Allineamento costruttivo

Una volta che gli obiettivi del corso sono stati chiaramente formulati e assegnati ai rispettivi livelli della tassonomia, il passo successivo nella preparazione delle lezioni è la pianificazione delle valutazioni del successo formativo per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Ciò comporta domande e compiti, situazioni di lavoro e di prova, nonché tutte le attività in cui gli studenti dimostrano la realizzazione degli obiettivi di apprendimento, rendendo così verificabile il successo dell'apprendimento. Come insegnante, potete fornire agli studenti una valutazione critica e costruttiva dei loro processi di apprendimento personale attraverso una valutazione equa e un voto, nonché un feedback personale.

Il feedback del docente dovrebbe garantire una preparazione ottimale per l'esame e assicurare processi di apprendimento sostenibili in classe. Numerosi studi nell'ambito della ricerca sull'insegnamento hanno dimostrato quanto sia importante il feedback dei docenti per i processi di apprendimento degli studenti, grazie alla loro competenza ed esperienza. Questa forma di interazione tra docenti e studenti attraverso il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni degli studenti è quindi considerata un aspetto centrale dell'insegnamento universitario orientato alle competenze ed è espressamente sostenuta e promossa all'ETH.

È importante assicurarsi che gli obiettivi di apprendimento, le valutazioni delle prestazioni (situazioni per valutare le prestazioni degli studenti) e il feedback nel contesto delle attività di apprendimento siano allo stesso livello di complessità. Ciò significa che un obiettivo di apprendimento che implica l'applicazione delle conoscenze acquisite può essere valutato correttamente solo in una situazione in cui gli studenti possono realizzare e dimostrare il trasferimento delle conoscenze. Gli obiettivi di apprendimento, le valutazioni delle prestazioni e le attività di apprendimento devono quindi essere adattati e allineati.

Allineamento
LO: Obiettivi di apprendimento / AT: Compiti di valutazione / LA: Attività di apprendimento

L'insegnamento soddisfa i criteri del Scarica il sitoAllineamento costruttivo (PDF, 151 KB) quando:

  • Obiettivi di apprendimentoformulato in modo orientato alle competenze e comunicato in anticipo Diventare
  • Le valutazioni di performance sono utilizzate per gli studentiRaggiungere gli obiettivi di apprendimento (competenze) per misurare
  • Le attività didattiche sono compiti pre-pianificati che aiutano gli studenti a raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Aiutare gli studenti a raggiungere gli obiettivi di apprendimento (acquisizione di competenze)

Con una buona preparazione delle lezioni, è possibile creare un ambiente di apprendimento ottimale in cui sia sempre chiaro quali obiettivi si stanno perseguendo e quali materiali didattici sono disponibili, anche al di fuori della manifestazione. Questo vi farà risparmiare lavoro durante il semestre. Infine, sarete in grado di allineare costantemente le attività di apprendimento e gli esami con gli obiettivi (allineamento).

L'ultimo punto ci sembra particolarmente importante. Per questo abbiamo sviluppato un approccio molto pragmatico per migliorare l'allineamento. In sei passi vi guidiamo dagli obiettivi di apprendimento all'esame:

JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser