Anna Bischofberger (alias Stern) vince il Premio svizzero del libro

La scienza incontra la letteratura: Anna Bischofberger (in arte Stern) è dottoranda presso l'Istituto di Biologia Integrativa e lavora presso la cattedra di Ecologia degli agenti patogeni. Nel tempo libero scrive romanzi. Ora ha vinto il Premio svizzero del libro.

Anna Bischofberger alias Stern. Foto: Florian Bachmann / ETH di Zurigo
Anna Bischofberger alias Stern. Foto: Florian Bachmann / ETH di Zurigo

Sorpresa al Premio svizzero del libro: la trentenne Anna Bischofberger (in arte Stern) vince con il suo romanzo "Das alles hier, jetzt". Nella dichiarazione della giuria si legge: "Anna Stern ha dato a uno dei temi più antichi della letteratura una forma completamente nuova e toni inauditi". "das aller hier, jetzt." parla della morte di una persona cara e l'autrice racconta la storia con grande vigore sperimentale e allo stesso tempo con grande intensità sensuale. Il passato è evocato in modo quasi suggestivo e il lettore è coinvolto nel processo di ricordo. Il processo narrativo è molto originale. Non solo il testo riesce a non avere alcuna fissazione di genere dei personaggi per tutto il tempo, ma è anche un romanzo su due binari: nelle pagine di sinistra del libro il presente del lutto, a destra il passato ricordato di un'infanzia e di una giovinezza condivise - fino a quando tutto sfocia in un brillante finale da road movie."

"das alles hier, jetzt." è il quarto romanzo di Anna Stern e uno dei cinque titoli nominati dalla giuria a settembre tra 83 romanzi e saggi di autori svizzeri presentati. Tra i favoriti, Charles Lewinsky e Dorothee Elmiger.

Anna Bischofberger aveva già scritto la sua tesi di Bachelor in forma letteraria. La tesi nel campo delle scienze sociali e umane intitolata "Der Gutachter" è stata supervisionata da Miriam Hefti (Literaturhaus Zürich) e Gertrude Hirsch Hadorn (ETH di Zurigo). Una versione rivista del romanzo è stata pubblicata da Elster & Salis nel 2016.

Ulteriori informazioni

Argomenti simili

Onorificenze e premi attuali

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser