ripensare gli aiuti umanitari

Aereo con carico
Immagine: iStock

Conosciamo il lavoro degli aiuti umanitari soprattutto attraverso gli appelli alle donazioni e l'azione politica dei media. Ma c'è molto di più dei finanziamenti (input) o del quadro politico. Meno noto è il fatto che la logistica può assorbire fino all'80% del budget in una risposta umanitaria. Oggi, per ottenere il massimo impatto dalle risorse limitate, la scienza è sempre più impegnata a rendere più efficiente ed efficace il lavoro di soccorso. Con esempi tratti da progetti di ricerca in corso, mostriamo come i metodi derivati dall'industria possano dare un contributo importante nel contesto non profit, facendo arrivare più velocemente a destinazione forniture salvavita come medicinali o cibo. Riducendo i costi operativi, le organizzazioni umanitarie possono utilizzare le loro donazioni per raggiungere un maggior numero di persone in difficoltà.

Simposio ibrido dell'ETH alla Settimana della scienza di Berlino 2021
Venerdì 5 novembre 2021

Sede:
Campus della Settimana della Scienza di Berlino, Museo di Storia Naturale, Sala degli Uccelli
Invalidenstrasse 43, 10115 Berlino

RSVP
La partecipazione a questo evento non è a pagamento, ma vi preghiamo di prenotare il vostro posto in anticipo. pagina esternaqui.
Se si desidera partecipare virtualmente, registrarsi pagina esternaqui.

Regolamento COVID-19
Ogni persona che entra nel Museum für Naturkunde Berlin è tenuta a fornire i propri dati di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail), in conformità con la legge sulla protezione contro le infezioni.
In loco si applicano le misure protettive e igieniche del Museum für Naturkunde. È in vigore la cosiddetta regola 3G (per "geimpft, genesen oder getestet", cioè "vaccinato, guarito o testato"): chiunque non sia completamente vaccinato o non sia considerato guarito dovrà fornire un recente test Covid-19 negativo. La visita all'evento è consentita solo con una mascherina medica.

Altoparlanti

Bublu Thakur-Weigold

Bublu Thakur-Weigold è Direttore Associato Programmi del Laboratorio HumOSCM presso la Cattedra di Gestione della Logistica dell'ETH di Zurigo, dove lavora con le organizzazioni umanitarie internazionali per migliorare le prestazioni utilizzando le conoscenze scientifiche e i risultati della ricerca. Dopo una formazione da ingegnere industriale, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella supply chain nell'industria e nella consulenza prima di approdare all'ETH come ricercatrice, docente e direttrice di programmi.

Andrew Parris

pagina esternaAndrew Parris ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria meccanica (nell'ambito della "Lean Aircraft Initiative") al MIT. Ha lavorato 11 anni nel settore aerospaziale prima di entrare a far parte di World Vision, dove ha lavorato per 9 anni, 3 dei quali vissuti a Nairobi, in Kenya, promuovendo Lean Six Sigma. Ora Andrew è Process Excellence Manager presso Medair, una ONG umanitaria internazionale con sede vicino a Losanna. Andrew è impegnato a rafforzare le prestazioni e l'impatto delle ONG, fornendo ai dipendenti le competenze e gli stimoli per migliorare continuamente il loro lavoro.

Mojtaba Salem

pagina esternaDott. Mojtaba Salem lavora come ricercatore post-dottorato presso la cattedra di ricerca e gestione scientifica dell'Università tecnica di Monaco. Il dott. Salem si è laureato presso la Kühne Logistics University di Amburgo con un dottorato in Leadership e Management. La sua tesi di dottorato si intitola "Leadership nelle operazioni umanitarie", per la quale ha ricevuto il premio per la migliore tesi di dottorato dal Dr. Friedrich Jungheinrich. Ha inoltre co-fondato l'Istituto di ricerca sulla leadership e le operazioni negli aiuti umanitari (RILOHA).