Fuga in Alaska - 6 dicembre 2016

Lo stato americano dell'Alaska è un incredibile laboratorio naturale per osservare una vasta gamma di bizzarri fenomeni atmosferici e spettacolari aurore. Fuggite in Alaska con il dottor Robert (Bob) McCoy martedì 6 dicembre 2016 per una conferenza pubblica gratuita sulla ricerca e le operazioni dell'Istituto di Geofisica dell'Università dell'Alaska Fairbanks.

Fuga in Alaska:
Ricerca e operazioni presso l'Istituto di Geofisica dell'Università dell'Alaska Fairbanks

Conferenza pubblica gratuita

ETH di Zurigo, Focus Terra - Edificio NO, Sala C44
Sonneggstrasse 5, 8092 Zurigo

Martedì 6 dicembre 2016

pagina esternaRegistrazione richiesta

Ordine del giorno

17:15
Dr. Jérõme Noir, Docente, Istituto di geofisica, ETH di Zurigo

17:30
Dott. Robert McCoy, Direttore dell'Istituto di Geofisica dell'Università dell'Alaska Fairbanks

18:15
Chiusura dell'evento

Fuga in Alaska:

Conferenza pubblica gratuita

ETH di Zurigo, Focus Terra - Edificio NO, Sala C44
Sonneggstrasse 5, 8092 Zurigo

Martedì 6 dicembre 2016

pagina esternaRegistrazione richiesta

Ordine del giorno

17:15
Dr. Jérõme Noir, Docente, Istituto di geofisica, ETH di Zurigo

17:30

18:15
Chiusura dell'evento

Estratto della conferenza

Con oltre 40.000 terremoti all'anno, eruzioni vulcaniche ogni tre mesi, più di 100.000 ghiacciai, lo stato americano dell'Alaska è un incredibile laboratorio naturale di fenomeni atmosferici unici e bizzarri e di aurore spettacolari. L'Istituto Geofisico (IG) dell'Università dell'Alaska Fairbanks (UAF) osserva un'ampia gamma di fenomeni geofisici. L'istituto è stato creato da un atto del Congresso degli Stati Uniti alla fine della Seconda Guerra Mondiale per studiare le aurore e gli effetti ionosferici sui sistemi di comunicazione e navigazione nel subartico. Da allora, il GI si è esteso per includere programmi di ricerca in: vulcanologia, sismologia, modellazione degli tsunami, tettonica e sedimentazione, scienze atmosferiche, neve, ghiaccio e permafrost, telerilevamento, fisica spaziale e aeronomia.

Con 375 professori, personale e studenti, il GI svolge ricerche su tutti questi fenomeni, ma è anche sede di diversi programmi operativi, tra cui: l'Alaska Volcano Observatory (AVO), l'Alaska Earthquake Center (AEC), l'Alaska Satellite Facility (ASF), il Wilson Alaska Technical Center (WATC), l'Alaska Center for Unmanned Aircraft System Integration (ACUASI), il Poker Flat Research Range (PFRR) e l'High frequency Active Auroral Research Program (HAARP). Sfruttando la sua elevata latitudine geografica, il GI riceve dati dai satelliti radar ad apertura sintetica in orbita polare e dispone dell'unico poligono universitario per il lancio di razzi sonda attraverso l'aurora e la calotta polare. Il GI ha recentemente acquisito l'Arctic Region Supercomputing Center (ARSC), un ex computer ad alte prestazioni del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e il Geographic Information Network for Alaska (GINA), che genera mappe ad alta risoluzione dell'Alaska da dati satellitari.

Il dottor Robert (Bob) McCoy, direttore dell'Istituto di Geofisica dell'Università dell'Alaska Fairbanks, presenterà le ricerche in corso, le operazioni e le nuove iniziative dell'IG, oltre a condividere cosa significa vivere e fare ricerca nell'Artico.

Biografia del relatore

Robert (Bob) McCoy, direttore dell'Istituto di geofisica dell'Università dell'Alaska Fairbanks

Dal 2011, Robert McCoy è direttore del GI, dove gestisce circa 400 scienziati, personale e studenti che svolgono attività di ricerca in discipline quali: vulcanologia, sismologia, neve, ghiaccio e permafrost, tettonica e sedimentazione, telerilevamento, scienze atmosferiche, fisica spaziale e aeronomia.

Prima di arrivare in Alaska, McCoy ha lavorato come scienziato spaziale presso il Naval Research Laboratory (NRL) e come responsabile di programma presso l'Office Naval Research (ONR). All'NRL è stato ricercatore principale di 23 esperimenti con razzi sonda, satelliti e Stazione Spaziale Internazionale per lo studio dell'atmosfera superiore e della ionosfera. All'ONR ha gestito il programma di ricerca spaziale della Marina e il programma Tactical Space Innovative Naval Prototype e ha sponsorizzato più di 20 esperimenti spaziali.

McCoy ha contribuito a creare il Comitato per le attività scientifiche e tecnologiche (STAC) sulla meteorologia spaziale per l'American Meteorological Society (AMS). È Fellow dell'AMS ed è stato insignito del Rotary International Stellar Prize for Space Achievement e del NRL 75th Anniversary Innovator Award. È presidente del Consiglio di amministrazione dell'Alaska Aerospace Corporation.

Biografia del relatore