Livelli scolastici

Tra i 4 e i 16 anni i bambini frequentano la scuola. La carriera scolastica è suddivisa in tre fasi: Scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria.

La fonte del grafico proviene da pagina esternaPanoramica grafica dei livelli scolastici. Il testo è una versione abbreviata dell'opuscolo pagina esternaLa scuola primaria del Cantone di Zurigo tratto da. Entrambi i documenti provengono dal pagina esternaDipartimento dell'Educazione del Cantone di Zurigo - Ufficio Scuola Primaria.

Il pagina esternaDipartimento Scuola e Sport La Città di Zurigo gestisce un sito web completo di informazioni su scuole, sport e formazione.

La scuola dell'infanzia dura due anni. Sostiene lo sviluppo individuale del bambino e lo prepara alla scuola. All'asilo si parla il dialetto (svizzero tedesco).

Alcune comunità scolastiche gestiscono un livello primario. Si tratta di una combinazione di scuola materna e prima classe elementare.
Tutti i bambini che compiono quattro anni entro il 31 luglio sono tenuti a frequentare la scuola ed entrano all'asilo nell'agosto dello stesso anno.

Ulteriori informazioni per i genitori:

pagina esternaLivello di scuola materna
pagina esternaIl bambino inizia la scuola materna
pagina esternaInformazioni per i genitori sul livello della scuola materna (per gli stranieri, in inglese)

Il pagina esternaLivello primario dura sei anni. Si divide in scuola inferiore (1ª - 3ª classe) e scuola media (4ª - 6ª classe). Gli insegnanti, la composizione della classe e talvolta l'edificio scolastico cambiano quando i bambini passano al livello intermedio.

Il livello primario insegna le abilità di base di lettura, scrittura e aritmetica. L'inglese e il francese vengono insegnati come prime lingue straniere. Inoltre, vengono insegnate le materie di musica, sport, artigianato, scrittura, disegno, persone e ambiente, religione e cultura.

Due volte all'anno, il rendimento scolastico, il lavoro, l'apprendimento e il comportamento sociale del bambino vengono valutati e registrati nella relazione scolastica.

Il passaggio al livello successivo è una tappa particolarmente importante. Chi siamo entra nel livello secondario della scuola elementare o nel ginnasio a lungo termine (scuola media superiore).

scaricareDal livello primario a quello secondario

Il pagina esternaLivello secondario dura tre anni. È organizzato in due o tre dipartimenti amministrativi (A, B o A, B e C), con la sezione A che corrisponde al livello più impegnativo dal punto di vista cognitivo. Le comunità scolastiche possono installare livelli diversi per le singole materie.

Al livello secondario gli studenti approfondiscono e ampliano le conoscenze già acquisite. Vengono aggiunte altre materie come la biologia, la fisica e l'economia domestica.

A livello secondario, gli studenti sono in grado di scegliere un programma educativo che corrisponda alle loro attitudini nel pagina esternaFormazione professionale o passare a una scuola media superiore. Se siete interessati a una professione con requisiti più elevati, potete conseguire un baccalaureato, una maturità professionale o una maturità specializzata. Il diploma di maturità consente di accedere agli studi presso un'école spécialisée o un'università.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser