Assicurazione contro gli infortuni

Chi è assicurato?

I collaboratori, gli apprendisti e i tirocinanti dell'ETH di Zurigo che lavorano almeno otto ore alla settimana sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni nel tempo libero.

I dipendenti a tempo parziale che lavorano meno di otto ore alla settimana presso l'ETH di Zurigo sono assicurati contro gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni sul percorso diretto al lavoro, ma non contro gli infortuni nel tempo libero.

Per i dipendenti che lavorano almeno otto ore alla settimana:

  • L'assicurazione decorre dal giorno in cui inizia il rapporto di lavoro presso l'ETH di Zurigo o sorge il primo diritto al salario.
  • L'assicurazione termina 31 giorni dopo l'ultimo giorno di lavoro (periodo di copertura esteso) o 31 giorni dopo il giorno in cui cessa il diritto ad almeno la metà del salario o a un'indennità sostitutiva (indennità giornaliera in caso di infortunio, malattia, ecc.).

Per i dipendenti a tempo parziale che lavorano meno di otto ore a settimana:

  • l'assicurazione inizia con l'inizio del viaggio diretto al lavoro.
  • L'assicurazione termina alla fine del lavoro o al termine del viaggio di ritorno.

Ulteriori informazioni nella sezione ScaricaAssicurazione contro gli infortuni Suva e supplemento infortuni AXA. (PDF, 41 KB)

 

Nell'assicurazione contro gli infortuni si distingue tra infortuni professionali e infortuni non professionali.

Assicurazione contro gli infortuni professionali

L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è prevista per tutti i dipendenti con un salario soggetto a contributi sociali. Copre i costi delle cure e paga le indennità giornaliere. Paga inoltre le pensioni in caso di invalidità causata da un infortunio e sostiene i superstiti della persona assicurata dopo la sua morte.

I collaboratori dell'ETH di Zurigo soggetti all'obbligo assicurativo sono assicurati presso la pagina esternaIstituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva) assicurati contro le conseguenze degli infortuni professionali. Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni professionali è pagato dall'ETH di Zurigo.

Assicurazione contro gli infortuni non professionali

L'assicurazione contro gli infortuni non professionali copre le conseguenze finanziarie degli infortuni che non avvengono sul posto di lavoro. Tutti i dipendenti che lavorano in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni del tempo libero se lavorano almeno otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro.

In qualità di datore di lavoro, l'ETH paga un terzo del premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali, mentre i dipendenti pagano i restanti due terzi.

I dipendenti che lavorano meno di otto ore alla settimana non sono assicurati per gli infortuni durante il tempo libero (eccezione: infortuni durante il tragitto verso il lavoro). Per essere comunque coperti, queste persone devono ammettere il rischio di infortunio nella loro assicurazione malattie obbligatoria a proprie spese.

Oltre all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, i collaboratori dell'ETH possono stipulare un'assicurazione complementare privata con AXA a premi interessanti.

Per aiutarvi a calcolare i contributi NBU che vengono detratti dal vostro salario, il nostro Calcolo dei salari.

Aspetti legali Nota bene: le informazioni contenute in questa pagina sono a scopo informativo e sono soggette a modifiche. Le norme di riferimento potrebbero essere cambiate dall'ultima volta che queste informazioni sono state controllate. Per informazioni vincolanti si prega di consultare l'ufficio competente.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser