L'esperto del mercato del lavoro Michael Siegenthaler riceve il premio SIAF 2017

Il dottor Michael Siegenthaler, del KOF Centro di ricerca congiunturale dell'ETH di Zurigo, riceve il Premio SIAF 2017. L'esperto del mercato del lavoro viene premiato per la sua straordinaria tesi di laurea sul mercato del lavoro svizzero.

premio siaf
Da destra a sinistra: Prof Dr. Georg Kohler, presidente della giuria del premio; vincitore del premio Dr. Michael Siegenthaler; Heinrich Christen, Ernst & Young AG.

Nella sua tesi di dottorato, Siegenthaler ha affrontato questioni come la debole crescita della produttività della Svizzera, il suo rapporto salariale sorprendentemente alto e gli effetti della forte immigrazione e dell'apprezzamento del franco svizzero sul mercato del lavoro svizzero. Siegenthaler ha così corretto giudizi consolidati sulla crescita della produttività del mercato del lavoro svizzero, di cui spesso si lamenta l'eccessiva debolezza, ed è riuscito a dimostrare che l'immigrazione degli ultimi anni non ha avuto effetti negativi sulla situazione occupazionale e sui salari dei lavoratori residenti.

La sua tesi di dottorato "Esaminare il caso speciale - Tendenze ed eventi particolari nel mercato del lavoro svizzero". è stato supervisionato da Jan-Egbert Sturm, professore di ricerca economica applicata presso il D-MTEC e direttore del KOF Centro di ricerca congiunturale. I temi di ricerca attuali di Siegenthaler sono l'economia del mercato del lavoro, la ricerca sulle migrazioni e la macroeconomia.

Il Premio SIAF

Il premio di 10.000 franchi svizzeri viene assegnato ogni anno dall'Associazione degli pagina esternaIstituto svizzero di studi internazionali dell'Università di Zurigo in collaborazione con l'azienda pagina esternaErnst & Young premiato. Il pagina esternaPremio SIAF premia una tesi di dottorato eccezionale dell'Università di Zurigo e dell'ETH di Zurigo. Il premio premia argomenti rilevanti per la comprensione delle relazioni politiche, economiche, sociali e culturali in un mondo globale. La cerimonia di premiazione di quest'anno si è svolta il 22 novembre 2017 presso l'Auditorium dell'Università di Zurigo.

Argomenti correlati

Premi di ricerca