Impegno, competenze e successo degli studenti attraverso l'apprendimento basato sul progetto
Il Centro D-ITET per l'apprendimento basato su progetti integra progetti pratici nel percorso accademico degli studenti, sottolineando la collaborazione interdisciplinare e lo sviluppo di competenze. La modalità di insegnamento procede in tre fasi: costruire una base teorica con l'apprendimento attivo, promuovere la collaborazione attraverso piccoli progetti di gruppo e affrontare la complessità del mondo reale in grandi progetti di gruppo. Il feedback è parte integrante del corso, con incontri settimanali e attività di laboratorio che garantiscono un supporto continuo.
Modalità di insegnamento
Il centro D-ITET per l'apprendimento basato su progetti mira a promuovere attività che coinvolgano i progetti fin dalle prime fasi del percorso formativo degli studenti, a partire dai corsi di laurea triennale, compresi i corsi di base e i seminari basati su progetti. Questo approccio si estende ai corsi di master e culmina nelle tesi di master, aumentando gradualmente la complessità dei progetti in linea con il livello di esperienza degli studenti. L'approccio del centro è radicato nelle pratiche basate sull'evidenza, favorendo lo sviluppo di competenze essenziali. Inoltre, pone una forte enfasi sui progetti interdisciplinari, incoraggiando gli studenti a collaborare e ad affrontare problemi del mondo reale durante tutto il loro percorso accademico, compresi i corsi, le tesi e i progetti di gruppo interdisciplinari.
Il centro abbraccia la collaborazione interdisciplinare per promuovere un impegno più profondo degli studenti e rispondere ai criteri di valutazione. Attraverso progetti di punta che uniscono studenti provenienti da contesti diversi, il centro crea un ambiente di apprendimento arricchente in cui gli studenti possono unire le loro competenze e prospettive uniche per affrontare problemi complessi e sviluppare tecnologie sostenibili. Questo approccio collaborativo promuove l'innovatività incoraggiando nuove forme di trasferimento delle conoscenze, interazione e apprendimento indipendente e prepara gli studenti a diventare professionisti versatili in grado di affrontare le sfide del mondo reale e di guidare un cambiamento positivo nel mondo.
L'apprendimento attivo è al centro del Center for Project-Based Learning. Abbiamo progettato una transizione progressiva verso l'apprendimento attivo autonomo come segue:
Fase 1: Costruire una solida base teorica con l'apprendimento attivo
La fase iniziale del nostro modello educativo si concentra sul fornire agli studenti una solida base teorica attraverso i corsi di Bachelor. Questi corsi impartiscono le conoscenze fondamentali nelle varie discipline ingegneristiche, assicurando agli studenti la comprensione dei principi e dei concetti che costituiscono la base dei loro progetti futuri. Tuttavia, riteniamo che la comprensione teorica da sola non sia sufficiente. Durante questi corsi, gli studenti risolvono esercizi e conducono un piccolo progetto applicativo che si svolge nell'arco di alcune settimane. Le attività consentono un apprendimento attivo dei concetti teorici attraverso metodi di apprendimento basati sull'indagine.
Fase 2: Coltivare la collaborazione e l'apprendimento attivo e collaborativo
Man mano che gli studenti progrediscono nella loro formazione, entrano nella seconda fase, che ruota attorno a progetti collaborativi di piccolo gruppo durante la tesi di laurea e i progetti semestrali.
Questi progetti sono specificamente concepiti per promuovere il lavoro di squadra, la comunicazione e le capacità di gestione dei progetti. Lavorando in team, gli studenti affrontano sfide ingegneristiche che richiedono l'integrazione di conoscenze provenienti da diverse discipline. Questa fase non solo migliora le loro competenze tecniche, ma coltiva anche la loro capacità di collaborare efficacemente e di pensare criticamente come una squadra.
Fase 3: Affrontare la complessità del mondo reale attraverso Progetti di gruppo faro (Apprendimento attivo autonomo)
La fase finale del nostro modello educativo immerge gli studenti in grandi progetti di gruppo che simulano complessi scenari ingegneristici del mondo reale. A questo punto, gli studenti hanno acquisito una solida base teorica, esperienza pratica e capacità di lavorare in modo collaborativo. I grandi progetti di gruppo espongono gli studenti a sfide significative, come i vincoli di budget, la gestione del tempo e il coordinamento interdisciplinare. Questa fase prepara gli studenti ad affrontare le complessità e le incertezze che potrebbero incontrare nella loro futura carriera di ingegneri.
Come ricevono gli studenti il feedback?
Nel nostro approccio, ci assicuriamo che gli studenti ricevano un feedback attraverso vari canali. Per i nostri corsi regolari, gli studenti hanno l'opportunità di impegnarsi in almeno 2 ore di laboratorio a settimana, durante le quali sia il docente principale che gli assistenti didattici (TA) forniscono supporto e guida per i loro progetti. Per i corsi basati su progetti, sono previsti incontri settimanali e gli studenti possono richiedere assistenza su richiesta, a seconda delle necessità.
Coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti
Il coinvolgimento attivo degli studenti è una pietra miliare del nostro approccio e lo incoraggiamo attraverso vari mezzi. Questo include workshop di progettazione partecipata, partecipazione a concorsi internazionali (quando i progetti sono in linea con tali concorsi) e hackathon. Il feedback continuo è favorito dai diari di riflessione tenuti dagli studenti, sia nei loro progetti che nei corsi regolari.
Comunicazione (canali studente-docente, studente-studente, docente-docente)
Una comunicazione efficace è fondamentale nel nostro ambiente di apprendimento e la facilitiamo attraverso diversi canali. La comunicazione tra studenti e docenti avviene attraverso incontri settimanali e laboratori, oltre che tramite piattaforme di comunicazione come Slack e Moodle. Anche gli assistenti e i docenti forniscono supporto durante questo processo. Occasionalmente, gli studenti che lavorano su progetti simili vengono raggruppati per incontri settimanali, consentendo loro di condividere sfide e intuizioni.
La comunicazione tra studenti viene incoraggiata attraverso il lavoro di gruppo e i progetti di punta che prevedono la collaborazione tra più studenti.
Inoltre, mettiamo a disposizione canali Slack e stanze o scrivanie condivise per facilitare l'interazione. Gli studenti con progetti simili possono anche condividere le informazioni di contatto per una migliore cooperazione.
La comunicazione docente-docente è facilitata da vari incontri, come le riunioni mensili dei senior PBL, in cui si discute del nostro sondaggio e di altre attività didattiche, e le riunioni settimanali del personale, che includono le riunioni degli assistenti. Ci sono anche riunioni bisettimanali tra il responsabile del PBL e i docenti per garantire un coordinamento efficace.
Modi in cui gli studenti ricevono supporto
Per sostenere efficacemente gli studenti, offriamo incontri settimanali e manteniamo una linea di comunicazione aperta e accessibile con gli istruttori e i supervisori. Inoltre, il PBL dispone di diversi laboratori per studenti presso il D-ITET, il parco dell'innovazione, dove vengono messi a disposizione degli studenti spazi di laboratorio e di lavoro.
Valutazione
In termini di valutazione, il nostro approccio varia a seconda del tipo di corso o progetto. Per i progetti di laurea, semestre e master, seguiamo la scheda di valutazione ITET. I progetti e i corsi seminariali sono valutati in base alle presentazioni finali, alla partecipazione attiva e all'impegno. Nel corso Machine Learning on Microcontroller, i progetti stessi fungono da esame. Nel corso di Embedded Systems, la valutazione viene effettuata dagli studenti stessi, che controllano la soluzione proposta. Ci assicuriamo di comunicare chiaramente il metodo di valutazione ai nostri studenti.
Solidificare le conoscenze teoriche attraverso le applicazioni pratiche: L'approccio all'apprendimento basato su progetti eccelle nel colmare il divario tra conoscenza teorica e applicazione pratica. Offre agli studenti un'esperienza pratica che rafforza la comprensione dei concetti accademici. Questo non solo migliora la comprensione, ma fornisce agli studenti competenze preziose che possono essere applicate in scenari reali.
Introduzione progressiva al PBL:Crediamo in un'introduzione graduale e progressiva all'apprendimento basato su progetti (PBL). Il nostro modello educativo a tre fasi inizia con gli studenti di bachelor, che forniscono agli studenti una solida base nel loro campo di studio. Man mano che progrediscono, si impegnano in progetti collaborativi di piccolo gruppo e infine affrontano progetti di punta. Questo approccio a tappe garantisce che gli studenti acquisiscano le competenze e la fiducia necessarie per eccellere nel PBL nel corso del tempo e può essere implementato lentamente in corsi di laurea singoli che hanno una sequenza in una tesi di laurea e poi in corsi avanzati o tesi di laurea magistrale.
Multidisciplinarietà dei progetti: Uno dei punti di forza del nostro modello di apprendimento basato su progetti è l'enfasi posta su progetti multidisciplinari. Lavorando su progetti che abbracciano più discipline, gli studenti acquisiscono un'esposizione a diverse prospettive e approcci alla risoluzione dei problemi. Questo li prepara ad affrontare sfide complesse e reali che spesso richiedono soluzioni interdisciplinari.
Nessuna selezione basata su background o risultati accademici: L'inclusività è al centro della nostra filosofia di apprendimento basato su progetti. Non selezioniamo gli studenti in base al loro background o ai loro risultati accademici. Al contrario, accogliamo studenti provenienti da diversi background dipartimentali, favorendo un ambiente di apprendimento ricco in cui tutti hanno l'opportunità di contribuire e imparare gli uni dagli altri. Questo approccio promuove l'equità e garantisce che tutti gli studenti possano beneficiare del potere trasformativo dell'apprendimento basato su progetti.
Team di progetto
Centro per l'apprendimento basato su progetti
Sternwartstrasse 7
8092 Zurigo
Svizzera
Centro per l'apprendimento basato su progetti
Gloriastrasse 35
8092 Zurigo
Svizzera