ETH Global Lecture Series: COVID-19 e R&S globale

9 giugno 2020 - Conferenza online - Il dottor John-Arne Røttingen, docente ospite a Oxford, parla della risposta globale di ricerca e sviluppo alla pandemia COVID-19. La conferenza sarà tenuta in inglese.

KeyVisual Rottingen
Immagine: iStock

Guarda la lezione

John-Arne Røttingen

Al video

In pochi mesi, l'insorgenza di un nuovo virus corona a Wuhan, in Cina, ha portato il mondo non solo a un'emergenza sanitaria, ma anche a una crisi economica e sociale globale. L'epidemia si è rapidamente trasformata in una vera e propria pandemia. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato formalmente la pandemia come un'emergenza di salute pubblica di interesse internazionale, in conformità con il Regolamento sanitario internazionale.

Quando si manifesta una nuova malattia virale, la conoscenza e l'intuizione diventano la moneta più preziosa. Negli ultimi mesi, il mondo ha visto come l'utilizzo degli strumenti e dei meccanismi della scienza aperta e dell'innovazione aperta si sia tradotto in uno sforzo di ricerca collettiva senza precedenti. Tuttavia, c'è ancora un urgente bisogno di nuovi strumenti e tecnologie, compresi diagnostici, terapeutici e vaccini. In circostanze normali, la divisione del lavoro tra settore pubblico e privato è chiara quando si tratta di ruoli e responsabilità per l'innovazione delle tecnologie sanitarie. Tuttavia, in una pandemia il tempo è fondamentale e le richieste del mercato che appaiono improvvisamente possono scomparire altrettanto rapidamente. Pertanto, i settori pubblico e privato devono sfruttare le proprie competenze e capacità per sviluppare nuovi modelli che rispondano alle esigenze della società.

Conferenza pubblica gratuita online

Martedì 9 giugno 2020
15.00 - 16.00 Zurigo (CET)

Benvenuto e moderazione da Chris Luebkeman,Responsabile Foresight ETH di Zurigo