Fondamenti di didattica

Questo corso guida gli assistenti ausiliari a sviluppare le conoscenze, le competenze e la fiducia per pianificare e insegnare laboratori e tutorial in modo efficace. I partecipanti saranno aiutati a pensare in modo critico all'apprendimento degli studenti e a sviluppare situazioni di apprendimento in cui gli studenti sono attivamente coinvolti. Inoltre, i partecipanti costruiranno una preziosa rete di colleghi provenienti da diversi dipartimenti amministrativi dell'ETH che li aiuterà a sviluppare le proprie capacità di insegnamento.

Questo corso non viene offerto in HS24. Si consiglia "Ready, set? Vai!" come alternativa.

Contenuto del corso

  • Basi teoriche
  • Microteaching: sperimentazione di una sequenza didattica (non nel corso online)
  • Osservazione tra pari: visita di insegnamento tra pari con feedback
  • Evento di trasferimento: cosa mi porto via dalla formazione, dall'osservazione tra pari e dall'esperienza di insegnamento vera e propria?

A chi è rivolto questo corso?

Il corso è aperto agli assistenti ausiliari (studenti con compiti didattici in tutorati, stage, ecc.) di tutti i dipartimenti.

PREREQUISITO: Attività di insegnamento nel semestre in corso.

Iscrizioni

Iscrizione tramite I miei studi/VVZ

NOTA: Questo corso NON sarà offerto in HS 2024.

Feedback dei partecipanti

  • "Molto utile! Ho integrato alcuni suggerimenti dell'osservazione tra pari nella mia lezione pratica".
  • "È stato utile poter scambiare idee con altri assistenti ausiliari e beneficiare delle loro esperienze".
  • "Il corso incoraggia l'auto-riflessione e mi ha reso consapevole degli errori. L'ho trovato molto utile".
  • "Il feedback degli altri studenti è stato molto utile (microinsegnamento e osservazione tra pari)".

Coordinamento del programma

Dott.ssa Marion Lehner
Docente presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche
  • HAD F 1

Dipartimento di Insegnamento e apprendimento
Haldenbachstr. 44
8092 Zurigo
Svizzera

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser