Patrick Eggenberger riceve il Premio Theodor Naegeli 2019

Patrick Eggenberger ha completato il suo dottorato all'ETH di Zurigo nel 2018 con la tesi di dottorato "Interactive Cognitive-Motor Training in Older Adults - The Extra Boost for Cognitive Performance and Brain Function?". Questa tesi è stata ora premiata con il Theodor Naegeli Prize 2019 - congratulazioni!

Patrick Eggenberger

La tesi di dottorato è stata scritta sotto la supervisione di Eling de Bruin, libero docente presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. Patrick Eggenberger lavora attualmente presso l'Empa (Laboratori Federali Svizzeri di Scienza e Tecnologia dei Materiali) di San Gallo nel team guidato da René Rossi e Simon Annaheim. È anche docente presso l'ETH di Zurigo e l'Haute école spécialisée della Svizzera italiana.

La Fondazione Theodor Naegeli onora la tesi di dottorato di Patrick Eggenberger:

""Con la sua tesi di dottorato, Eggenberger ha Allenamento cognitivo-motorio interattivo negli anziani: una spinta in più per le prestazioni cognitive e la funzione cerebrale?,La tesi, guidata dal Prof. Dr. Eling de Bruin (D-HEST ETH di Zurigo e Karolinska Institute di Stoccolma), ha fornito dati scientifici rilevanti nel campo della gerontologia, secondo i quali i programmi combinati di allenamento multicomponente per gli anziani (attività motoria-fisica e allenamento cognitivo simultaneo) riducono la frequenza delle cadute del 77% e aiutano gli anziani a orientarsi meglio, ad esempio come pedoni in un ambiente urbano.L'esauriente tesi di dottorato presentata da Eggenberger, che è stata anche pubblicata in quattro pubblicazioni, fornisce risultati rilevanti per una migliore organizzazione della vita quotidiana degli anziani in un ambiente complesso (la città) e per lo sviluppo di programmi di fitness per questo gruppo target."

Il Premio Theodor Naegeli 2019 è dotato di un totale di 120.000 franchi svizzeri. Va in parti uguali a Patrick Eggenberger e al dottor Thomas Nürenberg, Bad Krozingen.

Fondazione Theodor Naegeli

La Fondazione Theodor Naegeli mira a promuovere la ricerca medica nei campi della tromboembolia e della gerontologia. Ogni tre anni viene assegnato un premio internazionale per il miglior lavoro sperimentale o clinico. La fondazione è stata istituita per volontà di Theodor Naegeli, professore alumni e direttore dell'Ospedale chirurgico universitario di Tubinga, morto a Basilea nel 1971.

La fondazione è gestita da:

  • Dr. Felix López, Basilea, presidente
  • Martin Wicki, Seltisberg, Segretario

Collegio per l'assegnazione del Premio Theodor Naegeli 2019:

  • Prof. Dr med. Ingo B. Autenrieth, Tubinga, decano del Dipartimento di Medicina Clinica dell'Università di Tubinga.
  • Prof Markus Furrer, Coira Presidente della Società Svizzera di Chirurgia
  • Prof. Dr. Thomas Schmitz-Rixen, Francoforte sul Meno, presidente della Società tedesca di chirurgia
  • Dr Christof Kull, Liestal, Membro permanente di medicina
JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser