Prof. Alex Pentland su "Fisica sociale": 20.1.2015 all'ETH di Zurigo

Martedì 20 gennaio 2015 l'ETH Global ospiterà una conferenza del Prof. Alex Sandy Pentland, Massachusetts Institute of Technology, sul tema "Fisica sociale". La conferenza sarà aperta dal Prof. Dirk Helbing, ETH di Zurigo.

Sandy Pentland_MIT

Alex `Sandy' Pentland ha contribuito a creare e dirigere il Media Lab del MIT, il Media Lab Asia e il Center for Future Health. Presiede il consiglio Data Driven Development del World Economic Forum, è direttore accademico della Data-Pop Alliance ed è membro dei consigli consultivi di Google, Nissan, Telefonica, del Segretario generale delle Nazioni Unite, di Monument Capital e delle Minerva Schools.

Nel 2012 Forbes ha nominato Sandy uno dei "sette data scientist più potenti al mondo", insieme ai fondatori di Google e al CTO degli Stati Uniti, e nel 2013 ha vinto il McKinsey Award della Harvard Business Review. È tra i più citati scienziati computazionali nel mondo, e un pioniere delle scienze sociali computazionali, dell'ingegneria organizzativa, dell'informatica indossabile (Google Glass), della comprensione delle immagini e della biometria moderna..

Le sue ricerche sono state pubblicate su Nature, Science e Harvard Business Review, oltre a essere state oggetto di servizi televisivi sui canali BBC World, Discover e Science. Il suo libro più recente è "Social Physics", pubblicato da Penguin Press. Nel corso degli anni Sandy ha assistito più di 50 dottorandi. Quasi la metà di essi sono ora docenti di ruolo presso importanti istituzioni, mentre un altro quarto è a capo di gruppi di ricerca industriali e un ultimo quarto è fondatore di una propria azienda. Il gruppo di ricerca e il programma di imprenditorialità di Sandy hanno portato all'apertura di oltre 30 aziende, di cui tre quotate in borsa e diverse che servono milioni di poveri in Africa e in Asia meridionale. Le recenti aperture sono state pubblicate in pubblicazioni come l'Economist e il New York Times, oltre ad aver vinto diversi premi da organizzazioni internazionali per lo sviluppo.

Tra le esperienze più interessanti si annoverano la vittoria della DARPA 40th Anniversary of the Internet Grand Challenge, la cena con i reali britannici e il presidente dell'India, le sfilate di moda a Parigi, Tokyo e New York e lo sviluppo di un metodo per contare i castori dallo spazio.