L'ETH di Zurigo al CeBIT 2016

Al CeBIT 2016, la fiera per la digitalizzazione dell'economia e della società, la Svizzera è il Paese partner di quest'anno. L'ETH di Zurigo presenterà le sue ricerche di rilevanza sociale e le loro applicazioni attraverso progetti nei settori della robotica, della fabbricazione digitale e della tecnologia dei giochi.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Il Dipartimento di Informatica dell'ETH al CeBIT 2016
La Svizzera è paese partner (Immagine CeBIT)
La Svizzera è il Paese partner del CeBIT

Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann aprirà il CeBIT 2016 insieme al vicecancelliere tedesco Sigmar Gabriel lunedì 14 marzo 2016. Durante la fiera, Johann Schneider-Ammann si unirà alla Cancelliera tedesca Angela Merkel per un tour congiunto della fiera - iniziando dal padiglione del Paese partner SVIZZERO. Il presidente dell'ETH Lino Guzzella, Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni con le imprese, nonché i membri della facoltà e dei collaboratori dell'ETH di Zurigo mostreranno il loro insegnamento e la loro ricerca con presentazioni e apparizioni varie.

In qualità di Paese partner, la Svizzera è rappresentata in modo importante al CeBIT 2016. Il padiglione svizzero, che si estende su circa 1500 m2, è al completo con 50 espositori, ad eccezione di pochi metri quadrati. Oltre all'ETH di Zurigo, aziende svizzere affermate, start-up e il progetto nazionale Swiss Innovation Park sfrutteranno l'attenzione internazionale della stampa, dell'industria e dei visitatori specializzati che il Paese partner Svizzera riceverà durante il CeBIT 2016.

Progetti faro

Vista ingrandita: ETH_CeBIT_booth
Lo stand dell'ETH di Zurigo al CeBIT 2016 è una costruzione realizzata in anticipo da un robot. (Immagine: Tobias Klauser)

L'ETH di Zurigo presenta la sua ricerca e le sue applicazioni con progetti selezionati, filmati e dimostrazioni.

SKYE

pagina esternaSKYE Skye è un robot volante interattivo che può essere toccato in volo: Ha lo stile di volo ad alta efficienza energetica di uno zeppelin e vola con la stessa precisione di un quadricottero. Lo sviluppo di robot volanti sempre più sofisticati apre nuove possibilità di interazione diretta nel marketing: un'esperienza tridimensionale che suscita emozioni. Attraverso una dimostrazione interattiva, forniamo un'idea di come potrebbe essere il futuro dell'intrattenimento aereo.pagina esternaVideo clip

Visualizzazione ingrandita: Realtà aumentata

Centro di tecnologia dei giochi La realtà aumentata combina il mondo reale con quello virtuale e consente dimensioni sorprendenti di gioco creativo, note come "creatività aumentata". L'ETH di Zurigo mostra le applicazioni più recenti, grazie alle quali le figure statiche e bidimensionali di un libro da colorare prendono improvvisamente vita in tre dimensioni non appena vengono colorate. Con il progetto HeapCraft, il Centro di tecnologia dei giochi dell'ETH di Zurigo studia le strutture decisionali delle comunità di giochi online come Minecraft, per capire come migliorare le comunità della vita reale.
pagina esternaVideo clip

Fabbricatore in situ

pagina esternaFabbricazione digitale In un futuro molto prossimo, i robot saranno in grado di supportarci in una varietà di compiti complessi. Saranno in grado di manovrare in situazioni e ambienti mutevoli e di fornire assistenza, dalla prevenzione di disastri alla costruzione di edifici. A titolo di esempio, l'ETH di Zurigo presenta al CeBIT l'In situ Fabricator, un sistema robotico mobile, flessibile e cooperativo che porta le potenzialità e le prestazioni della fabbricazione digitale direttamente in cantiere. L'uso delle tecnologie digitali in cantiere consente approcci completamente nuovi nel campo dell'architettura e della costruzione. Lo stand del CeBIT dell'ETH di Zurigo è una costruzione realizzata in anticipo da un robot.
pagina esternaVideo clip

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser