Crittografia post-Snowden: 04.05.2015 all'ETH di Zurigo

Recentemente, una serie di fughe di notizie senza precedenti da parte di Edward Snowden ha permesso per la prima volta di dare un'occhiata alle reali capacità e ai limiti delle tecniche utilizzate dall'NSA per intercettare computer e altri dispositivi di comunicazione. In questo intervento, il Prof. Shamir illustrerà alcune delle conoscenze acquisite e discuterà le possibili contromisure contro queste capacità.

Sicurezza_Adi _Shamir

Adi Shamir, crittografo e informatico israeliano, vincitore insieme agli informatici americani Leonard M. Adleman e Ronald L. Rivest del Premio Turing 2002, il più alto riconoscimento nel campo dell'informatica, per il loro "ingegnoso contributo nel rendere la crittografia a chiave pubblica utile nella pratica"."I tre scienziati hanno brevettato il loro "Sistema e metodo di comunicazione crittografica", comunemente noto come crittografia RSA, e hanno assegnato i diritti di brevetto al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Shamir è titolare di oltre una dozzina di brevetti relativi alla crittografia e all'informatica. Oltre al premio Turing, Shamir, Adleman e Rivest hanno ricevuto nel 2000 il premio Koji Kobayashi Computers and Communications dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers. Tra gli altri riconoscimenti di Shamir figurano il Premio Erdős dell'Israel Mathematical Union in Mathematics (1983), il Premio Theory and Practice dell'Association for Computing Machinery Paris Kannellakis (1996) e il Premio Israel in Computer Science (2008).