Forum Scienza e Sviluppo

Forum Scienza e sviluppo Migrazione forzata: ricerca e politica, 23 settembre 2016, ETH di Zurigo

Migrazione forzata: ricerca e politica

23 settembre 2016, Auditorium Maximum, ETH di Zurigo

Nel 2015, oltre 60 milioni di persone sono state sfollate a causa di conflitti violenti: si tratta del tasso più alto dalla Seconda guerra mondiale. In molti casi, gli sfollati sono costretti a rimanere nei campi per decenni, impedendo loro di tornare a casa e riprendere una vita normale. Vivendo in condizioni legali incerte e spesso negando i diritti di base nei Paesi che li ospitano, di solito non hanno il permesso di lavorare, di muoversi liberamente e di solito non hanno un'adeguata partecipazione politica.

La migrazione rappresenta sia un'opportunità che una sfida. Se da un lato la migrazione ben gestita può favorire il progresso e il benessere nei Paesi di origine e di destinazione, dall'altro la sua cattiva gestione può mettere a rischio la coesione sociale e la sicurezza. Una politica migratoria efficace e di successo deve basarsi su risultati empirici e dibattiti scientifici. Tuttavia, nonostante l'ampio dibattito mediatico sull'argomento, spesso mancano ricerche sull'impatto delle politiche esistenti sugli immigrati o sulle comunità in cui risiedono.

Il Forum Scienza e Sviluppo Migrazione forzata: ricerca e politica riunisce studiosi di diverse discipline per discutere l'attuale ricerca accademica sul tema, dall'etica della migrazione alla ricerca politica basata sull'evidenza e ai miglioramenti gestionali nei campi profughi. In una seconda parte, rappresentanti di diverse organizzazioni politiche internazionali e governative e ONG si confronteranno con le presentazioni scientifiche sulla base delle loro esperienze sul campo. La conferenza si concentra sulla crisi siriana e sui movimenti di rifugiati verso la Turchia e l'Europa.

Migrazione forzata e politica

9:00 Caffè di benvenuto

9:20 Benvenuto
Prof. Sarah Springman
,Rettore dell'ETH di Zurigo, Svizzera

9:30 Difesa innovativa dei rifugiati
Prof Christine Mahoney,Università della Virginia, USA

10:15 Cosa rivela la ricerca logistica sui costi degli aiuti umanitari
Sarbani Bublu Thakur-Weigold,ETH di Zurigo, Svizzera

10:45 Pausa caffè

11:15 Migrazione ed etica (titolo provvisorio)
Prof Andreas Niederberger,Professore di filosofia, Università di Duisburg-Essen, Germania

11:45   Pranzo

Focus sul Medio Oriente

13:00   La Turchia e la situazione dei rifugiati
Dr Dogus Simsek
, Università Koç, Turchia

13:45 Raccolta di dati su larga scala per monitorare l'integrazione dei rifugiati
Prof Dominik Hangartner, Università di Zurigo e London School of Economics, Regno Unito

14:15 Viaggi verso l'Europa: quanto è importante la politica per le decisioni dei migranti?
Clare Cummings, Istituto per lo sviluppo d'oltremare, ODI, Regno Unito

14:45 Pausa caffè

15:15 Discussione collettiva: Prospettive politiche

Facilitazione: Dr. Johan Rochel

Panelisti:

- Metin Çorabatır,Presidente del Centro di ricerca sull'asilo e la migrazione (ARCAM) di Ankara, Turchia, Giornalista ed ex portavoce dell'UNHCR per la Turchia.

- Manuel Bessler,Vice-direttore della DSC, delegato all'aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario, Svizzera

- Paul Rüegg, Responsabile del Dipartimento di Aiuto umanitario, Caritas, Svizzera

- Omar Kassab, Co-fondatore di "Syrian Refugee Crisis", Svizzera

16:30: Conclusione e chiusura: Prof Isabel Günther, ETH di Zurigo, Svizzera