E4D Winter School sulle sfide globali dell'acqua

La prima scuola invernale dell'ETH for Development (E4D) - Scienza e tecnologia per il Sud del mondo si è concentrata sulle sfide globali dell'acqua. 24 studenti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla Winter School E4D, ospitata dall'ETH Global.

E4D Scuola invernale 2015 a Tropenhaus Frutigen

Il programma di tre settimane si è concentrato su tre temi chiave della Global Water Challenge: acqua e salute, acqua e cibo e acqua ed energia. Gli studenti del Master e del Dottorato hanno trascorso la prima settimana in varie località del Cantone di Berna, seguita da due settimane presso l'ETH di Zurigo. Oltre alle lezioni quotidiane o alle escursioni, i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi su tre casi di studio dedicati ai tre temi chiave, modellando soluzioni per Bolivia, Cina e Zambia. I partecipanti hanno appreso le complessità delle politiche idriche e sono stati sfidati a valutare le soluzioni tecniche in un contesto sociale più ampio.

Esperti di organizzazioni accademiche e di ricerca svizzere hanno condiviso le loro conoscenze con gli studenti: esperti dell'ETH, dell'Istituto federale di tecnologia e politica dell'acqua EAWAG, della Scuola di scienze agrarie, forestali e alimentari HAFL e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI, nonché esperti di organizzazioni come l'IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura), il WWF (World Wide Fund for Nature) e la DSC (Agenzia svizzera per lo sviluppo e la cooperazione).

La scuola invernale è stata la prima di tre scuole invernali del programma "Engineering for Development (E4D) - Science & Technology for the South". L'obiettivo del programma E4D è promuovere lo sviluppo di prodotti e metodi che siano direttamente rilevanti per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni povere nei Paesi in via di sviluppo. Pertanto, la scuola invernale mirava a esporre ai partecipanti argomenti selezionati di grande rilevanza nell'ambito dell'E4D e a prepararli a sviluppare soluzioni sensibili al contesto.

Il programma, finanziato dalla Fondazione Sawiris per lo Sviluppo Sociale,Il programma ha incluso il sostegno di borse di studio per studenti provenienti da Paesi a basso reddito che altrimenti non avrebbero potuto partecipare. In totale sono stati rappresentati 14 Paesi e metà dei partecipanti erano donne.

La scuola invernale ha fornito un ambiente in cui gli studenti hanno potuto lavorare insieme in gruppi interdisciplinari e interculturali. Hanno imparato molto gli uni dagli altri, poiché provenivano da diversi background accademici, come Fisica, Geologia, Ingegneria idroelettrica, Architettura del paesaggio e pianificazione ambientale, Scienze dell'acqua, Ingegneria meccanica e Nutrizione e salute. I diversi background educativi e le elevate prestazioni degli studenti hanno aggiunto grande valore al lavoro di gruppo, che ha portato a risultati di alta qualità.

I partecipanti hanno sfruttato questa opportunità per ampliare le loro reti, avviare collaborazioni, conoscere la ricerca dell'ETH e pensare al loro futuro di professionisti per lo sviluppo nell'ambito delle "Global Water Challenges".