Ambiente

La protezione dell'ambiente è una priorità assoluta per l'ETH di Zurigo, sia nell'ambito dell'insegnamento e della ricerca che nell'attività quotidiana. L'ETH distingue due aree tematiche: Protezione ambientale operativa e Gestione ambientale operativa.

Ai compiti delProtezione ambientale operativacomprende l'attuazione della legislazione ambientale, in particolare per quanto riguarda la protezione delle acque, il controllo dell'inquinamento atmosferico e la prevenzione/smaltimento dei rifiuti pericolosi. I settori delle acque reflue chimiche e industriali, dell'aria di scarico dei processi chimici, dei rifiuti speciali, dello stoccaggio di sostanze pericolose, della ritenzione delle acque antincendio e della messa in sicurezza dei centri di movimentazione merci sono tra i compiti principali. Protezione dell'ambiente Protezione dell'ambiente aziendale è soggetta a numerosi requisiti legali. Le basi legali più importanti sono Legge sulla protezione dell'ambiente, Ordinanza sugli incidenti rilevanti, Legge sulla protezione delle acque, Ordinanza sull'aria pulita, Ordinanza sulla riduzione del rischio chimico, Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (VVEA) e Ordinanza sul trasporto dei rifiuti (VeVa).

In termini di contenuti, ciò significa, ad esempio, che i rifiuti speciali devono essere ridotti al minimo e che la quantità di rifiuti radioattivi deve essere mantenuta al minimo, o che nessuna sostanza chimica deve essere rilasciata nell'ambiente attraverso le acque reflue o l'aria di scarico. Tutti i membri dell'ETH, in particolare professori, direttori di officina, direttori di istituto, capi dipartimento, capi del personale, collaboratori, persone in formazione e studenti, fanno la loro parte.

Contatto D-MTEC

JavaScript è stato disabilitato nel browser