Assistant Professorship (Tenure Track) per Computer Science - Intelligenza artificiale responsabile

Il Dipartimento di Informatica (www.inf.ethz.ch) dell'ETH di Zurigo invita a presentare candidature per una cattedra di assistente (tenure track) in informatica con particolare attenzione all'IA responsabile. La cattedra affronterà le pressanti sfide tecniche poste dall'integrazione diffusa dei sistemi di apprendimento automatico e di IA nella società e avrà un ruolo di collegamento tra la ricerca tecnica sull'IA e le scienze sociali o umanistiche. Approfondirà le conseguenze sociali, volute e non volute, dei sistemi di IA e ne modellerà lo sviluppo per allinearsi agli standard etici e legali e migliorare il benessere umano.

I candidati devono essere fortemente radicati nell'informatica, avere competenze riconosciute a livello internazionale nel loro campo e condurre ricerche all'avanguardia nel campo dell'informatica. I candidati prescelti dovranno stabilire e condurre un solido programma di ricerca. Le aree di ricerca di interesse includono, ma non solo, gli aspetti teorici e pratici dei sistemi di IA affidabili e degni di fiducia; i principi dell'interazione uomo-AI e multi-agente; la governabilità, l'allineamento e la sicurezza dei sistemi di IA; l'interpretabilità delle reti neurali e di altri modelli di apprendimento automatico; la plausibilità, la verifica e la responsabilità dell'IA generativa; la valutazione e la garanzia della conformità dell'IA alla politica e alla legge; la parzialità, l'equità e la privacy nell'apprendimento automatico; i sistemi di IA responsabili di prossima generazione, ad esempio, attraverso capacità di ragionamento potenziate. Il nuovo professore dovrà supervisionare studenti di dottorato e tenere corsi di laurea e di specializzazione (in tedesco o in inglese). La collaborazione nella ricerca e nell'insegnamento è prevista sia all'interno del dipartimento che con altri gruppi dell'ETH di Zurigo e istituzioni correlate.

Sono state istituite cattedre di assistente per promuovere la carriera dei giovani scienziati. L'ETH di Zurigo applica un sistema di tenure track equivalente a quello di altre università internazionali di alto livello.

L'ETH di Zurigo è un'organizzazione che offre pari opportunità e famigliare datore di lavoro, valori diversità,e risponde alle esigenze di tutti i cittadini. coppie a doppia carriera.

Candidarsi online.

Le candidature devono includere un curriculum vitae, un elenco delle pubblicazioni con l'indicazione delle tre più importanti, una dichiarazione dei futuri interessi di ricerca e insegnamento, una descrizione della filosofia di leadership, una descrizione dei tre risultati più importanti*, i nomi di tre referenze e un certificato di laurea. La lettera di candidatura deve essere indirizzata a al Presidente dell'ETH di Zurigo, Prof. Dr. Joël Mesot. L'esame delle candidature inizierà a dicembre 2024; si consiglia di inviare la propria candidatura entro il 30 novembre 2024.

*L'ETH di Zurigo valorizza una valutazione qualitativa dei risultati accademici. Per questo motivo, vi chiediamo di allegare alla domanda una breve descrizione dei vostri tre risultati più importanti (massimo mezza pagina ciascuno). Oltre ai risultati di ricerca, questi possono includere risultati speciali nell'insegnamento e nel suo ulteriore sviluppo, servizi alla comunità accademica o alla società, sviluppo di software, brevetti, trasferimento di conoscenze e pratiche, aperture e simili.

Nota bene: Tutti i documenti devono essere presentati in inglese.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser