Il futuro dei ghiacciai sul Pianeta Speranza

Il Palazzo federale ricoperto di ghiaccio: la spettacolare proiezione luminosa "Planet Hope Comeback" sulla Bundesplatz mostra l'allarmante scioglimento dei ghiacciai e racconta la storia di un viaggio di speranza. Su invito di Planet Hope, l'ETH di Zurigo ha organizzato un incontro sui ghiacciai, che mostriamo nella nostra serie RETHINKING LIVING: Il ricercatore climatico Reto Knutti e il glaciologo Felix Keller parlano del futuro dei ghiacciai e di come possiamo ripensare la vita sul ghiacciaio Morteratsch.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Pianeta Ghiacciaio della Speranza
Scioglimento del ghiacciaio sul Palazzo federale: spettacolare spettacolo di luci "Planet Hope Comeback" al Rendez-vous Bundesplatz

Il Pianeta Speranza in una nuova veste

Lo spettacolo di luci Rendez-vous Bundesplatz attira ogni anno centinaia di migliaia di spettatori - Chi siamo ha raggiunto Bundesplatz per l'ultima edizione prima della pandemia. Dopo che l'anno scorso la prima rappresentazione di "Planet Hope" è stata annullata a causa del coronavirus, lo spettacolo di luci si svolgerà dal 16 ottobre al 20 novembre con il titolo "Planet Hope Comeback" in una versione ampliata. L'ETH di Zurigo è uno sponsor e integra lo spettacolo con i propri contributi nel format di discussione "RL'ETH ZURICHINCHIOSTRAZIONE VIVENTE".

Scioglimento del ghiacciaio sul Palazzo federale

"Planet Hope Comeback" si propone di ispirare e far riflettere allo stesso tempo. Un viaggio di speranza ci porta in giro per il mondo e attraverso gli estremi meteorologici causati dal cambiamento climatico. Ad esempio, possiamo seguire lo scioglimento del ghiacciaio Morteratsch dell'Engadina in time-lapse sul Palazzo federale. In collaborazione con le manifestazioni di Planet Hope, l'ETH di Zurigo ha organizzato una discussione sul ghiacciaio Morteratsch sul futuro dei ghiacciai e di noi esseri umani.

RIPENSARE LA VITA sul ghiacciaio

A settembre, il glaciologo Felix Keller, il ricercatore sul clima Reto Knutti e il giornalista scientifico Beat Glogger hanno scalato il ghiacciaio del Morteratsch in Engadina. Tutti e tre i dialoganti conoscono a fondo il ghiacciaio. Felix Keller cerca di capire come funziona la pagina esternaMortAlive I tre hanno già trascorso migliaia di ore sul ghiacciaio di casa; Reto Knutti ha scritto la sua tesi di laurea sull'area del ghiacciaio quando era studente e Beat Glogger si è recato sul ghiacciaio del Morteratsch 30 anni fa - per un film sul cambiamento climatico. Insieme, i tre esplorano la questione di cosa è successo al clima e ai ghiacciai negli ultimi 30 anni e quali sono i prossimi passi importanti che possiamo compiere come società.

Trasmissione

Il discorso sui ghiacciai si terrà in occasione della prima del film "Planet Hope Comeback", il 16 ottobre al pagina esternaCanale YouTube dell'ETH e su questo sito web.

Pianeta Speranza e RETHINKING LIVING

"Pianeta speranza": senza speranza o fiducia, probabilmente non ci sarebbe scienza. Essa spinge i ricercatori a cercare nuove intuizioni e soluzioni alle più grandi sfide del nostro tempo. Come il Rendez-vous Bundesplatz, l'ETH di Zurigo stimola il dialogo: Come vogliamo vivere, come affrontiamo il nostro mondo? Ripensare la vita è più urgente che mai nel nostro mondo in rapida evoluzione.

Ospiti della discussione

Reto Knutti
Il ricercatore climatico Reto Knutti

Reto Knuttiè professore di fisica del clima all'ETH di Zurigo, autore di rapporti del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) e si impegna a comunicare al pubblico le conoscenze sul clima. Reto Knutti studia i cambiamenti nel sistema climatico globale causati dai gas serra di origine antropica, come l'anidride carbonica. Utilizza modelli numerici di varia complessità: dai semplici bilanci energetici ai modelli climatici accoppiati tridimensionali che simulano l'atmosfera, l'oceano, la terra, il ghiaccio marino e le loro interazioni. Inoltre, confronta i risultati di questi modelli con le osservazioni, sviluppando così nuovi metodi per quantificare le retroazioni, come l'influenza del ghiaccio sul bilancio energetico.
Messaggi del blog

Felix Keller
Il glaciologo Felix Keller

Felix Keller Beat Glogger ha conseguito il dottorato presso il Laboratorio di Idraulica, Idrologia e Glaciologia dell'ETH di Zurigo sul tema "Interazioni tra neve e permafrost". Da oltre 20 anni è co-responsabile dell'istituto presso l'Academia Engiadina. Dal 2004 insegna didattica ambientale all'ETH di Zurigo. È esperto principale presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione. Nel 2017 è diventato presidente dell'associazione GlaciersAlive, che si occupa di questioni di gestione dell'acqua relative ai ghiacciai nelle regioni di alta montagna. Il suo progetto sui ghiacciai pagina esternaMortAlive si impegna a proteggere i ghiacciai e ha suscitato scalpore a livello internazionale.

Beat Glogger
Giornalista scientifico Beat Glogger

Beat Glogger è un giornalista scientifico da molti anni. È il fondatore e caporedattore del portale giornalistico scientifico pagina esternahiggs,D-PHYS è una piattaforma scientifica che utilizza numerosi formati, dai post e articoli di Twitter ai video scientifici, per affrontare e pubblicizzare continuamente argomenti scientifici.

Il ritorno di Planet Hope sulla Bundesplatz

pagina esternaAppuntamento in Bundesplatz:Dal 16 ottobre al 20 novembre 2021 sulla Bundesplatz di Berna. Presentazioni ogni sera alle 19.00, 20.00 e 21.00. Durata: circa 30 minuti. Ingresso: gratuito. Ingresso solo con certificato Covid valido (concetto 3G).

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser