Laboratorio didattico: Accessibilità digitale @ ETHZ

NOTA BENE: questo Teaching Lab sarà sostituito dal nuovissimo corso Booster Workshop.

Questo laboratorio didattico fornisce tutte le basi per comprendere le misure e gli adattamenti per migliorare l'accessibilità digitale.

A chi è rivolto questo Laboratorio didattico?

Questo Teaching Lab è rivolto a tutti i membri dell'ETHZ che sono coinvolti in qualsiasi modo nell'insegnamento o nella creazione di materiali didattici come contenuti di e-learning, documenti elettronici e video didattici, ma anche esami. Sono compresi i docenti e i creatori di contenuti didattici, ma anche i responsabili dell'infrastruttura di apprendimento digitale.

Il corso può essere frequentato da chiunque voglia acquisire una comprensione ampia e profonda del tema dell'accessibilità digitale in un tempo relativamente breve.

Contenuto del corso

In questo Laboratorio didattico, imparerete le basi dell'accessibilità digitale e come potete contribuire a un insegnamento inclusivo creando materiali didattici accessibili senza barriere. Sulle piattaforme di e-learning, nei documenti elettronici e nei video.

Al termine di questo corso sarete in grado di:

  • Descrivere cosa si intende per e-Accessibility e dove l'accessibilità digitale è importante nell'insegnamento.
  • Verifica l'accessibilità dei materiali didattici.
  • Creare materiali didattici accessibili o almeno trovare supporto per la creazione di contenuti accessibili.

Come funziona questo Teaching Lab?

Il corso è offerto in tre fasi:

  • Corso Moodle:Prima si completa un modulo online per lo studio autodidattico.
  • Workshop praticop: segue un workshop di mezza giornata guidato da uno specialista di e-accessibilità, in cui i partecipanti discutono con altri partecipanti per risolvere problemi specifici e chiarire le questioni in apertura.
  • e-Progetto di accessibilitàt: a questa fase segue una fase di trasferimento in cui i partecipanti al corso implementano i concetti del corso nel proprio contesto e riflettono sulla loro implementazione.

Corso Moodle

Si tratta di un corso indipendente e autogestito. I contenuti verranno affrontati in modo indipendente e si completeranno le varie attività ed esercizi. Una volta completato con successo il corso e le attività, è possibile ottenere il badge dell'accessibilità.

Non solo imparerete le basi più importanti per un insegnamento accessibile e materiali didattici digitali accessibili senza barriere. Completando le attività, imparerete come verificare l'accessibilità dei vostri contenuti didattici e come evitare e rimuovere le barriere nei vostri contenuti didattici.

Nota:La fase di autoapprendimento consiste in un corso Moodle che può essere completato indipendentemente dalla seconda e dalla terza fase. I partecipanti possono iscriversi direttamente al corso Moodle.

Iscrizione ai corsi su Moodle

Workshop pratico

Riflettete e condividete le conoscenze e le competenze acquisite in uno dei nostri workshop pratici. Avrete l'opportunità di affrontare e risolvere le ambiguità. Inoltre, il workshop offre una buona opportunità per discutere di sfide specifiche nell'implementazione dell'accessibilità con specialisti e nel gruppo.

Date del corso di laboratorio pratico e iscrizione

Progetto e-Accessibility

Infine, applicherete e dimostrerete le competenze apprese in un progetto di e-accessibilità a vostra scelta. I progetti di e-accessibilità dovranno servire come misure pragmatiche per migliorare l'accessibilità digitale presso la vostra cattedra o dipartimento amministrativo. Saremo lieti di accompagnarvi e sostenervi in questo percorso.

 

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser