro impegno. Inoltre, il fatto di dover decidere su tre lavori accettati e due rifiutati ha reso abbastanza naturale una vivace discussione di gruppo. Per quanto riguarda la parte di codifica, gli studenti hanno apprezzato molto la natura competitiva del processo, con la classifica. È stata un'esperienza divertente imparare questa nuova sfida di codifica di attacchi e difese.
Una tabella di marcia del corso
Introduzione: panoramica dell'argomento e teoria pertinente dato dal docente.
lettura cartacea: un processo guidato per imparare a leggere i documenti scientifici e a valutarli con l'aiuto del docente. Tutti gli studenti leggono gli stessi due articoli. Gli studenti esaminano i documenti sotto forma di un compito scritto e poi li discutono in piccoli gruppi. Gli studenti ricevono un feedback sulle loro revisioni scritte.
criteri di qualità: Come attività di gruppo, gli studenti elaborano criteri di qualità per il lavoro scientifico insieme al docente. Questi vengono discussi, classificati e raggruppati.
Revisione tra pari: In gruppi di cinque studenti imitare il processo di revisione di una conferenza. Ogni gruppo valuta gli stessi cinque lavori e li classifica. I tre migliori vengono "accettati" alla finta conferenza, mentre gli altri due non vengono notati. Poi, riuniamo tutti i gruppi e discutiamo le diverse classifiche dei gruppi. Ecco un esempio dei risultati del processo di revisione.
Inoltre, 5 studenti si sono offerti di tenere brevi interventi (15 minuti) sui singoli lavori.
In questo modo, gli studenti che lo desideravano potevano fare esperienza nel tenere una presentazione e, allo stesso tempo, ogni studente aveva una visione d'insieme di tutti i documenti, non solo di quello che aveva letto. Dopo ogni presentazione, gli studenti hanno avuto la possibilità di dare un feedback ai loro compagni di classe, di fare domande e di partecipare a una discussione sul lavoro presentato.
Codifica: Gli assistenti forniscono un esercitazione di codifica e aiutare gli studenti a iniziare. Con la loro assistenza, gli studenti hanno potuto costruire e utilizzare un software per la classificazione delle immagini e gli attacchi avversari dei classificatori di immagini.
Sfida di codifica su attacchi e difese: Con l'aiuto di una libreria di software, ogni studente poteva costruire un classificatore di immagini che considerava robusto agli attacchi. In totale, sono stati assegnati agli studenti tre cicli di compiti di codifica. I compiti consistevano nell'attaccare i modelli degli altri compagni di classe in determinati modi e nel migliorare il proprio modello attraverso strategie di difesa. Per ogni turno, i risultati sono stati pubblicati su un sito di classifica e la codifica è stata valutata.
Discussione della classifica e dei risultati come attività di gruppo, in cui gli studenti possono anche condividere la loro esperienza nella parte relativa agli attacchi e alle difese. Segue una lezione sullo stato dell'arte e sulle future direzioni di ricerca nell'area degli attacchi e delle difese avversarie.
Presentazione finale:A ogni studente viene chiesto di creare un breve video riassumere la propria esperienza e i risultati ottenuti. I video vengono caricati su una piattaforma e resi accessibili a tutti gli studenti.
Feedback per gli studenti
Gli studenti hanno ricevuto un feedback sui loro compiti scritti. Hanno anche ricevuto un feedback (immediato) sui loro criteri di qualità in classe, nonché sulle loro presentazioni (per coloro che ne hanno fatte) sia dal docente che dagli studenti. Gli assistenti didattici hanno anche fornito un aiuto rapido e un feedback sulla parte di codifica durante le sessioni di tutorial, ma anche attraverso un forum Moodle.
Incoraggiare il coinvolgimento degli studenti
L'intero corso è costruito in modo da richiedere l'azione degli studenti. Essi sono guidati nel processo di lettura di un documento e nella sua valutazione. Questa guida è anche ciò che ha motivato gli studenti a partecipare, perché è un supporto che ricevono raramente ma che apprezzano molto. La valutazione del lavoro scientifico è attuata attraverso un processo di revisione in cui ogni studente prepara la presentazione di un documento ai suoi compagni di gruppo.
Questo ha sicuramente richiesto il loro impegno. Inoltre, il fatto di dover decidere su tre lavori accettati e due rifiutati ha reso abbastanza naturale una vivace discussione di gruppo. Per quanto riguarda la parte di codifica, gli studenti hanno apprezzato molto la natura competitiva del processo, con la classifica. È stata un'esperienza divertente imparare questa nuova sfida di codifica di attacchi e difese.
Effetti sull'apprendimento degli studenti
Gli studenti hanno apprezzato in modo particolare il fatto che attraverso questo corso hanno imparato a leggere e valutare i documenti scientifici, cosa che non sapevano fare prima di frequentare il corso. Ho sperimentato per la prima volta che gli studenti potevano imparare una serie di nuovi elementi senza dover sostenere un esame finale. L'apprendimento si è rivelato un risultato naturale di questo corso. Sapevo cosa avevano imparato senza dover dare loro un esame.
Accompagnare il processo di apprendimento degli studenti
Per il processo di revisione dei documenti, abbiamo avuto un"Esecuzione pratica"in cui tutti hanno letto gli stessi due lavori e hanno fornito recensioni scritte. In questo modo, gli studenti avevano già ricevuto un feedback basato sulle prime due recensioni e potevano implementare questo per scrivere la loro terza recensione.
Attraverso la discussione di gruppo sui criteri di qualità, ho potuto assicurarmi che tutti gli studenti fossero impegnati e pensassero attivamente ai criteri di qualità oggettivi. La discussione ha contribuito a creare una comprensione comune di questi criteri.
Il La parte di codifica è stata monitorata molto attentamente con l'aiuto di tre assistenti didattici. Si sono incontrati regolarmente con gli studenti e si sono assicurati che qualsiasi problema venisse risolto immediatamente.
Team del progetto
Seminario di matematica applicata
Rämistrasse 101
8092 Zurigo
Svizzera