Restauro del fiume
Nell'innovativo corso "River Restoration", gli studenti collaborano alla rivitalizzazione di un tratto di fiume designato attraverso un progetto di gruppo orientato al problema. L'esperienza di apprendimento è arricchita da discussioni di coaching, esercizi di role-playing e componenti di peer review, migliorando sia la motivazione che l'applicazione delle conoscenze acquisite rispetto ai corsi esistenti.
Questo approccio dinamico favorisce un trasferimento più efficace dei concetti teorici alle competenze pratiche, offrendo agli studenti un'esperienza formativa completa e coinvolgente.
Apprendimento attivo e interattivo incentrato sullo studente
Circa il 10-20% del tempo di contatto totale è dedicato alle lezioni tradizionali. La maggior parte del tempo di contatto è riservata a metodi attivi e interattivi incentrati sullo studente. Il feedback, il pensiero critico e l'auto-riflessione sono incoraggiati durante le sessioni di coaching con i docenti, dopo compiti specifici, le revisioni tra pari e la conclusione del semestre.
L'elemento chiave del concetto di corso è l'incoraggiamento degli studenti a coinvolgere e partecipare attivamente a tutti gli elementi del corso. Ciò è rafforzato dal già citato approccio non gerarchico e incentrato sullo studente. Dopo essersi conosciuti nella prima settimana, gli studenti esplorano l'area del progetto presso il fiume Töss in un'escursione autoguidata, utilizzando lo strumento dell'ETH "OMLETH". A partire da questa escursione, identificano i problemi più importanti nell'ambito del tema del ripristino fluviale da loro scelto, li approfondiscono durante le sessioni di coaching e presentano i primi risultati generali in una cosiddetta lezione di input focalizzata ai loro compagni. I metodi interattivi, come i giochi di ruolo e le presentazioni in stile marketplace, aiutano gli studenti a identificare il loro argomento nel contesto più ampio del restauro fluviale. Sebbene questi metodi siano molto interattivi, sfidano gli studenti a livello personale. Di conseguenza, ogni studente deve partecipare attivamente al corso per superarlo con successo. Alla fine del semestre, il corso è completato da un'altra escursione incentrata sugli studenti in un'area modello con misure di ripristino fluviale attuate, accompagnati da un esperto.
Questa visita migliora ulteriormente la riflessione sul processo di apprendimento e accorcia la distanza di trasferimento dell'apprendimento ai problemi del mondo reale.
La chiave è una buona comunicazione
La comunicazione tra studenti e docenti è un elemento chiave. Diamo priorità alle discussioni prima e dopo le lezioni e offriamo supporto in tempo reale attraverso Google Chat, ad esempio durante la prima escursione autogestita degli studenti. "Padlet" consente agli studenti di fornire un feedback anonimo durante il semestre e di ricevere risposte a domande pertinenti. Di conseguenza, gli studenti ricevono supporto ogni volta che ne hanno bisogno in contesti molto diversi. Tuttavia, il supporto non viene fornito in modo passivo, ma piuttosto con metodi di coaching. Quando è possibile, gli studenti sono autorizzati a trovare soluzioni ai loro problemi in modo indipendente. Per quanto riguarda la comunicazione studente-studente, gli studenti pensano a come organizzarsi e comunicare tra loro durante la prima sessione di coaching, con la guida dei docenti.
Una buona comunicazione tra i docenti è fondamentale per lo scambio di conoscenze a livello tecnico ma anche didattico. I docenti e il team di assistenza all'insegnamento (attualmente composto da sette persone) tengono una riunione di apertura per la preparazione del primo semestre. Si riuniscono anche per discutere i problemi relativi al progetto presso il fiume Töss. In seguito, ci sono scambi regolari durante il pranzo dopo le lezioni e un evento finale di chiusura del corso all'inizio dell'estate. Durante il semestre, la comunicazione e lo scambio di materiale sono assicurati tramite Google drive, e-mail e telefonate prolungate tra i diversi membri del team di lezioni.
Valutazione delle prestazioni
La valutazione delle prestazioni si svolge nell'arco dell'intero semestre e comprende:
- una breve relazione specifica sull'argomento,
- la peer-review della relazione di un altro gruppo, e
- una presentazione individuale del proprio progetto in un contesto di mercato.
Dopo aver condotto il gioco di ruolo e aver partecipato alla seconda escursione, gli studenti devono rispondere ad alcune domande di riflessione sulla loro esperienza e sul processo di apprendimento (non valutate). Implicitamente, questo fornisce anche ai docenti un feedback e un potenziale di miglioramento. Un bonus di voto viene assegnato per la partecipazione attiva durante il semestre.
Un progetto didattico con una rete di docenti esperti di diverse discipline e con diverse conoscenze pregresse richiede una precisa preparazione strategica e molto supporto. Inoltre, secondo la nostra esperienza, la motivazione degli studenti cresce se sanno cosa aspettarsi ogni settimana. Solo così entrano nell'aula del corso o nelle riunioni di gruppo con la giusta "mentalità" e non si aspettano un ascolto passivo.
La tabella di marcia del semestre
Nel corso di "River Restoration", abbiamo scelto di fornire agli studenti una "roadmap semestrale", un breve documento con tutte le informazioni rilevanti in termini di organizzazione e obiettivi del corso. L'obiettivo della roadmap è quello di rendere gli studenti fiduciosi di uscire dalla loro zona di comfort e di provare un nuovo concetto di corso in modo curioso e motivato. È integrata da istruzioni settimanali dettagliate sui diversi moduli e metodi del corso, sia per gli studenti che per i docenti ("sceneggiature").
Ogni settimana, il successo del metodo didattico scelto deve essere riflesso a diversi livelli (sia per i docenti che dal punto di vista degli studenti) e serve a migliorare il concetto di corso negli anni successivi.
In base alla nostra esperienza, una comunicazione e un feedback chiari e trasparenti, nonché un approccio non gerarchico e uno spirito di squadra sono la chiave per il successo di un progetto didattico così innovativo.
Metodi del corso per coinvolgere gli studenti
In base alla nostra esperienza, il parametro principale per la motivazione estrinseca degli studenti è la dedizione e l'entusiasmo del docente e il suo modo di coordinarsi all'interno del team di docenti. Il team di docenti di questo corso è stato quindi scelto con grande attenzione. Nel processo di selezione dei membri del team per il corso, l'eccellente conoscenza scientifica, l'entusiasmo per il proprio campo o progetto, la diversità, l'empatia e le capacità di comunicazione giocano un ruolo fondamentale.
Gli esperti fungono da modelli per le future carriere degli studenti. Il modo in cui il team di esperti si pone nei confronti degli studenti è quindi fondamentale. Esperti e studenti sono sempre in dialogo? Oppure gli studenti guardano piuttosto all'esperto, credendo di non poter mai raggiungere tale status e che tutto ciò che l'esperto dice sia corretto? In "River Restoration" abbiamo scelto un approccio non gerarchico e abbiamo cercato di creare un ambiente in cui sbagliare o ammettere di non sapere qualcosa è positivo e ben accetto, sia per i docenti che per gli studenti. Per far funzionare questo approccio, è fondamentale assegnare ruoli adeguati ai diversi membri del team, in base alle loro conoscenze ed esperienze. Inoltre, la scelta di metodi didattici adeguati è essenziale. Siamo convinti che l'entusiasmo di un esperto possa essere trasferito più facilmente in un dialogo prolungato ad altezza d'uomo che in una lunga lezione con istruzioni dirette.
Per aprire la mente dei membri del team a nuovi concetti e uscire dalla loro zona di comfort, abbiamo organizzato un evento "rompighiaccio" nell'area del progetto (esplorazione del fiume Töss).
Aumentare la motivazione intrinseca
Per aumentare la motivazione intrinseca degli studenti e lo spirito di squadra, il corso si apre con una lezione introduttiva molto incentrata sullo studente, con diversi giochi che aiutano gli studenti a conoscersi reciprocamente, a conoscere le loro convinzioni, i loro punti di forza e le loro aspettative nei confronti del corso (ad esempio, la cosiddetta scala delle competenze, come mostrato nella Figura 2). Fin dall'inizio del corso, sottolineiamo che il corso ruota attorno agli studenti. Diciamo chiaramente che il nostro corso è pensato per studenti che amano interagire e sperimentare approcci di apprendimento innovativi, come descritto nella sezione 3. Frequentare passivamente il corso non è un'opzione. Gli studenti si assumono quindi la responsabilità del successo del corso, partecipando attivamente ed elaborando nuovi concetti. Se non partecipano, nessuno può trarne vantaggio, né lo studente stesso né i suoi compagni.
Inoltre, il progetto semestrale affronta un problema reale - il ripristino del fiume Töss nella regione selezionata vicino a Winterthur, che è in effetti parte del piano di ripristino a lungo termine del Cantone. Il Cantone è interessato ai risultati degli studenti, stabilendo un collegamento con la rilevanza pratica.
Per mantenere l'interesse e il lavoro continuo degli studenti, sono essenziali un supporto e un feedback regolari e la comunicazione.
Riassumendo: a nostro avviso, la mentalità degli studenti, il progetto semestrale come problema reale di ripristino del fiume (breve distanza di trasferimento dell'apprendimento) e l'impegno dei docenti esperti sono fattori chiave per la motivazione personale degli studenti al successo nell'apprendimento durante il corso.
Approccio di apprendimento basato sui problemi
Il concetto principale del corso si basa sull'apprendimento basato sui problemi, il che significa che i problemi devono essere identificati prima di trovare le soluzioni.
Questo è in contrasto con il modo in cui gli studenti sono abituati, in cui entrano in contatto con i problemi definiti dai docenti. Anche le soluzioni sono spesso presentate dai docenti e gli studenti devono adattarle a un contesto diverso. L'impostazione basata sui problemi è un'impostazione piuttosto insolita e a volte
Un approccio difficile sia per gli studenti che per i docenti, ma, secondo la nostra esperienza, altamente creativo e stimolante.
L'apprendimento basato sui problemi è chiaramente visibile in tutta la struttura del corso. Un aspetto fondamentale è che la prima escursione si svolge su un fiume non restaurato, dove gli studenti devono identificare i problemi prima di vedere le soluzioni implementate. Le possibili soluzioni (su un altro fiume) sono trattate solo durante la seconda escursione, alla fine del semestre. Questo aspetto è illustrato nella Figura 3.
Forse, l'aspetto più innovativo del nostro corso è il modo in cui i diversi elementi metodologici si uniscono per formare un corso che funziona davvero e motiva sia gli studenti che i docenti nel loro processo di apprendimento. Gli studenti interagiscono a livelli molto diversi, non solo all'interno dei loro gruppi, ma anche svolgendo compiti individuali (si veda il piano di rotazione nella Figura 4). Molti di questi metodi sono piuttosto innovativi, come descritto di seguito:
- Escursioni autoguidate
- Sessioni di coaching
- Gioco di ruolo
- Valutazione tra pari
- Presentazioni in modalità mercato
Effetto degli elementi didattici innovativi sull'apprendimento degli studenti
Riteniamo che l'apprendimento degli studenti sia fortemente legato 1) alla continuità durante il semestre e 2) al livello di motivazione durante le discussioni e gli altri elementi interattivi del corso. L'apprendimento continuo durante il semestre si realizza attraverso piccoli compiti che gli studenti devono portare a termine ogni settimana (escursione auto-organizzata, gioco di ruolo, revisione tra pari, auto-riflessione obbligatoria, presentazioni, sessioni di coaching...). La partecipazione passiva è scoraggiata, il che viene comunicato chiaramente fin dall'inizio. Il livello di attività degli studenti fa parte del sistema di valutazione del corso.
L'interazione continua porta a una gerarchia relativamente piatta tra studenti e docenti che apre finalmente la strada a discussioni aperte e a un ambiente di lavoro stimolante. Con alcuni elementi interattivi, gli studenti sono costretti a uscire dalla loro zona di comfort, il che aumenta ulteriormente la fiducia degli studenti nello scambio di idee e opinioni con i docenti.
Durante la prima conduzione del nostro nuovo corso, abbiamo osservato che gli studenti sono curiosi e genuinamente interessati al tema del ripristino fluviale. Si sono divertiti, andando oltre la semplice elaborazione del lavoro che gli è stato detto di fare, solo per ottenere qualche punto di credito perché fa parte del programma di studio. Una maggiore motivazione o capacità di discutere apertamente le opinioni porta a un maggiore successo di apprendimento per l'intero gruppo. Gli studenti provenivano anche da un background più eterogeneo del solito (non solo ingegneria civile e ambientale), il che ha creato dinamiche interessanti all'interno dei gruppi. I progetti di ripristino fluviale richiedono approcci interdisciplinari e il contributo di diverse parti interessate. Pertanto, volevamo creare un ambiente in cui le conoscenze provenienti da percorsi accademici diversi potessero essere combinate e ognuno potesse trovare la propria voce nel proprio gruppo.
Team di progetto