Klaus Ensslin premiato con il Premio EPS Edison Volta 2020

Il professore Klaus Ensslin (D-PHYS), insieme a Dieter Weiss (Università di Regensburg) e Jürgen Smet (Istituto Max Planck per la ricerca sullo stato solido), è stato insignito del Premio Edison Volta 2020 della Società Europea di Fisica (EPS) "per i contributi pionieristici alla nanoscienza della materia condensata".

di Andreas Heinz Trabesinger
Klaus Ensslin
Klaus Ensslin (Foto: ETH di Zurigo/D-PHYS Heidi Hostettler)

Klaus Ensslin riceve il premio per le sue scoperte relative ai fenomeni di non-equilibrio nei punti quantici, tra cui l'emissione di radiazioni a microonde da punti quantici doppi e le dinamiche di tunnelling risolte nel tempo nell'occupazione di punti precompressi (parziale) Punti quantici. Il rilevamento di un forte accoppiamento tra un singolo spin o un singolo elettrone con un singolo fotone in un risonatore - un elemento costitutivo per la correlazione a lunga distanza dei bit quantistici a semiconduttore e un passo cruciale verso l'elaborazione dell'informazione quantistica - è stato un contributo innovativo del gruppo di Ensslin. Partendo dai punti quantici nel GaAs, Ensslin è ora un ricercatore leader a livello mondiale nella realizzazione di punti quantici singoli e doppi nel grafene a singolo e doppio strato.

Dieter Weiss riceve il premio per la scoperta di un nuovo spettacolare fenomeno quantistico, le "oscillazioni di Weiss", e Jürgen Smet per la dimostrazione - in collaborazione con Weiss - della cosiddetta farfalla di Hofstadter e della correttezza del concetto di fermione composito. della cosiddetta farfalla di Hofstadter e della correttezza del concetto di fermione composito, una nuova quasiparticella costituita dalla combinazione di un elettrone e due quanti di flusso, nonché per la ricerca sulle proprietà speciali dei fermioni compositi.

(Fonte: pagina esternaComunicato stampa EPS)

Premio EPS Edison Volta

Creato nel 2011 e assegnato per la prima volta nel 2012 pagina esternaPremio EPS Edison Volta promuove ricerche eccezionali e viene assegnato per risultati eccezionali in fisica. Viene assegnato ogni due anni a singoli o gruppi di massimo tre persone. Il premio consiste in un riconoscimento in denaro di 10.000 euro, oltre a un diploma e a una medaglia.

Argomenti correlati

Premi di ricerca

JavaScript è stato disabilitato nel browser