Vivere nel campus

Il Campus Hönggerberg sta diventando un campus dove non solo si fa ricerca e si insegna, ma si vive anche. All'inizio del semestre, a settembre, circa 900 studenti si trasferiranno nella loro nuova casa, nelle immediate vicinanze delle aule e dei laboratori.

Alloggi per studenti
Vista del cortile interno del nuovo edificio HWO. (Immagine: ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)

Gli appartamenti a prezzi accessibili sono rari nella città di Zurigo e trovare una stanza a prezzi accessibili in un appartamento condiviso è una delle principali preoccupazioni di molti studenti. L'ETH di Zurigo ha quindi deciso di creare degli alloggi per studenti all'interno del campus dell'ETH Hönggerberg. La Cassa pensioni di Lucerna e Swiss Life hanno costruito due nuovi edifici, HWW e HWO, nella zona sud-ovest del campus. Circa 900 studenti si trasferiranno nei nuovi edifici a partire da settembre. Per garantire che il nuovo campus non sia solo un luogo in cui vivere, ma anche un luogo in cui lavorare, gli edifici residenziali dispongono di numerose aree comuni e di spazi commerciali che possono essere affittati alle aziende.

Ampio spazio agli incontri

La proprietà residenziale HWW della Cassa pensioni di Lucerna è composta da un edificio residenziale di sei piani e uno di sette piani con 404 camere per studenti e 23 monolocali destinati a uso commerciale. Tra gli inquilini figurano un salone di parrucchiere e un'attività di catering, un architetto/produttore cinematografico e un artista. Le camere per studenti sono monolocali singoli e appartamenti condivisi per 2 e 6 persone, con ogni camera dotata di bagno proprio. Le stanze condivise e quelle intermedie ai piani offrono spazio per la socializzazione. Le camere sono molto apprezzate dagli studenti - tutte le unità residenziali sono già completamente affittate. La struttura è certificata con il marchio Minergie P-Eco.

Direttamente accanto si trovano i tre edifici HWO, visivamente interconnessi, realizzati da Swiss Life. Le 498 unità abitative sono suddivise in appartamenti condivisi e monolocali individuali. Un cortile interno verdeggiante e varie sale comuni offrono un'elevata qualità di vita e spazio per accoglienti riunioni. Al piano terra sono previsti posti di lavoro per gli studenti e un asilo nido dell'ETH di Zurigo. L'ETH di Zurigo installerà il suo archivio di storia e teoria dell'architettura nel seminterrato. Anche le unità abitative dell'HWO hanno riscosso un grande interesse; non ci sono più camere disponibili.

Un'opportunità per gli studenti e per l'ETH

"L'ETH di Zurigo vuole creare le migliori condizioni possibili per supportare l'apprendimento degli studenti: i due edifici, con le loro infrastrutture e le brevi distanze dalle aule e dai laboratori, sono ideali per questo", afferma la rettrice dell'ETH Sarah Springman. Gli edifici residenziali del campus non sono solo un gradito sostegno per gli studenti, ma offrono anche alla scuola universitaria l'opportunità di dare vita al campus. Anche l'ETH di Zurigo beneficia dei nuovi spazi. Ad esempio, c'è spazio aggiuntivo per l'Associazione degli studenti dell'ETH di Zurigo (VSETH), per l'Associazione dei dottorandi dell'AVETH, per il Centro linguistico dell'ETH e dell'Università e per un asilo nido aggiuntivo. Gli studenti possono anche studiare indisturbati in numerosi nuovi posti di lavoro.

Uno stile di vita a breve distanza

Con i nuovi progetti edilizi, l'ETH di Zurigo persegue coerentemente la sua strategia di crescita sull'Hönggerberg e non nel centro della città. Per Ulrich Weidmann, Vicepresidente per il personale e le risorse dell'ETH di Zurigo, la costruzione degli edifici residenziali è anche un segnale importante per la città di Zurigo: "L'ETH di Zurigo vuole dare un contributo a uno stile di vita a breve distanza. In questo modo, la scuola universitaria conserva le risorse e non grava ulteriormente sui servizi di trasporto della città".