RETHink degli antibiotici

Chiave visiva rETHink Antibiotici

Gli antibiotici svolgono un ruolo fondamentale nella medicina e nella salute pubblica. Dalla scoperta della penicillina, gli agenti antibiotici hanno trasformato la medicina e salvato milioni di vite in tutto il mondo. L'efficacia delle terapie antibiotiche esistenti è minacciata dall'emergere della resistenza agli antibiotici, con centinaia di migliaia di decessi all'anno. Solo pochi nuovi antibiotici si sono dimostrati efficaci contro i batteri multiresistenti, portando a una situazione allarmante in cui alcune infezioni non hanno cura. Abbiamo urgente bisogno di trattamenti antibiotici innovativi. Questo simposio riunisce i maggiori esperti dell'ETH di Zurigo e di altre istituzioni per presentare i progressi nel campo degli antibiotici.

Simposio dell'ETH alla Settimana della scienza di Berlino 2019
Giovedì 7 novembre 2019
16.00-17.30

Sede:
Campus della Settimana della Scienza di Berlino, Museo di Storia Naturale, Tristan Lounge
Invalidenstrasse 43, 10115 Berlino

RSVP
La partecipazione all'evento non è a pagamento, ma vi chiediamo di prenotare il vostro posto in anticipo. pagina esternaqui.

ScaricamentoProgrammi (PDF, 296 KB)

Moderazione:
pagina esternaShalini Trefzer, redattore aggiunto, Corriere Diplomatico

Relatori:

Sven Panke (ETH di Zurigo)
Evoluzione dei nuovi antibiotici

Irene Wüthrich (ETH di Zurigo)
Il nanoFleming: Reinventare la scoperta di antibiotici dal microbiota del suolo

pagina esternaPeter Sander (Università di Zurigo)
Meccanismi di resistenza ai farmaci e sviluppo di farmaci per i micobatteri tubercolari e non tubercolari

pagina esternaSilja Wessler (Università di Salisburgo)
Helicobacter pylori: paradigma delle infezioni persistenti come sfida globale