Percorsi interprofessionali per i pazienti
Questo corso innovativo offre agli studenti delle professioni sanitarie un'esperienza diretta delle sfide del lavoro di squadra nell'assistenza clinica, riunendoli per pianificare in modo collaborativo la cura del paziente. La base di questo modulo è lo scenario filmato di questa stessa paziente, la signora Eggli, che è stato accuratamente compilato a partire dalle esperienze autentiche di una paziente reale.
Questa rappresentazione filmata non serve solo come strumento didattico, ma è anche il filo conduttore di ogni sessione e promuove la continuità dell'insegnamento. Inserendo le conoscenze teoriche nella complessità tangibile dei percorsi dei pazienti, questo approccio va oltre i confini didattici tradizionali. Non solo fornisce approfondimenti clinici, ma favorisce anche una profonda empatia e una comprensione olistica del paziente come individuo che si muove nella complessità della malattia.
Quando si curano i pazienti, ad esempio negli ospedali, molti professionisti sanitari diversi lavorano insieme. Tuttavia, è ancora un dato di fatto che i diversi professionisti della salute conoscono poco il lavoro e le competenze degli altri. Questo può portare a sovrapposizioni, ritardi inutili e costi, perché non si conoscono le competenze delle altre discipline. È stato studiato che un'assistenza senza soluzione di continuità da parte di diversi professionisti della salute che lavorano a stretto contatto ha dimostrato di aumentare la sicurezza dei pazienti e di risparmiare sui costi. Tuttavia, molti professionisti spesso imparano in silos.
Metodi, strumenti o strategie utilizzati per incoraggiare l'impegno degli studenti per il successo dell'apprendimento
La struttura di questo corso è un forte impegno nel promuovere l'apprendimento collaborativo, una pietra miliare pedagogica che dovrebbe superare i silos delle professioni sanitarie. Riunendo studenti di diverse discipline e professioni sanitarie, tra cui, ma non solo, farmacia e infermieristica, il corso mira a facilitare un ricco scambio interprofessionale.
Un ulteriore approccio educativo è la discussione interprofessionale e interdisciplinare di situazioni di pazienti - un'esplorazione congiunta in cui gli studenti di medicina, farmacia e infermieristica si riuniscono per analizzare e sintetizzare le loro prospettive uniche su scenari clinici complessi. Questo scambio non solo amplia gli orizzonti degli individui, ma promuove anche una comprensione condivisa della natura sfaccettata della cura del paziente.
L'apprendimento tra pari, un altro aspetto essenziale, fornisce agli studenti una piattaforma per imparare non solo dai docenti ma anche tra di loro. Questo meccanismo di condivisione collaborativa delle conoscenze consente agli studenti di attingere alle competenze collettive all'interno del loro gruppo e favorisce una cultura di sostegno reciproco e di risoluzione congiunta dei problemi.
Il corso è ulteriormente arricchito da simulazioni interprofessionali, un'esperienza pratica che fonde perfettamente teoria e pratica. La collaborazione con gli studenti di infermieristica in una simulazione di reparto aggiunge un ulteriore livello quasi realistico e richiede agli studenti di gestire la complessità della cura del paziente all'interno di un team. Questo non solo affina le loro capacità cliniche, ma promuove anche la capacità di lavorare in modo sinergico in un ambiente sanitario collaborativo. Un compito scritto intitolato "Porta il tuo paziente" invita gli studenti a impegnarsi attivamente nel sistema sanitario del loro ambiente. Questo comporta la raccolta, l'analisi e la riflessione sulle informazioni relative a un paziente nel suo ambiente immediato, e fornisce un collegamento tra l'apprendimento in classe e l'ambiente sanitario reale. Attraverso l'esperienza di apprendimento nel percorso del paziente, gli studenti diventano non solo destinatari passivi di informazioni, ma partecipanti attivi nel processo di comprensione delle complessità della cura del paziente.
Elementi innovativi del corso
Il modulo è stato pianificato e condotto da un gruppo interprofessionale, guidato da un'infermiera che ha conseguito un dottorato di ricerca in Formazione delle professioni sanitarie, ed è unico tra le facoltà di medicina in Svizzera. Copre le competenze descritte nel curriculum e mira ad ampliare le prospettive dei partecipanti attraverso l'apprendimento attivo e il lavoro collaborativo. Il corso intreccia vari elementi che ridefiniscono la formazione sanitaria tradizionale. Una delle sue caratteristiche pionieristiche consiste nello sforzo deliberato di promuovere lo scambio di conoscenze tra le diverse discipline del settore sanitario. A differenza dell'apprendimento convenzionale e isolato, gli studenti sono immersi in un ambiente collaborativo in cui raccolgono conoscenze da, su e con gli altri. Questo favorisce una comprensione completa del contesto dell'assistenza sanitaria.
- Un'innovazione è rappresentata dalla visita all'Ospedale Cantonale di Uri, per sperimentare in prima persona l'importanza della collaborazione con altre professioni sanitarie (fisioterapia, terapia nutrizionale, terapia occupazionale) in un ambiente ospedaliero più piccolo, con modalità dirette e
comunicazione. - Un'altra innovazione del corso è l'inclusione della conoscenza della medicina complementare, una dimensione spesso periferica nella formazione medica tradizionale. Integrando questo aspetto, il corso riconosce la natura olistica della cura del paziente e prepara gli studenti ad apprezzare e a navigare nel variegato panorama delle modalità di assistenza sanitaria.
- L'introduzione del sistema assicurativo svizzero e l'importanza per i pazienti del loro percorso aggiungono un livello pragmatico al corso. La comprensione del finanziamento dell'assistenza sanitaria è fondamentale per i futuri medici e questo inserimento innovativo permette agli studenti di comprendere il più ampio sistema di erogazione dell'assistenza sanitaria.
- Un ulteriore elemento innovativo è l'esperienza pratica con pazienti-attori in un giro di reparto interprofessionale simulato, che consente a tutti gli studenti di applicare le loro conoscenze teoriche in un ambiente quasi realistico. La collaborazione con gli studenti di infermieristica e l'esplorazione delle prospettive dei pazienti durante le simulazioni rafforzano la realtà e promuovono il lavoro di squadra e le capacità di comunicazione, essenziali per un'erogazione efficace dell'assistenza sanitaria.
- Il feedback tra pari nella scrittura di saggi introduce un modello di valutazione collaborativa. Questo allontanamento dalla tradizionale valutazione centrata sull'insegnante offre agli studenti l'opportunità di imparare non solo dai docenti, ma anche gli uni dagli altri. Questa valutazione interattiva per l'apprendimento e il feedback di valutazione dell'apprendimento migliora il pensiero critico e promuove una cultura di miglioramento continuo tra pari.
- Uno dei metodi didattici utilizzati nelle lezioni sulla sicurezza dei pazienti è la tecnologia della realtà virtuale per creare una stanza virtuale dell'orrore. La tecnologia della realtà virtuale (VR) è un potente strumento di formazione immersiva, che fornisce agli studenti ambienti quasi realistici e privi di rischi per migliorare le loro competenze. Inoltre, fornisce agli studenti un feedback immediato sulle loro prestazioni.
Effetto degli elementi innovativi sull'apprendimento degli studenti
"Ciò che rende un bambino (uno studente) dotato e talentuoso può non essere sempre un buon voto a scuola, ma un modo diverso di guardare il mondo e di imparare" - Chuck Grassley. In questo modulo gli studenti hanno l'opportunità di imparare e riflettere sul contesto del loro futuro posto di lavoro e sul loro ruolo nei complessi processi sanitari. Si rendono conto che il lavoro di squadra interdisciplinare e interprofessionale migliora la sicurezza dei pazienti e riduce i costi. Nei saggi e nelle conversazioni con gli studenti è stato riscontrato un atteggiamento aperto nei confronti dell'interprofessionalità. L'aumento dell'autoefficacia in relazione alla comunicazione interprofessionale è stato studiato (durante la simulazione del reparto ospedaliero con gli studenti di infermieristica) con risultati promettenti. Poiché stiamo insegnando alla generazione di domani, presumiamo che anche loro imparino dai modelli di ruolo che incontrano nella pratica clinica e che diventino essi stessi modelli di ruolo nel prossimo futuro. La valutazione del corso da parte degli studenti ci mostra come migliorare continuamente e il loro coinvolgimento è una parte importante dello sviluppo del corso. Tuttavia, l'obiettivo non è solo quello di coinvolgere gli studenti nello sviluppo del corso, ma di includerli come co-creatori.
Garantire un feedback continuo sul processo di apprendimento degli studenti
Poiché il feedback è importante per l'apprendimento, gli studenti lo ricevono in diverse occasioni. Gli studenti ricevono feedback dai docenti ma anche dai loro colleghi mono e interprofessionali. Per promuovere la valutazione dell'apprendimento anziché la valutazione dell'apprendimento, gli elaborati vengono inviati a un collega scelto a caso per la revisione tra pari, dove viene fornita una griglia di valutazione.
Questo aiuta gli studenti a imparare a valutare il lavoro di un compagno, a esercitarsi a scrivere un feedback significativo e a fare un benchmark del proprio lavoro. La valutazione tra pari non è volutamente anonima, per promuovere una cultura del feedback rispettosa e attenta. Alla fine del modulo, gli studenti presentano il loro saggio scritto in una sessione plenaria, che richiede loro di condensare e sintetizzare interrelazioni complesse in un tempo limitato, come ci si aspetta in ambito clinico. Gli studenti interessati hanno anche la possibilità di pubblicare il loro lavoro scritto in una rivista di formazione medica.
Raccomandazioni sugli elementi del corso per gli altri
Riunire studenti di diverse discipline e promuovere la loro consapevolezza della forza che deriva dal lavorare in modo efficiente e rispettoso in team può essere trasferito a molti altri argomenti e scenari di apprendimento. Lavorare in scenari di vita reale della futura professione crea un ambiente di apprendimento motivante che offre agli studenti la possibilità di costruire ponti verso le sfide future e persino di creare relazioni e reti tra i loro coetanei e futuri colleghi. Tuttavia, raramente i corsi interprofessionali sono pienamente integrati nei curricula. Coinvolgere diverse istituzioni educative è una sfida. Molti eventi interprofessionali diventano quindi eventi di un solo giorno, perché una pianificazione più ambiziosa sembra troppo scoraggiante. Questo corso mostra come il team del progetto Bachelor of Medicine dell'ETH di Zurigo abbia superato questi ostacoli grazie all'entusiasmo, all'apertura e alla capacità di negoziazione, inserendo questo nuovo programma nel curriculum.
Team di progetto
Formazione medica L'ETH
Leopold-Ruzicka-Weg 4
8093 Zurigo
Svizzera
Ist. f. Farmaceutico Wiss.
Vladimir-Prelog-Weg 1-5/10
8093 Zurigo
Svizzera
Contattateci
Ist. f. Farmaceutico Wiss.
Vladimir-Prelog-Weg 1-5/10
8093 Zurigo
Svizzera
Contattateci
Spitalstrasse 1
6460 Altdorf UR
Svizzera
Contattateci
Winterberg 4
6460 Altdorf UR
Svizzera