Concorso di saggi 2040

INVITO APERTO: Scadenza: 1° maggio 2022

""Ibrido"

Illustrazione: Niels Blaesi

La pandemia ha stravolto molte delle cose che diamo per scontate ogni giorno. Da due anni a questa parte, incertezze e ambiguità fanno parte della nostra vita quotidiana e la flessibilità è più richiesta che mai.

Alcune tendenze che stavano già emergendo prima della pandemia, come il lavoro da casa, le conferenze via web o la delocalizzazione delle catene di fornitura, sono state accelerate, hanno potuto essere sperimentate e sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana con una resistenza relativamente bassa. Il nuovo non ha dovuto confrontarsi con il vecchio, perché il vecchio non era più un'opzione. I paradigmi sono scomparsi perché il contesto è cambiato.

Pensate a quali cose che date per scontate ogni giorno sono cambiate negli ultimi due anni. Quali sono quelle che vedete come positive e indispensabili? Quali invece vedete come negative e quali aspetti vi fanno pensare: "Quando finirà questa pandemia"?

Ora entriamo
una macchina del tempo,
contattaci direttamente
all'anno 2040
catapultato.

Illustrazione: Niels Blaesi

Immaginate una giornata in un'università del futuro e descrivetela.

Potete scegliere liberamente la prospettiva:
Puoi essere studente, professore, collaboratore, presidente o avere una funzione che ancora non esiste.

Con chi e come avviene lo scambio di idee? Dove si trova l'università e dove vi trovate voi? Come fa l'università a colmare il divario tra digitale e analogico? Esiste un campus digitale? Un'intelligenza artificiale vi supporta nelle decisioni quotidiane e vi mostra informazioni personalizzate? Cosa viene studiato? Cosa si sta imparando? Per cosa state imparando? Perché siete all'università?

Condividi la tua visione di un'università ibrida!

Descrivi in un saggio la tua giornata nell'anno 2040
Chi sei? Qual è la tua routine quotidiana? In quali spazi ti muovi? Cosa ti eccita? Cosa vi annoia? Dove e cosa mangiate? A che ora del giorno vi piace? Quali non vi piacciono?

Requisiti formali:

• Fai parte della comunità dell'ETH (studenti, dipendenti, professori, ex-alunni, ...)
  • Il testo deve essere lungo al massimo 4.000 caratteri (con spazi, tedesco o inglese).
  • La data di chiusura è il 1° maggio 2022 a mezzanotte.

E poi?
Il team del Foresight Hub (SFH) seleziona fino a 5 saggi. Questi saranno pubblicati
saranno pubblicati (in forma anonima) sul sito web della SFH per essere giudicati dalla comunità dell'ETH. Ci sarà un premio del pubblico e un premio del team SFH. Questi saggi saranno ulteriormente modificati con gli autori e pubblicati sotto forma di opuscolo.

Inviate il vostro testo e/o le vostre domande a:

Buona fortuna!