ERC Consolidator Grant per Otmar Hilliges e Martin Vechev

Otmar Hilliges, professore di informatica presso l'Istituto per i sistemi interattivi intelligenti, e Martin Vechev, professore di informatica presso l'Istituto per i linguaggi e i sistemi di programmazione, hanno ottenuto un ERC Consolidator Grant per i loro rispettivi progetti di ricerca. Il Mid-Career Award viene assegnato a ricercatori eccellenti con risultati scientifici promettenti. Congratulazioni!

Una visione computerizzata robusta permette di migliorare la collaborazione tra uomo e macchina

Otmar Hilliges

Il professore Otmar Hilliges sviluppa metodi che permettono ai computer di percepire le informazioni visive (computer vision). Il suo progetto mira a riconoscere con maggiore precisione i movimenti e le attività umane in ambienti complessi e a convertire le immagini delle persone in informazioni digitali 3D ad alta risoluzione. A tal fine, creerà un nuovo modello 3D implicito e articolato a livello neurale della forma, della postura e dell'aspetto umano. Questo modello servirà come base per nuovi metodi di intelligenza artificiale per comprendere i movimenti umani e le loro interazioni con altre persone e oggetti nell'ambiente. Un giorno potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per i robot di assistenza, nella realtà aumentata e virtuale, nei sistemi avanzati di telepresenza e per l'analisi del movimento nella scienza dello sport e nelle trasmissioni sportive.

Otmar Hilliges è professore presso il Dipartimento di informatica. Dirige l'Istituto per i sistemi interattivi intelligenti e il Laboratorio di tecnologie interattive avanzate. La sua ricerca si concentra sulla percezione artificiale delle attività umane, sulla visione artificiale e sull'apprendimento automatico. Hilliges è particolarmente interessato alla comprensione spazio-temporale dei movimenti umani e alla loro interazione con il mondo fisico. Hilliges è particolarmente interessato alla comprensione spazio-temporale del modo in cui gli esseri umani si muovono e interagiscono con il mondo fisico. Sviluppa algoritmi, metodi e rappresentazioni per una comprensione del mondo incentrata sull'uomo e sull'interazione a partire da video, immagini e altri dati di sensori. Prima di entrare nel Dipartimento di informatica nel 2012, Hilliges è stato postdoc e poi ricercatore presso la Microsoft Research Cambridge.

Per un'IA sicura, equa e resiliente

Martin Vechev

Grazie ai nuovi metodi del professore Martin Vechev, i sistemi informatici stanno diventando più affidabili, resilienti e sicuri. Il suo progetto si concentra sui sistemi di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale. Sviluppando nuove tecnologie, vuole contribuire alla prossima generazione di sistemi di apprendimento profondo di cui le persone possano fidarsi maggiormente. Un approccio centrale è che gli algoritmi sottostanti possano essere certificati matematicamente in termini di sicurezza, equità e resilienza.

Martin Vechev è professore presso il Dipartimento di informatica, dove dirige il Secure, Reliable, and Intelligent Systems Lab. I suoi principali campi di ricerca sono il big code, l'apprendimento automatico certificato e i linguaggi di programmazione per i computer quantistici. Vechev e il suo gruppo di ricerca hanno svolto un lavoro pionieristico, in particolare in una nuova sottoarea dell'intelligenza artificiale, l'"apprendimento dal big code". Lo scienziato ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un ERC Starting Grant nel 2015. Prima di entrare nel dipartimento nel 2012, Vechev è stato ricercatore associato presso l'IBM T.J. Watson Research Center di New York.

Per saperne di più qui Leggete il comunicato stampa ufficiale e scoprite chi sono i presupposti di queste borse di studio.

Chi siamo sull'ERC Consolidator Grant

L'ERC Consolidator Grant è un premio per i ricercatori a metà carriera. Viene assegnato ad accademici di spicco con un minimo di sette e un massimo di dodici anni di esperienza di dottorato e un curriculum scientifico molto promettente. Le loro attività di ricerca devono essere svolte in un'organizzazione di ricerca pubblica o privata in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato. L'importo medio del premio è di due milioni di euro per ogni premio. pagina esternaAltro

Il Consiglio europeo della ricerca (CER), istituito dall'UE nel 2007, è la principale organizzazione europea di finanziamento per la ricerca di frontiera di eccellenza. Ogni anno, l'ERC seleziona e sostiene i migliori ricercatori creativi per realizzare progetti in campo europeo. L'organizzazione offre quattro programmi di finanziamento di base: Starting, Consolidator, Advanced e Synergy Grants.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser