Il flusso sotto la pelle

Il flusso sotto la pelle

1 settembre - 29 novembre 2023 - Mostra speciale a focusTerra.I ricercatori stanno studiando se i batteri possono essere utilizzati come sponsor di farmaci e controllati nel flusso sanguigno utilizzando un campo magnetico. La mostra "The flux under your skin" dell'artista Prof. Susanne Winterling in collaborazione con il Laboratory for Reactive Biomedical Systems dell'ETH di Zurigo ha un approccio artistico a questa domanda.

Da Community & Outreach
(ETH di Zurigo / Andreas Eggenberger)

Il finissage della mostra si terrà lunedì 27.11.2023, dalle 17.30 alle 18.30, presso la sala conferenze del Politecnico di Zurigo. attenzioneTerra NO D 45.

L'autobiografia di un batterio intestinale


con Florian Schmidt, scienziato senior di Laboratorio di ingegneria biologica dell'ETH di Zurigo

seguito da un aperitivo, che terminerà alle 20.00.

Lingua della presentazione: inglese

L'uso dei batteri nella terapia del cancro e la stimolazione del sistema immunitario sono oggi molto avanzati.

L'ETH Ricercatore Simone Schürle e il suo team stanno lavorando a una soluzione innovativa per migliorare l'efficacia del trattamento dei tumori con i batteri. Utilizzano la potenza di un sistema di controllo magnetico per dirigere speciali batteri magnetici nel corpo verso i tumori, come piccoli robot viventi. Questi batteri agiscono come vettori di farmaci e sono controllati da un campo magnetico in modo da raggiungere il tumore. I campi magnetici utilizzati in questo metodo sono sicuri e possono condurre l'energia in profondità sotto la pelle nel corpo. Questa energia aiuta a trasportare i batteri, che sono carichi di piccoli "zaini di farmaci", verso il tumore, promettendo un approccio terapeutico più mirato ed efficace.

Questo scenario pone le basi per pagina esternaSusanne M. Winterlings installazione immersiva che invita i visitatori a muoversi nel corpo all'altezza degli occhi dei batteri.

La mostra è un'esperienza che fa appello a molti sensi. Una caratteristica centrale del lavoro artistico di Susanne Winterling è l'esperienza fisica. Le immagini sulle pareti esterne dell'installazione artistica ricordano il nostro cosmo. Tuttavia, mostrano immagini di un modello di tessuto canceroso composto da fibre di tessuto, una massa di cellule cancerose e batteri brulicanti. All'interno, una stanza riscaldata a temperatura corporea attende lo spettatore. Qui si possono vedere le proiezioni tridimensionali generate al computer dei modelli di tessuto canceroso, fotografati al microscopio a fluorescenza. Le fibre rosse incandescenti e densamente intrecciate del tessuto sono rappresentate con grande dettaglio e rendono tangibili le proporzioni reali. Tra di esse si trovano i batteri, di colore verde, che hanno il compito di trasportare farmaci mirati nei tumori.

Aspetta, uno si è appena mosso?

Sì, perché questa installazione è interattiva e i visitatori possono controllarla da soli.

Venite a provarlo!

L'interno della mostra

Conferenze scientifiche

Le seguenti conferenze forniscono una panoramica sulla scienza alla base della mostra. Sono gratuite e aperte al pubblico.

 

Emma Slack

martedì, 31.10.2023, 17.30 - 18.30, NO D 45

Aiutanti magnetici: come i batteri aiutano a combattere il cancro

Stefano Menghini, Pascal Poc, dottorandi del laboratorio Responsive Biomedical Systems, ETH di Zurigo

Stiamo sviluppando batteri magnetici che possono essere controllati in modo mirato per combattere i tumori senza causare danni al corpo umano. Questi batteri possono agire come agenti anti-cancro nei siti colpiti del corpo. Possono essere utilizzati direttamente come agenti antitumorali o veicolare altre terapie esattamente dove sono necessarie.

Questa conferenza è in tedesco.

Emma Slack

Lunedì, 13.11.2023, 17.30 - 18.30, NO D 45

Controlling della giungla intestinale?

Emma Wetter Slack, professoressa di Immunologia delle mucose, ETH di Zurigo

Pensate di essere umani? In realtà, nel colon vivono tante cellule microbiche quante cellule umane in tutto il corpo. Negli ultimi anni stiamo iniziando a comprendere l'impatto che questi microbi hanno su vari aspetti della nostra salute e, di conseguenza, c'è un rinnovato interesse nel capire come possiamo controllare questi microbi che vivono dentro e sopra di noi. Questo intervento si concentrerà sui recenti progressi negli strumenti di comprensione del microbioma e su come possiamo utilizzare il sistema immunitario intestinale per influenzare i microbi che possono prosperare.

Questa conferenza è in inglese.

Emma Slack

Giovedì, 16.11.2023, 17.30 - 18.30, NO D 45

Il microbioma come motore delle metastasi tumorali e bersaglio terapeutico

Michael Scharl, medico senior, vicedirettore della clinica per l'insegnamento e la ricerca in gastroenterologia ed epatologia, USZ

Il microbioma è associato a molte malattie, in particolare al cancro. Dati recenti dimostrano non solo che alcuni batteri possono invadere il tessuto tumorale e promuovere lo sviluppo del tumore, ma anche che il microbioma intestinale influenza i risultati e gli effetti collaterali delle terapie e quindi i risultati dei pazienti. Recentemente, la modulazione del microbioma intestinale ha suscitato grande interesse come nuovo bersaglio terapeutico nella terapia del cancro. Studi sul trapianto di microbiota fecale hanno dimostrato che la modulazione del microbioma potrebbe migliorare l'efficacia dell'immunoterapia antitumorale nei pazienti affetti da melanoma. Pertanto, approcci nuovi e meglio definiti basati sul microbioma potrebbero essere utili in futuro per migliorare la terapia del cancro e, in ultima analisi, la cura dei pazienti.

Questa conferenza è in inglese.

Emma Slack

Lunedì, 27.11.2023, 17.30 - 18.30, NO D 45

L'autobiografia di un batterio intestinale

Florian Schmidt, scienziato senior presso il Laboratorio di biotecnologia dell'ETH di Zurigo

Entrate nell'affascinante mondo dei diari segreti del vostro intestino: immaginate piccoli batteri che scrivono le loro autobiografie della vita dentro di voi! Analizzeremo una tecnologia innovativa chiamata Record-seq. Immaginate di dare al vostro microbioma intestinale il potere di scrivere le sue esperienze e di creare un registro unico di come risponde alla vostra dieta e al vostro benessere. Questo metodo accattivante, basato sull'acquisizione di spaziatori CRISPR, rivela le storie di questi "autori" microbici e registra le loro interazioni e risposte nel vostro intestino. Provate la meraviglia di come questa narrazione microbica possa trasformare la nostra comprensione della salute e della vitalità. È un'avventura nell'invisibile che offre nuove intuizioni sull'affascinante connessione tra la biologia sintetica e il vostro intestino!

Questa conferenza è in inglese.

Susanne M. Winterling è un'artista, ricercatrice d'arte e professoressa d'arte, attualmente all'Accademia Nazionale delle Arti di Oslo, Norvegia. Lavora con diversi media, tra cui film, fotografia, scultura e performance, ed è nota soprattutto per le sue installazioni ancorate al presente che si confrontano criticamente con la rappresentazione della realtà. I concetti prevalenti di modernità, strutture di potere e storiografie gerarchiche sono ripresi e analizzati nel suo lavoro sotto forma di costellazioni spaziali.


Simone Schürle-Finke è professoressa di sistemi biomedici reattivi all'ETH di Zurigo. La sua visione è quella di costruire minuscoli robot in grado di spostarsi all'interno del corpo per individuare e trattare le malattie, consentire una diagnostica personalizzata e migliorare i risultati terapeutici. Lei e il suo team ricercano lo sviluppo e il controllo di microrobot per studiare i meccanismi delle malattie, segnalare le indicazioni molecolari legate alle malattie e somministrare farmaci in modo più efficace.

Il cubo nella stanza
focusTerra

Sede
focusTerra
pagina esternaSonneggstrasse 5, 8092 Zurigo, Svizzera

Orari di apertura della mostra
Lun-Ven 9:00-17:00
Sa chiuso
Domenica 10:00-16:00

Ingresso libero

attenzioneTerra
focusTerra,L'Earth & Science Discovery Centre dell'ETH di Zurigo ispira attraverso la conoscenza e rende autonome le persone a comprendere e interagire responsabilmente con il loro ambiente naturale e antropico.

 

Fondazione Schering

Partner di cooperazione

 

 

L'artista ringrazia la Prof. Dr. Simone Schürle-Finke, Ahmad Esmail, Denise Ferreira da Silva, Stefanie Hessler, Schering Stiftung Berlin, in particolare Christina Landbrecht, ETH di Zurigo, Bjørnar Sporsheim, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare dell'NTNU, Cellular & Molecular Imaging Core Facility (CMIC) dell'NTNU, Norwegian Agency International Cooperation and Quality Enhancement in Higher Education. Molecular Imaging Core Facility (CMIC) dell'NTNU, Agenzia norvegese per la cooperazione internazionale e il miglioramento della qualità nell'istruzione superiore (Diku), Empty Gallery Hong Kong, Ivan il terribile, Whitehead Institute MIT, il gruppo di lavoro perrunkle Materie, Antimaterie und kondensierte Materie, ARIKA, TBA21-Academy, Anne Karin Furunes, il Responsive Biomedical Systems Lab dell'ETH di Zurigo, in particolare Daphne Asgeirsson, Tinotenda Gwisai, Simone Hersberger, Nima Mirkhani, Thuy Trinh Nguyen, Anna Scheeder e Thomas Valentin, nonché il Trondheim Science Centre.

Contatto

Christina van Ligten
  • +41 76 503 01 10

Contatto con i media

Alexandra Cron
  • +41 79 717 96 42

Clicca qui vai alla cartella stampa.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser