Esplorare l'ultima frontiera

Conosciuti come i "secoli bui", i primi miliardi di anni dell'universo sono l'ultima frontiera dell'astrofisica. Il professore Kevin Schawinski studia la co-evoluzione delle galassie e dei buchi neri supermassicci non solo con il supporto del suo gruppo di ricerca all'ETH di Zurigo, ma anche di migliaia di Citizen Scientist volontari.

Crediti: NASA, ESA, W. Keel (Università dell'Alabama) e il Galaxy Zoo Team
La Voorwerp di Hanny ripresa dalla NASA Hubble Telescopio spaziale. Crediti: NASA, ESA, W. Keel (Università dell'Alabama) e il team del Galaxy Zoo

L'ETH vi incontra all'EuroScience Open Forum

È durante i primi miliardi di anni dell'universo che si sono assemblate strutture di materia oscura e sono nate le prime stelle, formando galassie primordiali contenenti i "semi" dei buchi neri supermassicci. I telescopi spaziali, come Hubble e Chandra,La nostra ricerca è stata un'esperienza che ha appena scalfito la superficie di questa antica epoca dell'universo, in cui le galassie, come la nostra Via Lattea, hanno iniziato il loro percorso evolutivo. Kevin Schawinski, dell'ETH di Zurigo - l'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia - insieme a esperti del mondo accademico e dei media, interverrà in due sessioni dell'EuroScience Open Forum (ESOF) a Manchester.

Nella sua prima sessione, "La società come collaboratore, la scienza come benefattore""Il 26 luglioth,Nel 2016, Schawinski si unisce a un gruppo di esperti che comprende un membro dell'Agenzia spaziale europea e una premiata giornalista scientifica del Mail and Guardian, in Sudafrica, per esplorare la frontiera della Citizen Science e l'influenza delle donne nei principali settori scientifici.

Nella seconda sessione, "Uno sguardo al primo miliardo di anni dell'Universo"" in programma il 27 luglioth,Schawinski, insieme ai colleghi accademici John Pritchard, dell'Imperial College di Londra e Brooke Simmons, Einstein Fellow dell'Università della California, San Diego, presenta le ultime ricerche sull'universo primordiale e delinea ciò che i successori di Hubble, la NASA Telescopio spaziale James Webb (JWST) e lo Square Kilometer Array (SKA) potrebbero scoprire.

Cittadini scienziati classificano un milione di galassie

Poiché la scienza permea sempre più le nostre vite attraverso l'apprendimento online e i social media, la collaborazione tra scienziato e cittadino è diventata uno strumento potente. Schawinski non è solo professore di Astrofisica delle galassie e dei buchi neri presso l'ETH di Zurigo, ma è anche co-fondatore di Galaxy Zoo, il progetto di citizen science più conosciuto al mondo che ha coinvolto oltre 250.000 persone nella classificazione di un milione di galassie per oltre 50 milioni di volte. All'ESOF, Schawinski si unirà a esperti del mondo accademico e del giornalismo per esplorare le crescenti aspettative della società nei confronti delle notizie sulla ricerca, della trasparenza e del coinvolgimento diretto. La citizen science, i social media e persino la cultura pop saranno tra gli argomenti che animeranno la discussione. Guardando in particolare alle donne nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM), il panel affronterà la domanda: "Come può la scienza promuovere la crescita, l'occupazione equa e il benessere personale?".

Buchi neri scomparsi?

Possiamo capire come si sono formati i primi buchi neri - i buchi neri "seme" - al centro delle proto-galassie primordiali? Nella seconda sessione, Kevin Schawinski farà luce sulle ultime osservazioni e sul perché oggi ci sono più domande che risposte. Il team di Schawinski, guidato dalla sua studentessa di master e ora ricercatrice di dottorato, Anna Weigel, ha utilizzato le più profonde osservazioni a raggi X e ottiche nel tentativo di identificare i primi segnali dei primi buchi neri nell'universo primordiale. Hanno esaminato sistematicamente oltre 700 buchi neri supermassicci in fase di crescita utilizzando le osservazioni di telescopi, tra cui Hubble,Una ricerca esaustiva non ha fornito alcuna prova di buchi neri in via di sviluppo nell'universo primordiale, dando origine a una nuova e forse più importante domanda di ricerca: "Dove e come si sono realmente formati i primi buchi neri?".