Rapporti sul campo

La riprogettazione e la revisione dei curricula sono progetti complessi che di solito si estendono per diversi anni. I progetti richiedono obiettivi chiari, una gestione sistematica e un'ampia partecipazione. I risultati devono essere sostenuti da tutti i soggetti coinvolti.

I responsabili dei progetti completati riferiscono qui sul processo e sui risultati dello sviluppo del curriculum e sulla valutazione del nuovo corso di studio. I rapporti contengono suggerimenti per la progettazione dei processi di sviluppo del curriculum.

L'elenco dei progetti è in continuo aggiornamento.

Bachelor in Medicina Umana

Info

Dipartimento: Scienze e tecnologie della salute (D-HEST)
Gestione del progetto e contatto:
Tempo di preparazione fino all'inizio:Dalla primavera 2015 all'autunno 2017
Inizio del corso di studio:Semestre autunnale 2017

Estratto

Con il programma lanciato nel 2017 Bachelor in Medicina Umana L'ETH è la prima scuola universitaria svizzera a integrare in modo completo i campi della tecnologia medica e delle scienze naturali in un corso di studio in medicina. 100 studenti sono stati accettati nel semestre autunnale 2017. Oltre ai contenuti e ai metodi previsti per gli studi di medicina, il corso di studio si concentra sulle aree della tecnologia, dell'informazione, del lavoro di squadra e dell'interprofessionalità. Sulla base delle conoscenze mediche e scientifiche, gli studenti si immergono nelle tre specializzazioni delle scienze mediche: medicina digitale, tecnologia medica e imaging medico. L'applicazione clinica delle conoscenze è costante, con l'interazione medico-paziente e la metodologia di esame al centro dell'attenzione. Esistono già diversi forum di dialogo con studenti e docenti per la valutazione e l'ulteriore sviluppo del curriculum.

Ulteriori informazioni

MSc Sistemi integrati per l'edilizia

Info

Dipartimento:D-ARCH
Gestione del progetto e contatto:Prof Jan Carmeliet,
Gruppo di progetto:Dott.ssa Kristina Orehounig, D-ARCH (responsabile), Coordinatori degli studi dei dipartimenti partecipanti, Sviluppo e tecnologie dell'insegnamento, Legislazione sull'insegnamento
Durata del progetto: 2013-2014
Inizio del corso di studio: Periodo autunnale 2014

Estratto

Il corso di studio in Sistemi Integrati per l'Edilizia è stato sviluppato nel 2013 e 2014 sotto la direzione del Dipartimento di Architettura. Il corso di studio offre una formazione scientifica interdisciplinare nel campo dei sistemi e delle tecnologie edilizie integrate, con particolare attenzione all'efficienza energetica degli edifici. È sponsorizzato dai cinque dipartimenti D-ARCH (capofila), D-MAVT, D-BAUG, D-MTEC e D-ITET. Una sfida particolare è stata quella di sviluppare un programma di laurea interdisciplinare che si basa sulle conoscenze pregresse eterogenee degli studenti e permette loro di sviluppare competenze in nuovi campi professionali. Dal suo lancio nel 2014, si sono iscritti 71 studenti (a partire dall'autunno 2017), di cui circa il 70% provenienti dall'estero. La maggior parte degli studenti del primo anno ha una laurea in ingegneria civile o architettura, seguita da ingegneria meccanica ed elettrotecnica.

Ulteriori informazioni

BSc e MSc Scienze Agrarie

Info

Dipartimento:Scienze dei sistemi ambientali
Gestione del progetto e Contatto:Prof.
Durata del progetto:Dal semestre autunnale 2013 al semestre primaverile 2017
Inizio della revisione dei corsi di studio: Semestre autunnale 2016

Estratto

Nell'ambito dell'iniziativa "Agrofutur", i programmi di studio dei Bachelor e dei Master in Scienze agrarie sono stati radicalmente rivisti. L'iniziativa è stata determinata, tra l'altro, da un profilo poco chiaro e da carenze nell'insegnamento delle competenze non specialistiche richieste in ambito professionale, come la gestione dei progetti. In un processo partecipativo con ampio sostegno nel dipartimento, il profilo delle tre specializzazioni è stato precisato, sono stati progettati stage e le competenze non specialistiche sono state integrate nel curriculum. Gli effetti della revisione vengono valutati regolarmente e, se necessario, vengono apportate modifiche. Come ulteriore misura di garanzia della qualità, viene offerta una formazione continua ai docenti.

Ulteriori informazioni

Contatti

Dr Benno Volk
Docente presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche
  • HAD G 14
  • +41 44 632 87 36

Dipartimento per l'Insegnamento e l'Apprendimento
Haldenbachstr. 44
8092 Zurigo
Svizzera

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser