ALBRECHT DÜRER (1471-1528) Rinoceronte, 1515

L'ETH incontra il MASI

10 settembre 2023 - 7 gennaio 2024: Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Opere di spicco della collezione grafica dell'ETH di Zurigo. La mostra offre non solo un affascinante viaggio nella storia dell'arte degli ultimi sei secoli, ma anche una visione dettagliata delle varie tecniche di incisione e disegno utilizzate e perfezionate dagli artisti nel corso dei secoli.

Da Community & Outreach
ALBRECHT DÜRER (1471-1528) Rhinocerus, 1515 Xilografia e stampa a caratteri mobili, 24,3 × 30,8 cm ETH di Zurigo, Collezione grafica dell'ETH / D 13000 / Marchio di pubblico dominio 1.0

Chi siamo, con oltre 160.000 opere dal XV secolo ai giorni nostri, può ammirare la mostra Collezione grafica Una delle più importanti collezioni di stampe e disegni della Svizzera.

La mostra al pagina esternaMASI presenta per la prima volta al pubblico i pezzi principali della collezione, che comprende capolavori di artisti come Albrecht Dürer, Lucas van Leyden, Elisabetta Sirani, Hendrik Goltzius, Rembrandt van Rijn, Maria Sibylla Merian, Francisco de Goya, Giovanni Battista Piranesi, Käthe Kollwitz, Louise Bourgeois, Miriam Cahn e molti altri.

La mostra offre non solo un affascinante viaggio nella storia dell'arte degli ultimi sei secoli, ma anche uno sguardo dettagliato sulle varie tecniche di incisione e disegno utilizzate e perfezionate dagli artisti nel corso dei secoli.

La mostra è curata dalla dott.ssa Linda Schädler, responsabile della collezione grafica dell'ETH di Zurigo.

 

"Nel corso della storia, il cambiamento tecnologico ha sempre avuto un potere di trasformazione. La stampa è stata decisiva per la Riforma. Oggi, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale stanno migliorando la rappresentazione visiva. Il vero progresso tecnologico è al servizio delle persone e richiede che la scienza, il dialogo e l'arte pongano domande e aprano nuove prospettive."
Joël Mesot, presidente dell'ETH di Zurigo
MASI Lugano

Sede
pagina esternaMASI Lugano
pagina esternaPiazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano

Orari di apertura della mostra
Mo chiuso
mar, mer e ven 11:00 - 18:00
Gio 11:00 - 20:00
Sab, dom, giorni festivi 10:00 - 18:00

Oltre alla mostra al MASI, il Gabinetto delle stampe presenta una mostra dedicata al Ticino. Potete trovare maggiori informazioni su questo qui.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser