Qualità dell'acqua

Qualità dell'acqua potabile all'ETH di Zurigo - al 15.10.2024

Ecco di cosa si tratta

Nel settembre 2024, l'ETH di Zurigo ha analizzato l'acqua potabile di tutti gli edifici costruiti nel 1980 e prima per verificare la presenza di metalli pesanti pericolosi per la salute. Il risultato: nella stragrande maggioranza degli edifici la qualità dell'acqua è impeccabile. Negli edifici HPF, HPM, HPP e HPT, tuttavia, i valori massimi prescritti dalla legge per i metalli pesanti piombo e nichel sono stati significativamente superati in singoli campioni.

Secondo la valutazione del medico del lavoro Leonhard Sigel, non vi sono rischi rilevanti per la salute degli adulti che hanno consumato regolarmente l'acqua. Per le donne incinte, le madri che allattano e i bambini piccoli di età inferiore ai 6 anni, egli raccomanda una valutazione individuale del rischio nell'ambito di un consulto di medicina del lavoro. La consulenza sarà trattata con assoluta riservatezza e i costi saranno coperti dall'ETH di Zurigo.

Come misura precauzionale, l'acqua degli edifici interessati non dovrebbe più essere bevuta fino a quando non sarà stata identificata la causa degli elevati livelli di metalli pesanti e non saranno state attuate le misure correttive. Gli utenti degli edifici interessati sono stati informati direttamente. I rubinetti delle sale relax saranno quindi chiusi fino a nuovo avviso e verranno affissi degli avvisi per informare i collaboratori della situazione.

L'acqua è sicura per lavarsi le mani, per questo i rubinetti delle toilette rimangono aperti. Come misura di sicurezza, le donne incinte, le madri che allattano e i bambini di età inferiore ai 6 anni non devono utilizzare l'acqua per l'igiene personale, come ad esempio la pulizia dei denti. Gli utenti degli edifici interessati saranno informati direttamente. Come misura immediata, l'ETH ha installato distributori d'acqua davanti ai servizi igienici e nelle sale per le pause, in modo che i collaboratori degli edifici interessati abbiano sempre accesso ad acqua potabile pulita. A lungo termine, verrà chiarita la causa degli elevati livelli di metalli pesanti e verranno adottate al più presto misure correttive.

Contatto - Tutte le domande e i dubbi:

Contatto - Per una consulenza medica riservata:

Domande e risposte
- viene costantemente integrato e aggiornato.

Problemi di salute

1. Quanto è pericolosa l'acqua potabile contaminata negli edifici dell'ETH?
Secondo la valutazione del medico del lavoro Leonhard Sigel, non vi sono rischi rilevanti per la salute degli adulti che hanno consumato regolarmente l'acqua. Per le donne incinte, le madri che allattano e i bambini piccoli di età inferiore ai 6 anni, egli raccomanda una valutazione individuale del rischio nell'ambito di un consulto di medicina del lavoro. La consulenza sarà trattata con assoluta riservatezza e i costi saranno coperti dall'ETH di Zurigo. Le altre persone che hanno domande o preoccupazioni sulla loro salute personale possono contattare l'ufficio di consulenza di ETH Zurich. girare.

2. L'organismo assorbe i metalli pesanti quando bevo l'acqua del rubinetto?

a. bere?
Sì, i metalli pesanti possono essere assorbiti nell'ordine di alcuni microgrammi al giorno attraverso l'acqua potabile. Alcuni vengono espulsi, altri vengono immagazzinati nell'organismo.

b. sulla pelle?
No, il corpo non assorbe metalli pesanti dall'acqua quando viene usata normalmente per lavarsi le mani. Tuttavia, per sicurezza, le donne incinte, le madri che allattano e i bambini di età inferiore ai 6 anni non dovrebbero utilizzare acqua contaminata da metalli pesanti per l'igiene personale (lavarsi i denti, sciacquarsi la bocca, fare la doccia).

c. inalazione (vapore acqueo)?
No, non in quantità rilevanti.

3. i metalli pesanti si accumulano nell'organismo?
Poiché solo una parte del metallo pesante viene escreta, i metalli pesanti possono accumularsi nell'organismo.

4. Quali metalli pesanti rappresentano un rischio per la salute?
I metalli pesanti sono componenti naturali della crosta terrestre e, in quanto oligoelementi, alcuni sono componenti vitali della nostra alimentazione, come zinco, ferro, manganese e rame. La regola è: la dose fa il veleno. Altri metalli pesanti come il piombo, il cadmio, il mercurio, il nichel e l'arsenico possono essere dannosi per la salute umana.

5. È utile un test per i metalli pesanti nel corpo se lavoro in un edificio con acqua contaminata o se ci lavoravo?
No. Secondo la valutazione del medico del lavoro del Politecnico di Zurigo, il dottor Leonhard Sigel, non vi sono rischi rilevanti per la salute degli adulti che hanno bevuto regolarmente l'acqua. Un esame del sangue o delle urine non è necessario per gli adulti a causa del basso livello di esposizione ai metalli pesanti e della mancanza di conseguenze terapeutiche.

Per le donne in gravidanza, le madri che allattano e i bambini piccoli di età inferiore ai 6 anni, il medico del lavoro raccomanda una valutazione individuale del rischio nell'ambito di un consulto con il medico aziendale.

Le persone che hanno domande o dubbi sulla loro salute personale possono rivolgersi direttamente al Politecnico di Zurigo per una consulenza individuale. Contattateci. Le consultazioni saranno trattate con assoluta riservatezza.

6. Esiste una terapia se ho bevuto acqua potabile contaminata per molto tempo?
Poiché non si tratta di un caso di avvelenamento acuto da metalli pesanti, non è necessaria un'analisi del sangue o delle urine e non è richiesto un trattamento. Nei singoli casi, è importante evitare l'esposizione futura ai metalli pesanti attraverso l'acqua potabile o gli alimenti. Questo aspetto verrà chiarito durante le consultazioni individuali.

7. l'acqua del rubinetto degli edifici interessati può essere utilizzata per lavare i piatti, in lavastoviglie o a mano?
Sebbene i valori misurati siano elevati, non si può presumere che i metalli pesanti rimangano sulle stoviglie (pulite) in quantità rilevanti durante il lavaggio dei piatti.

8. L'acqua del rubinetto degli edifici interessati può essere utilizzata per preparare tè o caffè?
In linea di principio non è consigliabile. Si prega di utilizzare l'acqua dei distributori.

9. Chi posso contattare in caso di domande o dubbi?
La vostra salute è molto importante per l'ETH di Zurigo e siamo consapevoli che l'inquinamento dell'acqua misurato nei singoli edifici solleva domande e incertezze. È quindi molto importante per noi fornire costantemente informazioni trasparenti sulla situazione. Le domande e le risposte più importanti vengono aggiornate costantemente. Se avete altre domande sulla qualità dell'acqua, contattate . Se avete domande sulla vostra salute personale, potete contattare direttamente il nostro team medico. girare.

Domande generali

1. quali sono i livelli massimi di metalli pesanti nell'acqua potabile?
I livelli massimi di legge per i metalli pesanti sono stabiliti dalla pagina esterna"Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua dei bagni e delle docce accessibili al pubblico". tenuto.

I valori massimi rilevanti sono:

- Piombo: valore massimo 0,01 mg/l
- Nichel: valore massimo 0,02 mg/l

2 Quali edifici sono interessati da acqua potabile contaminata? In che misura sono stati superati i limiti?
Negli ultimi giorni, l'ETH di Zurigo ha testato sistematicamente il contenuto di metalli pesanti nell'acqua potabile di tutti gli edifici costruiti nel 1980 e prima. Il risultato: nella stragrande maggioranza degli edifici la qualità dell'acqua è impeccabile. Negli edifici HPF, HPM, HPP e HPT, tuttavia, i valori limite per i metalli pesanti come il piombo e il nichel sono stati significativamente superati in alcuni campioni.

Tabella con i valori limite
Risultati dei campioni d'acqua prelevati negli edifici HPF, HPM, HPP e HPT. Sono stati prelevati due campioni in diversi punti d'acqua di ciascun edificio.

3. la contaminazione da metalli pesanti è sempre visibile all'occhio, cioè l'acqua è visibilmente contaminata?
Purtroppo non è sempre così. Livelli elevati di piombo, ad esempio, non comportano una colorazione visibile dell'acqua potabile.

4. un'acqua visibilmente scolorita/marrone significa sempre esposizione a metalli pesanti nocivi?
Negli edifici più vecchi può capitare che dal rubinetto esca acqua arrugginita, soprattutto se l'acqua non è stata utilizzata per molto tempo o a causa di lavori di costruzione. Nella maggior parte dei casi, l'acqua marrone scolorita è antiestetica ma non necessariamente dannosa per la salute. Tuttavia, l'acqua scolorita non dovrebbe essere utilizzata come acqua potabile. Come forse saprete da casa, è bene lasciar scorrere l'acqua per qualche minuto finché non torna limpida.

5. Qual è la causa dell'acqua potabile contaminata da metalli pesanti negli edifici interessati?
La questione è attualmente oggetto di indagine. Le autorità competenti stanno facendo tutto il possibile per individuare al più presto la causa e rimediare alle carenze. L'ETH di Zurigo sta lavorando all'ETH di Zurigo in collaborazione con specialisti esterni e in contatto con l'acquedotto comunale.

6 Da quanto tempo l'ETH di Zurigo è a conoscenza della contaminazione da metalli pesanti dell'acqua potabile?
Il Politecnico di Zurigo ha ricevuto le prime segnalazioni di acqua potabile potenzialmente contaminata da parte dei membri dell'ETH di Zurigo all'inizio di settembre 2024. Il dipartimento amministrativo di Facility Services si è immediatamente attivato per ottenere al più presto un quadro completo della qualità dell'acqua. A tal fine, ha ordinato campioni d'acqua completi in tutti gli edifici costruiti nel 1980 e prima. I risultati dei test completi sono a disposizione dei Facility Services da venerdì 27 settembre 2024 e sono stati immediatamente valutati e verificati.

7. Esistono test regolari per l'acqua potabile?
I test per la legionella e i germi, che l'ETH di Zurigo esegue regolarmente, sono obbligatori per legge. I test per la contaminazione da metalli pesanti, invece, non sono obbligatori per legge e non sono stati eseguiti regolarmente in passato.

8 Da quanto tempo è presente l'esposizione?
Questo non si può dire, perché l'acqua potabile viene regolarmente testata per la legionella e la contaminazione da germi, ma non per il contenuto di metalli pesanti. I risultati dei test completi che sono stati effettuati sono a disposizione della Facility Services da venerdì 27 settembre 2024 e sono stati immediatamente valutati e verificati.

9. Tutti gli edifici sono stati testati?
Sono stati analizzati tutti gli edifici costruiti nel 1980 o prima, in quanto presentano anche impianti sanitari più vecchi. Questo vale sia per gli edifici di proprietà dell'ETH che per quelli in affitto.

10. Sono stati testati tutti i punti d'acqua degli edifici? Come sono stati selezionati?
A seconda delle dimensioni dell'edificio, l'acqua è stata analizzata da uno o due punti d'acqua utilizzati per l'acqua potabile e dove c'era la più alta probabilità di contaminazione dell'acqua del rubinetto, data la posizione e la frequenza d'uso.

11. chi ha analizzato i campioni d'acqua?
L'analisi dei campioni d'acqua è stata effettuata da un laboratorio esterno specializzato.

12. Sono previsti ulteriori test nelle prossime settimane, anche negli edifici non interessati, per verificare che l'acqua potabile sia davvero sicura?
I nostri esperti interni stanno attualmente sviluppando uno schema di misurazione avanzato e valutando i risultati della misurazione con l'aiuto di un supporto esterno. Si sta prendendo in considerazione l'intero portafoglio immobiliare, compresi gli edifici più recenti. Al momento non ci sono indicazioni che altri edifici siano interessati. Se la situazione dovesse cambiare, gli utenti degli edifici saranno informati in modo trasparente il prima possibile e saranno adottate le misure necessarie.

13. Quali misure a breve termine sono state adottate?
Anche se non vi è alcun rischio rilevante per la salute degli adulti a causa della quantità misurata nel bere quest'acqua, l'acqua dei rubinetti di questi edifici non dovrebbe attualmente essere più bevuta come misura precauzionale. Questo fino a quando l'ETH di Zurigo non avrà chiarito la causa degli elevati livelli di metalli pesanti e adottato le misure appropriate per risolvere il problema. I collaboratori e gli studenti sono stati informati con appositi avvisi nell'edificio.

L'acqua è sicura per lavarsi le mani, motivo per cui i rubinetti dei bagni degli edifici interessati rimangono aperti. Come misura di sicurezza, le donne incinte, le madri che allattano e i bambini di età inferiore ai 6 anni non devono utilizzare l'acqua per l'igiene personale, ad esempio per la pulizia dei denti. I rubinetti delle sale relax sono chiusi fino a nuovo avviso. Sono stati installati distributori d'acqua come soluzione temporanea per garantire l'accesso all'acqua potabile in ogni momento. I collaboratori degli edifici interessati sono stati informati direttamente. È stato inoltre organizzato un evento informativo online per loro, al quale sarà presente anche il medico del lavoro Leonhard Sigel per rispondere alle domande. Inoltre Staffnet Le domande e le risposte più importanti sono costantemente aggiornate.

14. Quali misure a lungo termine sono state adottate?
La Vicepresidenza per le Infrastrutture, in collaborazione con partner esterni specializzati, provvederà a chiarire e ad avviare il più rapidamente possibile il problema. Il primo passo è quello di trovare la causa dell'aumento della contaminazione da metalli pesanti, dopodiché le carenze saranno corrette il più rapidamente possibile.

15 Che ne è dell'acqua calda?
I campioni di acqua attualmente prelevati riguardano l'acqua fredda, cioè l'acqua potabile. Esistono chiari valori massimi legali per il contenuto di metalli pesanti in quest'acqua. Non è così per l'acqua calda. L'acqua calda del rubinetto non dovrebbe mai essere utilizzata come acqua potabile. L'acqua potabile fredda deve essere riscaldata per la preparazione di tè o altre bevande calde.

16. come sono stati informati gli utenti dell'edificio interessati?
I collaboratori degli edifici interessati sono stati informati direttamente via e-mail. Inoltre, è stata organizzata una riunione per loro venerdì 04 ottobre 2024. Evento informativo online È stato organizzato un incontro con il medico del lavoro dell'ETH Leonhard Sigel, che ha risposto alle domande. Inoltre Staffnet Le domande e le risposte più importanti sono continuamente aggiornate. Per qualsiasi domanda, i collaboratori possono contattare l'indirizzo e-mail " turno". I visitatori degli edifici sono informati sulla situazione attuale da avvisi sui rubinetti.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser