HIC - per gli studenti e le iniziative imprenditoriali del futuro

L'ETH di Zurigo sta pianificando la costruzione di un nuovo Centro per studenti e imprenditori (HIC) nella parte nord-occidentale del Campus Hönggerberg, per offrire agli studenti e ai talenti imprenditoriali più spazio in futuro per sviluppare e realizzare le loro idee e per intensificare la cooperazione interdisciplinare tra organizzazioni studentesche e iniziative imprenditoriali.

Oltre a una formazione di alta qualità, l'ETH di Zurigo offre ai suoi studenti l'opportunità di essere coinvolti in diverse organizzazioni e iniziative studentesche e imprenditoriali.

Affinché queste organizzazioni possano dare il loro importante contributo a un ecosistema innovativo e stimolante, hanno bisogno di locali adatti alle loro esigenze. In un ambiente urbano, nelle immediate vicinanze degli studenti e di importanti istituzioni di ricerca, le organizzazioni interessate troveranno condizioni infrastrutturali ottimali per lo svolgimento delle loro attività.

Riunire varie organizzazioni e iniziative

Il nuovo edificio, dotato di uffici, laboratori, sale per riunioni ed eventi, nonché di strutture polivalenti e magazzini, riunirà sotto un unico tetto le organizzazioni e le iniziative pertinenti, attualmente distribuite in diverse sedi nel centro di Zurigo e nel Campus Hönggerberg.

Questo include:

I gruppi di utenti possono trarre vantaggio gli uni dagli altri sfruttando le sinergie, scambiando esperienze interdisciplinari e avviando nuove collaborazioni.

La diversità unica e l'elevato dinamismo dei vari gruppi di utenti hanno un grande potenziale per far sì che il Centro per studenti e imprenditori si sviluppi in un hotspot creativo e innovativo dell'ETH di Zurigo e che il Campus Hönggerberg acquisisca ulteriore attrattiva al di là della città di Zurigo.

Arresto e riavvio del progetto

Conformemente alla decisione del Consiglio esecutivo del 26 ottobre 2023, l'ETH di Zurigo interrompe il progetto precedentemente previsto e decide di riavviarlo. "Ci siamo trovati di fronte a un aumento dei costi del progetto precedente che ha portato a un prezzo al metro quadro non giustificabile per un edificio dell'ETH di Zurigo con la destinazione d'uso prevista", afferma Ulrich Weidmann, Vicepresidente responsabile degli edifici, riassumendo la situazione che ha portato alla decisione della Direzione della scuola.

In questo contesto, la direzione della scuola ha deciso di interrompere il progetto attuale. Ha avviato uno studio concettuale per riavviare il progetto. Il progetto subirà quindi un ritardo di circa due anni e si prevede che sarà disponibile nel 2030.

Con il nuovo avvio, l'ETH di Zurigo si assume la propria responsabilità e garantisce che le risorse finanziarie servano allo scopo del Centro per studenti e imprenditori: creare un luogo in cui gli studenti possano realizzare le loro idee creative e unirsi in iniziative imprenditoriali.

Date importanti

Ulteriori informazioni

Contatto

Dipartimento amministrativo Immobili
  • Sito web

ETH di Zurigo
Binzmühlestrasse 130
OCT
8092 Zurigo
Svizzera

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser