La visione in un mondo di intelligenza artificiale

Festival digitale 2018

Sfidare il modo in cui si percepisce il mondo. Scienziati informatici e imprenditori che lavorano con l'intelligenza artificiale rivelano come adattano la percezione visiva per consentire a robot e sistemi intelligenti di vedere e interpretare l'ambiente.

Gran parte della percezione della nostra vita quotidiana deriva dagli input visivi che riceviamo: dipinti, fotografie e video rivelano come pensiamo, sentiamo e percepiamo la luce. Creando sensori per robot, macchine intelligenti e realtà aumentata, i ricercatori permettono alle macchine di percepire le informazioni relative al compito da svolgere, senza dover produrre immagini visive. Compiti come la ricerca e il salvataggio, l'ispezione industriale, il monitoraggio delle colture o i rilievi archeologici richiedono un approccio non convenzionale che fornisca informazioni visive in formati diversi.

I relatori illustreranno come la percezione sensoriale consenta ai dispositivi robotici di operare ad alta velocità e con una frazione del consumo energetico di una telecamera convenzionale. Dimostreranno inoltre diversi algoritmi di percezione della scena basati su tecniche di Computer Vision e le loro applicazioni.

I partecipanti avranno l'opportunità di sfidare la propria percezione con illusioni visive interattive e di convincersi che ciò che il cervello percepisce non è ciò che gli occhi vedono.

Evento pubblico
Venerdì 14 settembre 2018

14 - 17h

Sede
Costruzione navale, Schiffbaustrasse 4, 8005 Zurigo

pagina esternaSito web Festival digitale

Programmi
Scarica il sitoScarica (PDF, 3,6 MB)

Si prega di registrarsi pagina esternaqui.

Moderazione:
pagina esternaSusan Kish

Relatori confermati:

Margarita Chli, Visione per il laboratorio di robotica all'ETH di Zurigo

Alessandro Ilic, Responsabile di pagina esternaSalto magico e fondatore di pagina esternaDacuda

Markus Gross,Istituto per Informatica visiva presso l'ETH di Zurigo e Direttore della Ricerca Disney di Zurigo

pagina esternaYulia Sandamirskaya e pagina esternaJulien Martel, pagina esternaIstituto di neuroinformatica,ETH di Zurigo e Università di Zurigo

Alexander Sorkine-Hornung, pagina esternaOculus

Isaac Deutsch e David Hoeller, pagina esternaNvidia

Marc Pollefeys, Dipartimento di Informatica all'ETH di Zurigo

 

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser