Apprendimento interattivo basato su notebook per i Bachelor CE
Il corso di "Ingegneria digitale" della DBauG rappresenta un approccio innovativo nella formazione ingegneristica, in quanto fonde efficacemente le competenze di programmazione con i concetti di ingegneria civile. Questo corso unico nel suo genere, che fa parte del curriculum di base del Bachelor, sfrutta la potenza dei taccuini Jupyter Python in un ambiente di apprendimento basato sul web.
Grazie all'integrazione di lezioni, esercitazioni e quaderni di compiti che si sviluppano in sequenza, il corso offre un'esperienza di apprendimento coesa, interattiva e autodidattica. Il programma di base intreccia i concetti di programmazione con problemi reali di ingegneria civile, supportati da attività pratiche e dalla supervisione in classe. Questo metodo non solo favorisce i risultati individuali, ma migliora anche i progressi del gruppo.
Come coinvolgete gli studenti nel successo dell'apprendimento nel vostro progetto di formazione digitale per Bachelor in Ingegneria Civile?
Risposta: Il nostro approccio si basa sull'uso interattivo dei quaderni Jupyter, offrendo un'esperienza di apprendimento ludica e pratica. Gli studenti approfondiscono i concetti ingegneristici attraverso diverse attività, dall'esplorazione interattiva dei comportamenti dei sistemi al miglioramento del codice Python. Ogni argomento è radicato in problemi pratici, mostrando la diversità dell'ingegneria civile. Per aumentare il coinvolgimento, offriamo dei bonus sui voti finali per la partecipazione attiva ai compiti. Questo ambiente di apprendimento interattivo e basato su problemi migliora significativamente l'impegno e il successo degli studenti.
Quali caratteristiche innovative apre il vostro corso?
Risposta: Il nostro corso è incentrato in modo unico sui quaderni Jupyter, senza le tradizionali diapositive o script delle lezioni. Tutto nasce da una raccolta completa di quaderni di lezioni ed esercizi. Apriamo fogli informativi per le funzioni Python, ma il nucleo dell'apprendimento avviene attraverso i quaderni, utilizzati nelle lezioni, negli esercizi e anche negli esami. Le innovazioni includono compiti di codifica interattivi, video incorporati e lo strumento SpeakUp per la condivisione delle intuizioni. Gli studenti possono creare script personalizzati da questi quaderni e utilizziamo Jupyter RISE per le lezioni interattive. La valutazione automatica dei compiti attraverso Moodle, con feedback personalizzato, migliora ulteriormente l'esperienza di apprendimento.
Che impatto hanno avuto queste innovazioni sull'apprendimento degli studenti?
Risposta: Abbiamo riscontrato un elevato coinvolgimento e impegno degli studenti, evidente nella partecipazione attiva e nel completamento accurato dei compiti. Le vivaci discussioni e interazioni durante le lezioni e le esercitazioni indicano una comprensione e un interesse più profondi per la materia. Pur mancando un gruppo di controllo, le risposte positive e gli alti tassi di completamento suggeriscono un impatto significativo sull'apprendimento.
Come si tiene traccia dei progressi degli studenti e dei loro feedback?
Risposta: Il feedback continuo viene raccolto attraverso i quiz di Moodle, SpeakUp e le valutazioni dei compiti. Prendiamo in considerazione anche le discussioni nei forum dei piccoli gruppi. Le valutazioni intermedie da parte dei rappresentanti degli studenti e le valutazioni ufficiali del corso alla fine del semestre forniscono ulteriori spunti, guidando i futuri miglioramenti del corso.
Quali elementi del vostro progetto consigliereste ad altri?
Risposta: Raccomandiamo l'uso di Jupyter Notebook per qualsiasi corso orientato al calcolo. La generazione di script basata sui notebook favorisce la coesione e la continuità. Per le classi più numerose, l'autovalutazione e l'integrazione con Moodle sono molto utili, in quanto semplificano il processo di valutazione e migliorano i risultati dell'apprendimento.
Team di progetto
Istituto per i materiali da costruzione (IfB)
Laura-Hezner-Weg 7
8093 Zurigo
Svizzera
Cattedra Materiali a base di legno
Laura-Hezner-Weg 7
8093 Zurigo
Svizzera