Spedizione verso l'ignoto

I mondi sconosciuti sono al centro dell'edizione autunnale del Treffunkt Science City di quest'anno. Il pubblico è invitato a una "spedizione nell'ignoto".

Giungla
(Immagine: ETH di Zurigo)

Visitare parti del mondo lontane, fare un viaggio all'interno della Terra, volare su Marte e scoprire il misterioso mondo della fisica quantistica. Dalla fine di ottobre alla fine di novembre, il Treffunkt Science City offre una "Spedizione nell'ignoto" per quattro domeniche. Il programma prevede brevi conferenze, dimostrazioni e un programma speciale per bambini e ragazzi. Sono previsti anche tre eventi speciali durante la settimana.

Programma completo per quattro domeniche

29 ottobre: Avventurieri ed esploratori vi porteranno ai confini del mondo durante la prima domenica di Città della Scienza: lasciatevi trasportare nell'Oceano Artico, visitate l'isola di Vanuatu nel Pacifico, fate un'incursione sulle Ande - e poi lasciatevi introdurre ai segreti del mondo quantistico.

5 novembre: la seconda domenica, Treffpunkt visita focusTerra, il centro di ricerca e informazione sulle Scienze Terrestri dell'ETH di Zurigo. Entrate nella terra e scoprite Chi siamo su vulcani ribollenti, terremoti e la galleria di base del Gottardo.

19 novembre: Foreste, prati, rugiada mattutina: che odore ha l'autunno? Cosa succede nel mondo animale e vegetale? Scoprite le meraviglie della natura e i pericoli del futuro. Chiunque lo desideri è invitato ad affinare i propri sensi in una spedizione nella foresta.

26 novembre: Guardare il cielo ha sempre risvegliato lo spirito di ricerca dell'uomo. Da dove viene il tempo? Che cos'è l'aria? Dove va lo stormo di uccelli? Nell'ultima domenica del Treffpunkt, i ricercatori vi porteranno in aria e voleranno nello spazio: verso i satelliti che esplorano la Terra e verso il nostro vicino pianeta Marte.

Eventi speciali durante la settimana

Mercoledì 1 novembre i ricercatori raccontano "Passione e audacia". Thomas Reiter ha trascorso 350 giorni a bordo della stazione spaziale russa Mir e della stazione spaziale internazionale ISS e parla della vita nello spazio. Thomas Peter, l'ETH, professore di chimica dell'atmosfera, è appena tornato da un avventuroso viaggio in Nepal, dove ha studiato i monsoni a 16 chilometri di altezza con uno speciale aereo ad alta quota.

"Dimmi dove sono le api..." è il titolo della tavola rotonda di martedì 21 novembre. Franz-Sepp Stulz, presidente della Commissione federale dei parchi nazionali, Christine Bühler, presidente dell'Associazione dei contadini e delle contadine e vicepresidente dell'Associazione svizzera dei contadini, Chi siamo parlerà delle cause dell'estinzione delle specie e delle misure per combatterla.Christof Hagen, fondatore e direttore della Survival Outdoor School, e Rolf Holderegger, professore di Biodiversità e Biologia della Conservazione presso l'ETH di Zurigo e il WSL.

Infine, gli appassionati del punto d'incontro sono invitati a partecipare a una spedizione in prima persona mercoledì 15 novembre: Durante il percorso nella foresta con un "raccoglitore di pigne", scopriranno perché si arrampica a 15 metri d'altezza su una "bicicletta per alberi". In seguito, conosceranno un archivio di semi e un'area di ricerca nella foresta.

Treffpunkt Science City

"Treffpunkt Science City" è un programma scientifico generalmente comprensibile per grandi e piccini. Le manifestazioni sono tutte gratuite, ma per alcune è necessaria l'iscrizione.

Il programma dettagliato dell'autunno 2017 è disponibile qui: Spedizione verso l'ignoto

Argomenti correlati

JavaScript è stato disattivato nel tuo browser