L'apprendimento informale come pratica progettuale
Il nostro team interdisciplinare ha collaborato con le parti interessate di D-ARCH, D-GESS, D-USYS e Biblioteca GESS per stabilire un solido quadro pedagogico e operativo. Nell'arco di sei mesi abbiamo preparato meticolosamente il materiale didattico, compreso un lettore completo per gli studenti.
Durante i semestri HS 2021 e FS 2022, gli studenti del terzo anno di Bachelor e Master (dal IV al IX semestre) si sono impegnati in sessioni settimanali intensive in due studi di progettazione del D-ARCH. Le sessioni si sono alternate tra lavori di gruppo, visite sul campo, consulenze di esperti e workshop interni. Nella fase iniziale, gli studenti hanno affinato le loro capacità analitiche visitando tre siti diversi, traducendo le osservazioni in disegni a mano della rete di attori e partecipando a valutazioni collettive. Successivamente, i gruppi di studenti hanno elaborato proposte progettuali dettagliate, sfruttando i piani disegnati a mano e intervenendo attivamente sul posto.
Sei mesi prima del corso, il quadro degli aspetti pedagogici e operativi dello studio è stato definito con le parti interessate (D-ARCH, D-GESS, D-USYS e Biblioteca GESS) da due assistenti scientifici di due cattedre. È stato preparato il materiale didattico per gli studenti. All'inizio del semestre, gli studenti hanno ricevuto una guida con le informazioni di base su tre siti che sarebbero diventati casi di studio per la trasformazione spaziale. Il lettore comprendeva anche letture e riferimenti progettuali, nonché una descrizione del quadro metodologico (Apprendimento riflessivo, Comportamentismo architettonico, Design in dialogo, Legno e tessuto, Mock-up 1:1, Osservazione e valutazione). Per il secondo semestre, è stato creato un lettore aggiuntivo che descrive il lavoro del primo semestre per ogni sito, con le relative prospettive, per consentire ai nuovi studenti di continuare a lavorare con le conoscenze precedentemente acquisite.
Il progetto è stato poi implementato nel contesto di due studi di progettazione presso D-ARCH (semestri HS 2021 e FS 2022) per studenti del terzo anno di Bachelor e Master (semestri dal IV al IX), compresi alcuni studenti in mobilità. Nel semestre HS 2021, 25 studenti di D-ARCH hanno potuto iscriversi al corso, mentre nel semestre FS 2022 erano presenti 15 studenti. In entrambi i semestri, gli studenti hanno avuto a disposizione due giorni interi a settimana:
- Giorno 1 10:00-17:30
- Giorno 2 08:30-17:30) con un'alternanza di programmi contenenti:
- lavoro di gruppo / lavoro sul campo / contatto con esperti / workshop interno / "desk critics" con 2 assistenti, e;
- "critica a tavolino" con i professori / lavoro di gruppo / lavoro sul campo.
In una prima fase, gli studenti hanno imparato ad analizzare ogni caso recandosi sul posto, trasferendo le loro osservazioni in disegni a mano in rete di attori e presentando le loro osservazioni in formati di valutazione e scambio collettivi realizzati sul posto o nello spazio studio. In una seconda fase, i gruppi hanno generato una proposta progettuale per i loro siti sotto forma di disegni a mano con i dettagli del progetto e sono intervenuti sul posto con mock-up 1:1, ovvero prototipi di dimensioni reali. In una terza fase, questo materiale è stato elaborato e sviluppato in un progetto di processo finale e in proposte di design e organizzato in una mostra collettiva. Gli studenti hanno condotto le valutazioni collettive (alla fine di ogni fase) per consentire a tutte le parti interessate di partecipare alle discussioni e di verificare e discutere insieme l'impatto degli interventi. Gli studenti hanno lavorato in gruppi da 3 a 5. Ogni studente ha anche lavorato individualmente, settimana per settimana, su un rapporto di ricerca che raccoglieva le proprie osservazioni per supportare il lavoro di gruppo e facilitare la trasmissione delle informazioni con il team didattico e le parti interessate.
Entrambi i semestri sono stati condotti in scambio con gli studenti e i docenti del D-USYS, in stretta collaborazione con la cattedra di Scienze cognitive, con il proprietario della proprietà A&A e con il personale dell'InfoCenter della Biblioteca dell'ETH. Lo studio si è concentrato sull'integrazione di ambienti di apprendimento informale in tre spazi dell'ETH di Zurigo:
- spazi di studio e collettivi presso D-ARCH, edificio Langhalle ONA
- ambiente di apprendimento pubblico, InfoCenter della Biblioteca dell'ETH, HG
- ambiente di lavoro di gruppo (corso UPL 1° semestre in aula G42 - spazio aperto collettivo "Green Floor" nel 2° semestre), D-USYS, edificio CHN.
Per tutti questi siti, gli studenti hanno dovuto scambiare, collaborare e imparare dagli utenti abituali (personale, compagni di corso, ecc.), al fine di affinare le loro idee progettuali.
Comportamento architettonico: Una teoria e una metodologia di progettazione che introducono una migliore comprensione della forma architettonica nel rapporto con i vari comportamenti degli elementi, come la natura, l'uomo e gli edifici, concentrandosi sugli aspetti ripetitivi, ritmici e condivisibili del comportamento: da quello basato sull'individuo a quello basato sulla comunanza. Il progetto architettonico può stabilire nuove relazioni con e nella società grazie a questo approccio.
Design in dialogo:Meno una nuova metodologia da studiare e piuttosto un atteggiamento liberatorio da condividere, custodire e sviluppare, il Design in Dialogo nasce da 6 dimensioni: impegnarsi per necessità, coinvolgere la conoscenza di molti, creare un terreno sicuro per l'apprendimento, osare esperimenti rischiosi, diventare un improvvisatore senior, sviluppare una cultura della cooperazione. Questi 6 approcci aiutano a collocare un progetto, a pianificare i passi successivi e a diventare più consapevoli delle ambizioni. Nella maggior parte dei casi, l'obiettivo non è il progetto o il prodotto finale, ma il modo in cui ci si arriva, che consente un'esperienza di apprendimento collettivo e la scoperta di strutture e processi che devono essere attivati e/o modificati per sostenere la trasformazione.
Imparare dal sito: L'osservazione dell'ambiente di apprendimento nel suo contesto più ampio e con la sua rete di attori ha offerto agli studenti una comprensione più ampia delle impostazioni comportamentali e della cultura esistente dell'apprendimento e dell'insegnamento all'ETH. Il metodo ha rafforzato la loro comprensione del contesto di cambiamento, sia a livello spaziale che istituzionale, raccogliendo materiale storico e teorico sulle pedagogie, le istituzioni educative, la loro relazione con la città, la loro progettazione ed evoluzione.
Disegno collettivo:Il disegno manuale Actor-Network, come strumento di ricerca, consente agli studenti di condividere la ricerca e le osservazioni e di collegarle alla pratica progettuale, disegnando e rappresentando le osservazioni, in cicli iterativi con analisi empiriche e interrogando gli ambienti e i processi di apprendimento esistenti e storici. La successiva contestualizzazione dell'idea progettuale, il mock-up nel sito e la descrizione dell'intervento in un disegno a mano collettivo hanno contribuito ad approfondire la comprensione delle relazioni tra ambiente costruito, utenti e condizioni naturali, e servono come strumento di comunicazione con le parti interessate.
Progettare con le mani:Lavorare in scala 1:1 ha aiutato gli studenti a trovare le metodologie di progettazione adeguate per ogni sito specifico. La presenza puntuale di Senmonka (esperti del tessile e del legno) ha inoltre offerto un supporto professionale e stimolante agli studenti nel processo di progettazione e realizzazione.
I mock-up sono strumenti per l'apprendimento individuale e collettivo. I mock-up e gli elementi costruiti e testati durante gli studi e i workshop non sono necessariamente visti come proposte progettuali definitive per gli spazi specifici in cui sono stati collocati. Sono piuttosto un invito a sperimentare, investire ed esplorare ulteriormente la trasformazione attraverso cambiamenti fisici che incoraggiano gli utenti ad appropriarsi e a trasformare gli ambienti in base ai loro usi.
Sperimentare collettivamente
Mock-up 1:1:Creano le condizioni spaziali per il dialogo e la valutazione collettiva e possono aiutare gli studenti a creare il proprio ambiente, ad adattare il modo in cui si esibiscono, presentano e generano feedback. Un mock-up può rivelare l'intera ecologia sociale di un dato sito e invita a nuovi comportamenti. Supporta inoltre la ricerca di metodologie di progettazione adeguate per un determinato sito. Mette insieme spazio, persone (studenti, stakeholder, personale docente) e problemi del mondo reale e serve come luogo per lo scambio di informazioni e conoscenze. È un luogo per testare ed espandere la comprensione.
Valutazione collettiva: Contrariamente all'idea abituale di una critica in cui gli studenti descrivono lo stato attuale del loro progetto, era anche parte del loro compito progettare le loro presentazioni in modo indipendente, in modo da poter condividere le loro esperienze sensoriali e ottenere il feedback che stavano cercando. Piuttosto che vedere il loro progetto come una soluzione finale o come qualcosa da difendere, l'idea era quella di aprire delle possibilità e di invitare gli attori coinvolti a pensare collettivamente insieme e oltre.
Pranzo collettivo: Ogni giorno di studio, il gruppo di studenti ha deciso quale gruppo di studenti sarebbe stato responsabile della preparazione di un pranzo collettivo. I compiti sono stati condivisi anche con gli studenti dello studio Persyn, che hanno condiviso gli spazi di lavoro nella Lang Halle. La Lang Halle e i suoi spazi esterni sono stati anche la sede di questi pasti. Guardando agli ambienti di apprendimento, è soprattutto il pranzo che diventa l'epitome della pausa di mezzogiorno, tra movimenti fisici e pensieri rinfrescanti. Una situazione di pranzo collettivo aiuta a dissolvere le gerarchie tra insegnanti, studenti, ospiti o visitatori, a promuovere ulteriormente lo scambio informale al di fuori degli ambienti formali di uno studio di progettazione e a rendere tangibile il potenziale di cura reciproca. Responsabilità condivisa, collaborazione e auto-organizzazione sono ulteriori competenze acquisite attraverso questa attività.
Garantire il processo di apprendimento degli studenti
Gli incontri settimanali con assistenti e professori hanno garantito una comunicazione faccia a faccia particolarmente frequente e regolare tra il team di docenti e gli studenti. Ciò ha permesso una valutazione costante dei progressi dell'apprendimento. Inoltre, le informazioni essenziali sul programma, il calendario, gli elaborati e le valutazioni sono state comunicate all'inizio del semestre, scritte nel lettore e sempre ripetute via e-mail prima delle scadenze. Dopo ogni fase di valutazione degli elaborati, sono state trasmesse agli studenti le schede di valutazione dettagliate di ogni cattedra. Gli studenti potevano in qualsiasi momento prendere contatto con gli assistenti o i professori per ricevere ulteriori feedback o informazioni.
Team di progetto
Comportamentismo architettonico
Neunbrunnenstr. 50
8093 Zurigo
Svizzera
Comportamentismo architettonico
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Contatto
Responsabile dell'Istituto di studi sul paesaggio e l'urbanistica
Architettura e trasformazione urbana.
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Contatto
Architettura e trasformazione urbana.
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Contatto
Cattedra di Architettura e Pianificazione Territoriale
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