Conferenza globale dell'ETH: il professore John Hennessy, Presidente emerito dell'Università di Stanford

Zurigo, 22 febbraio 2018 - Il professore John Hennessy, presidente emerito dell'Università di Stanford e cofondatore di Knight-Hennessy Scholars, terrà la conferenza "Silicon Valley Innovation".

Il professore John Hennessy

""Innovazione nella Silicon Valley"

pagina esternaIl professore John Hennessy
Presidente emerito dell'Università di Stanford
Cofondatore degli studiosi Knight-Hennessy

Conferenza pubblica gratuita

Giovedì 22 febbraio 2018
ETH di Zurigo, Edificio principale, Aula Semper, HG G 60
17.30 h

Il professore Hennessy ha avviato il progetto MIPS a Stanford nel 1981. MIPS è un RISC (Reduced Instruction Set Computer) ad alte prestazioni, costruito in VLSI. Il MIPS è stato una delle prime tre architetture RISC sperimentali. Oltre al suo ruolo nella ricerca di base, Hennessy ha svolto un ruolo chiave nel trasferimento di questa tecnologia all'industria. Durante un congedo sabbatico da Stanford nel 1984-85, ha co-fondato MIPS Computer Systems (successivamente pagina esternaMIPS Technologies Inc. e ora parte di Imagination Technologies), specializzata nella produzione di chip basati su questi concetti. Ha anche guidato il pagina esternaStanford DASH (Distributed Architecture for Shared Memory), un progetto di multiprocessore. DASH è stato il primo multiprocessore scalabile a memoria condivisa con coerenza della cache supportata dall'hardware. Più recentemente, è stato coinvolto in pagina esternaFLASH(FLexible Architecture for Shared Memory), progettato per supportare diversi approcci di comunicazione e coerenza in multiprocessori a memoria condivisa su larga scala. Negli anni '90 è stato presidente fondatore del consiglio di amministrazione di Atheros, un'azienda di chipset wireless, oggi parte di Qualcomm. Hennessy è anche coautore di due libri di testo molto diffusi sull'architettura dei computer.

Oltre al suo lavoro di professore a Stanford, è stato presidente del Dipartimento di Informatica (1994-96), decano della Scuola di Ingegneria (1996-99), rettore (1999-2000) e direttore dell'Università di Zurigo. pagina esternaPresidente (2000-2016). Attualmente è direttore del pagina esternaProgramma Knight-Hennessy Scholars,che ogni anno selezionerà 100 nuovi studiosi laureati di tutto il mondo che riceveranno una borsa di studio completa (con stipendio) per seguire una formazione universitaria di ampio respiro a Stanford, con l'obiettivo di sviluppare una nuova generazione di leader globali.